Cerca e trova immobili

CANTONEUn risveglio bianco, tanta neve fresca in Ticino

10.12.23 - 09:53
A Bosco Gurin sono caduti addirittura 27 centimetri. Campo Blenio si è dovuto invece "accontentare" di soli 17.
Lettore Tio.ch
Fonte MeteoSvizzera
Un risveglio bianco, tanta neve fresca in Ticino
A Bosco Gurin sono caduti addirittura 27 centimetri. Campo Blenio si è dovuto invece "accontentare" di soli 17.

BOSCO GURIN - La neve ha imbiancato, durante la notte, le Alpi raggiungendo anche a sud molte località ticinesi. Gli abitanti di Bosco Gurin si sono svegliati questa mattina completamente immersi nel bianco. Nel comune del distretto di Vallemaggia sono caduti addirittura 27 centimetri di neve fresca per un totale di 37. Il Rifugio La Reggia a Cimalmotto ha deciso di rimanere aperto (da venerdì a domenica) per accogliere chi decide di avventurarsi per una passeggiata domenicale.

Campo Blenio si è dovuto invece "accontentare" di soli 17 centimetri. Neve anche a San Bernardino ma soprattutto in alta Valle Bedretto dove i fiocchi hanno superato il metro.

Si chiude così la prima settimana dell'inverno metereologico che ha portato quest'anno tanta neve per la gioia di chi ama gli sport invernali. Soprattutto nei Grigioni e nel Vallese, come confermato dai dati dell'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe, l’accumulo di neve della prima settimana di dicembre ha superato i livelli degli scorsi anni. Ora però, secondo le previsione di MeteoNews, le temperature potrebbero subito un lieve aumento durante la prossima settimana.

In pianura si prevedono dai 10 ai 12 gradi. Un aumento dovuto all'aria calda e umida proveniente dalle zone subtropicali. La pioggia (caduta durante gli scorsi giorni a nord delle Alpi) e l’acqua proveniente dal disgelo della neve stanno provocando l’innalzamento del livello dei fiumi. Un fenomeno che preoccupa le autorità federali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

UMARELL 4 mesi fa su tio
Se non c’è neve a sufficienza si può anche cambiare sport e fare bellissime passeggiate o altro e soprattutto boicottare le piste che usano i cannoni da neve che usano mega quantità d’acqua e di energia!! 👎

Leone68 4 mesi fa su tio
Sempre notizie che allarmano per niente la popolazione.

angelina 4 mesi fa su tio
riscaldamento globale??

Emib5 4 mesi fa su tio
Risposta a angelina
Angelina Devi essere piuttosto giovane, altrimenti sapresti che poche decine di anni fa la neve, a metà dicembre, sarebbe caduta abbondante anche a basse quote in Ticino, ecco che la tua domanda ha ora una risposta!

Gino 4 mesi fa su tio
Risposta a angelina
no, era glaciale. 27 cm di neve, mica 25. Problema risolto per sempre.

Se7en 4 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
…. ma per piacere, non diciamo fesserie che è da quando ero bambino, che di neve in dicembre non se ne vede più …. a parte una qualche spolverata in pianura…! Altro che una decina di anni fa…! Dai su…! Che si possa fare di più per il clima ok, ma non facciamo i soliti “fanatici” ambientalisti…!

Emib5 4 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Ho scritto qualche, non una decina! Sarai giovane anche tu.

Se7en 4 mesi fa su tio
… alla faccia di tutti coloro ( ambientalisti ) in primis che sostenevano che la neve non sarebbe più arrivata per colpa del surriscaldamento del pianeta…! Per come la vedo io, anche la terra invecchia, come qualsiasi altra cosa e per questo ci possono essere delle mutazioni…! Questo non toglie, che anche la mano dell’uomo ha le sue responsabilità…!

Lukas82 4 mesi fa su tio
Innalzamento dei fiumi preoccupa le autorità??? Tio non siamo nel bel paese qui.

belaolga 4 mesi fa su tio
giornalisti( per dire).... stranieri del Ticino .NON conoscono come lo viviamo l inverno....27 cm...ah..ah..ah

miba2206 4 mesi fa su tio
Addirittura 27 cm, tanta neve fresca 🤦‍♂️🤦‍♂️... Cioè la più assoluta normalità per la stagione...

teamsabotage 4 mesi fa su tio
Cavoli, dobbiamo subito fare qualcosa! Ah.. siamo in dicembre? Tutto nella norma.. anzi finora poca neve? Ok allora.

Koala-119 4 mesi fa su tio
Addirittura 27 cm uaooooo😂😂😂

Nolema 4 mesi fa su tio
Che notiziona 🤣🤣🤣
NOTIZIE PIÙ LETTE