Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAMeteo pazza, domani tregua con il sole e da lunedì sera nuove possibili deboli nevicate

02.12.23 - 12:01
Soprattutto nella Svizzera orientale attesi, entro la giornata, da 12 a 25 centimetri di neve
Ti-Press (archivio)
Fonte Meteo Svizzera
Meteo pazza, domani tregua con il sole e da lunedì sera nuove possibili deboli nevicate
Soprattutto nella Svizzera orientale attesi, entro la giornata, da 12 a 25 centimetri di neve

La neve è arrivata. In diverse zone della Svizzera anche nella notte passata si è infatti assistito a intense precipitazioni. Sono caduti fino a 20 centimetri di neve anche in pianura, con conseguenti pesanti disagi alla circolazione. Caos che ha generato problemi in diverse zone con il traffico ferroviario che ad esempio nei Grigioni, questa mattina, è stato interrotto in più punti. 

Nevicate - Nelle scorse 24 ore in montagna sono caduti oltre 50 centimetri di neve, specialmente nelle Alpi orientali e nei Grigioni. A Klosters e Bergün (GR), ad esempio, stando a SRF Meteo sono caduti 70 cm di neve mentre ad Arosa (GR) 65 cm. A nord delle Alpi la neve è però arrivata anche in pianura. Stando a Meteonews, ad esempio, sono stati misurati 48 cm a Elm (GL), 30 cm a San Gallo e 26 cm a Zurigo-Zürichberg.

E fino a questa sera, sabato 2 dicembre, soprattutto nella Svizzera orientale sono attesi da 12 a 25 cm di neve fresca. Sulle Alpi intanto entro metà giornata (sabato 2 dicembre) sono preventivati fino a 5-10 cm di neve fresca, specie verso i Grigioni meridionali.

Previsioni - Andando ancora più a sud in Ticino, dopo i primi deboli e sporadici fiocchi di neve, misti ad acqua, comparsi nella mattinata di venerdì primo dicembre, per oggi sono previste piogge e dal tardo pomeriggio passaggio a tempo abbastanza soleggiato. 

Domani 3 dicembre la meteo darà una tregua concedendo tempo abbastanza soleggiato. Ma da inizio settimana ecco che si ritornerà a condizioni più consone all’attuale periodo dell’anno.

Inizio settimana - La settimana partirà, lunedì 4 dicembre, con un rapido addensamento della nuvolosità, e verso sera qualche precipitazione sparsa sotto forma di neve è prevedibile fino a quote collinari con una temperatura massima sui 4 gradi.

Stesso copione anche per martedì quando il tempo rimarrà molto nuvoloso con possibili deboli precipitazioni sparse. Neve sui 400-600 metri. Temperatura massima attorno a 5 gradi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Van H 4 mesi fa su tio
leggere il titolo e poi l'articolo mi ha dato la voglia di mai piu entrare in tio o come si chiama..

Peppiniello 4 mesi fa su tio
La famosa "meteo pazza" non so chiama più semplicemente inverno?

WhatwrongCH 4 mesi fa su tio
Risposta a Peppiniello
Infatti. Barabesi è inverno , di pazzo c’è solo chi non capisce che è semplicemente inverno. E poi “tregua” …. Da cosa?! Büscium?
NOTIZIE PIÙ LETTE