Cerca e trova immobili

BELLINZONAUna nuova vita per Prada: «Risultati entusiasmanti»

22.12.23 - 13:51
Prosegue il recupero del nucleo medievale, ma serve l'aiuto della popolazione
FONDAZIONE PRADA
Fonte Fondazione Prada
Una nuova vita per Prada: «Risultati entusiasmanti»
Prosegue il recupero del nucleo medievale, ma serve l'aiuto della popolazione

BELLINZONA - «I primi risultati che si possono ammirare sul posto sono a dir poco entusiasmanti». La Fondazione Prada non nasconde l'entusiasmo nel dare conto dell'avanzamento del progetto “Recupero e valorizzazione del nucleo medievale di Prada".

Promosso dalla Fondazione costituitasi nel settembre 2016 per volere dei Patriziati di Ravecchia, Bellinzona, Carasso e Daro, della Città di Bellinzona, dell’associazione Nümm da Prada e della Parrocchia di Ravecchia, il progetto gode dell’incondizionato sostegno di Confederazione, Cantone e Città di Bellinzona.

Lo scopo primario è quello di arrestare il decadimento di questa importante eredità storica bellinzonese e di valorizzare tutto il comparto con degli interventi conservativi che consistono nello scavo archeologico, il consolidamento delle strutture e l’allontanamento del materiale di crollo.

Si prevede inoltre la ricostruzione di almeno uno stabile a scopo didattico e museale, la valorizzazione del comparto antistante la chiesa e lavori di miglioria ai sentieri d’accesso. Tutti i lavori vengono eseguiti con il coinvolgimento e l’accordo dell’Ufficio dei Beni Culturali del Cantone Ticino.

«Grazie a un'importante raccolta fondi, stiamo cercando di tradurre questo progetto in realtà» spiega la Fondazione Prada. Il progetto è finanziato per il 65% del suo costo da sussidi federali, cantonali e comunali, per il 15% da aiuti di altri enti e fondazioni. L’intento è quello di riuscire a coprire il rimanente 20% grazie al sostegno e all’aiuto della popolazione. «La Fondazione Prada ringrazia tutti coloro che vorranno sostenere questo importantissimo progetto definito dagli addetti ai lavori un unicum in tutto l’arco alpino».

Maggiori informazioni si possono ottenere visitando il sito www.fondazione-prada.ch.

Prada

Prada era un villaggio abitato tutto l’anno fino alla prima metà del 1600 e costituiva, assieme a Raveccchia un Comune facente parte del contado di Bellinzona. I suoi abitanti godevano degli stessi diritti di chi abitava entro le mura della città. Abitato già forse prima del 1200; la prima citazione del nome Prada la si trova in un documento del 1381 facente parte di un elenco dei beni del Comune di Bellinzona. Il 9 dicembre 1583, in occasione della visita di San Carlo Borromeo, furono censite 40 famiglie (160-200 persone); numero importante se si considera che Bellinzona, nello stesso periodo contava dai 1200 ai 1400 residenti. A partire dalla prima metà del 1600 il villaggio fu abbandonato per una serie di cause ancora sconosciute.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE