Cerca e trova immobili

CUGNASCO-GERRAGianni Nicoli non si ricandida

20.12.23 - 17:25
Il sindaco volta pagina dopo tre legislature. Ad aprile non sarà in lista. Il suo bilancio dopo dodici anni in sella.
Ti-Press
Gianni Nicoli non si ricandida
Il sindaco volta pagina dopo tre legislature. Ad aprile non sarà in lista. Il suo bilancio dopo dodici anni in sella.

CUGNASCO-GERRA - Gianni Nicoli non sarà più il sindaco di Cugnasco-Gerra. Il 52enne, dopo tre legislature, ha deciso di non rimettersi in lista ad aprile. Una scelta maturata con consapevolezza. Ma anche con sofferenza. Ed è lui stesso ad ammetterlo. «È così. Sono molto legato al mio Comune. Ci ho pensato a lungo. A un certo punto è giusto lasciare spazio ad altri. Chiaro che la passione resterà per sempre».

I momenti da ricordare – Nicoli, che lavora presso Raiffeisen Svizzera, elenca alcuni momenti indimenticabili. «Come ad esempio l'inaugurazione della nuova ala del centro scolastico, oppure il battesimo del Centro sportivo sociale intercomunale. Suggestiva anche la posa della passerella che ha collegato Cugnasco a Gerra Piano. Ho avuto la fortuna di avere sempre una squadra coesa in Municipio. Devo ringraziare davvero tutti. Così come ringrazio la popolazione che mi ha trasmesso tanto affetto».

Le speranze – C'è spazio anche per qualche cruccio. Il bilancio del sindaco uscente è oggettivo. «A causa di alcuni ricorsi non siamo riusciti ancora ad avviare i lavori per la piazza del centro a Gerra Piano. Inoltre il piano regolatore del nuovo Comune unificato è ancora fermo sulle scrivanie del Cantone. E poi c'è l'ex sanatorio di Medoscio. Un posto storico in una posizione stupenda che però non ha ancora trovato qualcuno davvero interessato a rilanciarlo in qualche modo. Spero che in futuro questi tre temi si sblocchino».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE