Cerca e trova immobili

CANTONE«Bicchieri monouso riciclabili al Rabadan? Così non va bene»

14.12.23 - 12:42
OKKIO punta il dito contro la scelta del carnevale di Bellinzona: «È la soluzione meno ecologica possibile».
Ti-Press
Fonte OKKIO
«Bicchieri monouso riciclabili al Rabadan? Così non va bene»
OKKIO punta il dito contro la scelta del carnevale di Bellinzona: «È la soluzione meno ecologica possibile».
La replica di Rabadan: «La scelta da noi fatta è perfettamente in linea con le ordinanze emanate dal Municipio».

BELLINZONA - Dieci giorni fa, durante la presentazione delle novità per il 2024, il Rabadan - tra le altre cose - aveva presentato il suo bicchiere "green", il cui riciclo avverrà interamente in Ticino, che dall'anno prossimo andrà a sostituire quello in silicone. Tutto bene, quindi? Non per OKKIO, l'Osservatorio per la gestione eco-sostenibile dei rifiuti, che punta il dito contro il carnevale di Bellinzona definendo «sconcertante» la scelta effettuata dagli organizzatori. «La soluzione viene venduta come "green", ma di ecologico ha molto poco», lamenta l'osservatorio definendo l'intera operazione come "Greenwashing".

«Scelta minimalista da chi dovrebbe dare l'esempio» - Da uno studio dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) - citato da Okkio (vedi foto sotto) - emerge infatti «in modo chiaro» che tra le varie soluzioni, il bilancio ecologico è da 3 a 6 volte migliore con l’utilizzo di bicchieri multiuso lavabili e riutilizzabili rispetto a tutte le soluzioni monouso. «Che il più grande, ricco e prestigioso carnevale del Cantone debba limitarsi alla più minimalista delle soluzioni ecologiche è da biasimare apertamente», attacca OKKIO, ricordando come il Rabadan abbia «sicuramente i mezzi e le risorse per dare il buon esempio agli altri anche nel campo dell'eco-sostenibilità».

OKKIOL'impietoso confronto tra gli impatti ambientali dei bicchieri monouso e multiuso.

Bicchieri, che Odissea - Rabadan, d'altronde, non ha un gran rapporto con i bicchieri avendo vissuto esperienze negative con l'uso di quelli in silicone con il chip, e altre soluzioni stravaganti ma sempre "usa e getta". «Ci aspettavamo di meglio. Ci attendavamo un vero e significativo salto di qualità», precisa OKKIO ricordando nel contempo chi quel salto di qualità lo ha già compiuto. «Il Festival di Locarno e Moon & Stars, ad esempio, hanno già da tempo deciso di adottare il sistema dei bicchieri multiuso con cauzione per così garantire anche il corretto ritorno dei bicchieri dopo l’utilizzo». OKKIO conclude auspicando che gli organizzatori di Rabadan «rispolverino la loro coscienza ecologica e che riconsiderino la soluzione prospettata ancora per il carnevale alle porte. Anche perché: a Carnevale .. è ogni scherzo che vale .. non "ogni spreco vale"».

La replica di Rabadan - A seguito delle critiche di OKKIO abbiamo contattato il presidente della Società Rabadan Giovanni Capoferri che in quattro e quattr'otto smonta la polemica. «La scelta da noi fatta - taglia corto il presidente - è perfettamente in linea con le ordinanze emanate dal Municipio di Bellinzona. E i bicchieri che saranno impiegati sono del medesimo materiale di quelli lavabili, citati da OKKIO, ma unicamente di grammatura inferiore».


Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nikko 4 mesi fa su tio
Inoltre a Moon & Stars ci sono anche i raccoglitori volontari di bicchieri dimenticati in giro, che si fanno il loro piccolo business, intascando il rimborso della cauzione...

John Wayne 4 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
Anche alla Gottardo Arena e Resega girano i ragazzini a tirarli su, ed i soldi vanno nelle casse dei giovani sportivi

Nikko 4 mesi fa su tio
Risposta a John Wayne
Alla Gottardo Arena quest’anno sono andato una sola volta, in ottobre, se ben ricordo, ma non mi hanno più fatto pagare il deposito dei bicchieri…

Ticines 4 mesi fa su tio
Wow quanti problemi per dei bicchieri...., "prolemi gras"

dipi 4 mesi fa su tio
Io penso che più che bicchieri, piatti, posate o qualsiasi cosa sia un fatto di voler dare contro al Rabadan per qualsiasi cosa...

Pettersson 4 mesi fa su tio
Cara redazione, mi chiedo cosa avete contro i miei commenti, che non vengono quasi mai pubblicati, malgrado il tono sia nei parametri del bonton e non volgari?

Pettersson 4 mesi fa su tio
I bicchieri multiuso mi sembra che abbiano un impatto troppo basso sull‘ambiente. Siamo certi che il trasporto giornaliero, il lavaggio ( penso che vengano usati detersivi non troppo bio per una buona pulizia e molta acqua) ecc.. non influiscano sul punteggio?

ilfastidio 4 mesi fa su tio
Risposta a Pettersson
I bicchieri monouso vanno comunque separati e lavati prima del riciclaggio, il quale prevede un costo energetico superiore a qualsiasi detersivo del pianeta. Ah: il riciclaggio consuma comunque acqua Il 'bio' ha niente a che fare con la questione, si tratta unicamente di fisica e matematica.

Nico66 4 mesi fa su tio
beviamo a canna 🤣 salute

centauro 4 mesi fa su tio
Potrei sbagliarmi ma se i bicchieri sono un problema ecologico ( penso a quelli di carta monouso che potrebbero essere bruciati per generare energia) , il consumo di elettricità per luci e suoni, il carburante dei veicoli sia privati che pubblici e l'uso enorme dell'acqua non sono certo problemi da meno ma ovviamente nessuno li considera.

ilfastidio 4 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Ogni settore può essere migliorato: grazie ai led oggi usiamo meno energia a parità di illuminazione, ad esempio. Sicuramente la presenza di altri problemi, non impedisce di agire su alcuni.

blitz65 4 mesi fa su tio
la soluzione c"é .....eli......re gli ecologisti

vulpus 4 mesi fa su tio
OKKIO è una di quelle associazioni che guardano da che parte va il fumo e poi aprono le cateratte delle critiche. Evidentemente non hanno mai organizzato una festa campestre e meno ancora frequentano un carnevale come il Rabadan.Un pò facilino pubblicare il disegnino con le cifre , che non si sa bene da dove sono state estrapolate. Se veramente volessero fare una cosa intelligente , entrino nella squadra dei collaboratori e poi che valutino quanto il Rabadan fà per l'ecologia, la pulizia e la salubrità della manifestazione, incluso recupero pet e contenitori vari. L'alternativa evidentemente che si facciano promotori di vietare tutte le manifestazioni pubbliche, che sembra sia il loro scopo ultimo finale.

rexlex 4 mesi fa su tio
Risposta a vulpus
non credo sia quello il loro intento, visto che hanno elogiato il sistema adottato dal Festival di Locarno e Moon&Stars. Mi sembra.

ilfastidio 4 mesi fa su tio
Risposta a vulpus
Al Paleo ed in altre manifestazioni più grandi usano bicchieri lavabili da anni: forse sono proprio gli organizzatori del Rabadan ad avere scarsa esperienza in organizzazione.

vulpus 4 mesi fa su tio
Risposta a ilfastidio
Sicuramente di esempi ce ne sono diversi. Il tutto dipende dal tipo di manifestazione. Possiamo colpevolizzare tutto e tutti, ma affermare che Rabadan non si preoccupa dell'ambiente per via dei bicchieri è un pò infantile.

il saggiatore 4 mesi fa su tio
Ma riprovare con i bicchieri dati insieme al biglietto d'ingresso, però stavolta fatti di PP (invece che di silicone), no? Anche perché, tra l'altro, se ognuno ha il suo bicchiere (personale), non c'è bisogno di lavarlo, nel senso che ogni volta glielo si riempie e basta; se proprio vuole lavarlo, tra una bevuta e l'altra, trova lui il modo...

angelina 4 mesi fa su tio
che fastidi grassi.

Dox 4 mesi fa su tio
La cosa più ecologica e meno costosa è cancellare tutti i carnevali. Sono un evento completamente inutile e senza senso. Oltre che una gran rottura di scatole

lesissimo 4 mesi fa su tio
Risposta a Dox
che bravo che sei

Rigel 4 mesi fa su tio
Risposta a Dox
Vediamo un po'... a te cosa piace fare? Dillo che sicuramente a qualcuno da fastidio e propone di abolire il tuo passatempo..

Lello 4 mesi fa su tio
Risposta a Rigel
il suo passatempo è rompere,appena qualcuno si diverte lui lo abolirebbe,comunque non te lo dirà mai

Dox 4 mesi fa su tio
Risposta a Rigel
Cose davvero divertenti. E dare fastidio alla gente con un quoziente intellettivo basso è una di queste :)

Dox 4 mesi fa su tio
Risposta a Lello
Semplicemente carnevale è una cosa che non ha alcun senso. Un pretesto per bere più del normale (che già normalmente è tanto) e fare danni. Se questo lo chiami “divertirsi” beh, mi dispiace

Rigel 4 mesi fa su tio
Propongo a chi critica di andare su campo, farsi qualche serata lavoando dietro le quinte e trovare una soluzione logistica sostenibile (sia ecologica, sia finanziaria, sia organizzativa).

Rigel 4 mesi fa su tio
Ho lavorato in uno dei bar del capannone di Piazza del Sole. Ci hanno pensato ai bicchieri multiuso. Hanno pnsato a tuttele oluzioni possibili. Ci hanno provato coi bicchieri in silicone ma, a parte che la gente non li voleva, la pulizia nelle fontanelle è tutto fuorché igienica. I bicchieti multiuso richiedono molto spazio di stoccaggio nei baretti (spazio che non c'è) oppure un continuo rifornimento (difficile nei momenti di punta). La soluzione delle stoviglie multiso funziona per i vari pranzi del cuore, anziani, ecc., ma non per le serate!
NOTIZIE PIÙ LETTE