Cerca e trova immobili

TICINO/ BERNA«Risparmieremo da uno a tre miliardi di franchi all’anno»

20.12.23 - 16:00
EFAS "quasi" promosso. Pius Zängerle, direttore di curafutura: «Meno notti in ospedale. Il Cantone sosterrà gli interventi ambulatoriali».
Deposit/Archivio Tipress
«Risparmieremo da uno a tre miliardi di franchi all’anno»
EFAS "quasi" promosso. Pius Zängerle, direttore di curafutura: «Meno notti in ospedale. Il Cantone sosterrà gli interventi ambulatoriali».

BELLINZONA - Quattordici lunghi anni di dibattiti. E ora il Parlamento svizzero ha accettato il finanziamento uniforme delle cure ambulatoriali e stazionarie. Il cosiddetto EFAS. Tradotto: almeno un miliardo di franchi all’anno risparmiati. In teoria addirittura tre. Premesso che la votazione finale non è ancora avvenuta, Pius Zängerle, direttore di curafutura, una delle due associazioni mantello che raggruppa diverse casse malati svizzere, tira un sospiro di sollievo. 

Sembrate quasi vicini alla meta. Come si sente? 
«Molto bene. Siamo stati in prima linea nel concepire questa soluzione e nel promuoverla. Anche il termine EFAS è farina del nostro sacco. Si tratta del progetto più rilevante in termini di costi dall’entrata in vigore della LAMal». 

Si dice che spingendo le cure ambulatoriali si potranno risparmiare da 1 a 3 miliardi all'anno. Come è possibile? 
«Negli ultimi decenni il progresso medico ha fatto passi da gigante. Numerosi interventi possono essere realizzati con qualità ottime senza degenze ospedaliere. Gli interventi ambulatoriali costano molto meno rispetto a quelli combinati con almeno una notte in ospedale». 

Come possiamo dire che curarsi ambulatorialmente (e a casa) ha comunque la stessa qualità?
«I progressi della medicina permettono oggi di garantire la qualità a livello ambulatoriale tanto quanto a livello stazionario. Anzi. In ospedale vi sono talvolta rischi maggiori che, a parità di qualità della prestazione, sarebbe meglio evitare. Penso soprattutto alle infezioni».

I modelli alternativi, come quello “del medico di famiglia”, già oggi riducono le ospedalizzazioni. 
«Tuttavia per la cassa malati e l’assicurato i trattamenti ambulatoriali, seppur meno costosi, erano finora completamente a loro carico. Con il finanziamento uniforme risparmieranno entrambi. E più gente verrà così indotta a scegliere questi modelli alternativi». 

Facciamo un esempio pratico. 
«Pensiamo a un’ernia: operata in forma stazionaria costa in media 4'750 franchi, di cui la cassa malati paga il 45%, ossia 2'142 franchi. Se operata in forma ambulatoriale costa 3'032 franchi. Una somma coperta interamente dalla cassa malati, che dunque dovrà aumentare ulteriormente i premi. Una situazione che non è nell’interesse né degli assicuratori né del paziente. Il contributo del Cantone al trattamento ambulatoriale sosterrebbe entrambe le parti».

Ma con questo sistema non si rischia di mettere troppe spese sulle spalle dei Cantoni? 
«Il Cantone ridurrebbe la sua partecipazione alle cure stazionarie dall’attuale 55% a circa il 26%. Contribuirebbe però con la stessa percentuale anche al sostegno delle cure ambulatoriali. I valori assoluti di questa riforma sono neutri: i Cantoni non pagano di più. Sul lungo termine però ci sono effetti positivi per tutti poiché gli interventi fatti a livello ambulatoriale costano meno». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

64cleme 4 mesi fa su tio
Sento odore di zuccherino per addolcire la pillola amara, amarissima dei costi della salute in continua espansione. E se metteranno un certo freno all'aumento dei premi state sicuri che i costi aggiuntivi ce li ritroveremo in qualche altra forma di tasse o tagli alle prestazioni sociali. Secondo il modello della meccanica idraulica se metti un tappo a chiudere una falla nella rete puoi star certo che se non ti impegni seriamente a mettere un riduttore all'incremento del flusso la pressione a monte ne riapre una da qualche altra parte.

Voilà 4 mesi fa su tio
Per chi è assicurato per la privata o semiprivata tutte le cure ambulatoriali dovrebbero essere pagate dalle complementari

Voilà 4 mesi fa su tio
Le cm Hanno il fiato sul collo e i lobbisti trovano soluzioni per tenere in piedi il busines della salute...

Voilà 4 mesi fa su tio
Negli interventi ambulatoriali risparmiano innanzitutto le casse malati, che non devono pagare le degenze in camera privata e semiprivata. Non per niente quest'anno i premi della LAMAL sono aumentati mentre quelli delle complementari sono diminuiti, in alcuni casi tamtp da neutralizzare l'aumento della LAMAL

Granzio 4 mesi fa su tio
Per anni le casse malati hanno combattuto per sostenere i costi ambulatoriali. Adesso che sono aumentati, vogliono tare marcia indietro e riversare i costi sulle spalle dei cantoni. Quello che rsiparmiano loro ricadrà comunque sugli assicurati sotto forma di tasse. Soluzione del c. Az. Zo.

gufo 4 mesi fa su tio
ma mi fanno ridere... con il medico curante non vai da nessuna parte, ne ho le prove, se non mi attivavo io aspettavo ancora mesi... ri d i c o lo!

curiuus 4 mesi fa su tio
Loro, le casse malati, risparmieranno forse 3 Mia., di certo non gli assicurati... 🤔🤔🤔

Lux Von Alchemy 4 mesi fa su tio
La qualità scenderà ulteriormente, checché se ne dica per convincere l’opinione pubblica.

noci 4 mesi fa su tio
cominciate a non far pagare due volte la medesima camera, di solito ti liberano entro le 12.00 e paghi. A chi entra nella medesima camera nel pomeriggio o sera paga ancora. Vi sembra normale? Le casse malati come mai accettano questa situazione che si protrae da anni?

Patty 4 mesi fa su tio
Risposta a noci
condivido!!!

Simo22 4 mesi fa su tio
Non so perché ma sento una fortissima press..ione al sed..ere.

Tirasass 4 mesi fa su tio
Risposta a Simo22
😅

Blobloblo 4 mesi fa su tio
E poi… Risparmieremo, nel senso che loro risparmieranno, non di certo noi! 😂

Blobloblo 4 mesi fa su tio
Ma che buffonata

Tirasass 4 mesi fa su tio
Cosa farà una persona sola al rientro a casa x la degenza nel caso non fosse autonoma? Infermiere a domicilio, aiuto domiciliare pagati dalla cassa malati. Tutto da verificare dunque

Gus 4 mesi fa su tio
E voi credete che un cassamalataro propugni un modello per il quale si pagherebbero premi inferiori? Vabbè che ci avviciniamo a Natale, ma credere a Gesù bambino mi sembra da ingenui
NOTIZIE PIÙ LETTE