Cerca e trova immobili

CANTONE«Guadagno fino a 12mila franchi al mese»

13.12.23 - 09:06
Lo ammette senza difficoltà Leonardo, infermiere indipendente attivo nel Mendrisiotto.
Deposit Photos
«Guadagno fino a 12mila franchi al mese»
Lo ammette senza difficoltà Leonardo, infermiere indipendente attivo nel Mendrisiotto.
La realtà, però, è fatta anche di assicurazioni da pagare, malattia non retribuita e disponibilità a ogni ora. Cure a domicilio, gli infermieri indipendenti: «Siamo in una giungla»

BELLINZONA - «Là fuori è una giungla. Ogni giorno i miei pazienti mi mostrano biglietti da visita o volantini di colleghi che tentano di accaparrarsi nuovi clienti», a raccontarlo a Tio/20 Minuti è Leonardo*, un infermiere attivo da circa quattro anni nel Mendrisiotto.

Circa un mese fa, la Conferenza dei presidenti dei servizi di assistenza e cura a domicilio di interesse pubblico ticinese aveva puntato il dito contro Spitex privati e infermieri indipendenti. Dall'incontro era infatti emerso che il settore delle cure a domicilio "privato" avesse subito un’esplosione incontrollata passando, come avevano riportato, «dai 24 servizi privati del 2016 agli oltre 60 attuali nel cantone, 20 dei quali senza il contratto di prestazione pubblica cantonale». Altresì indicavano come «fuori controllo» il numero di infermiere e infermieri indipendenti che operano nell’ambito delle cure a domicilio, passato da 210 del 2016, a oltre 500.

Leonardo è uno dei tanti infermieri indipendenti verso cui le associazioni di cure a domicilio pubbliche hanno puntato il dito. «Con 20 assistiti fatturo tra i 10 e i 12 mila franchi al mese - ammette - ma me li guadagno». La sua quotidianità è infatti per lo più dedicata ai suoi malati: «Esco di casa alle 6.30 e, dopo la pausa pranzo, generalmente la mia giornata lavorativa si conclude alle 19. Certo, non ho famiglia, non ho figli. Significa che possono permettermi di essere sempre disponibile. Se uno dei miei assistiti sta male e mi contatta al di fuori dell’orario stabilito, vado, e senza chiedere un ulteriore rimborso».

«È vero - prosegue - si può guadagnare tanto. Ma lo è altrettanto il fatto che non vi sono tutele e che non esiste il secondo pilastro. Insomma buona parte dei soldi guadagnati vengono anche spesi in assicurazioni. Per esempio, se avessi bisogno di andare in malattia, l’assicurazione scatta non al terzo giorno come per un dipendente, ma dopo ben 15 giorni. Le ferie, non sono retribuite». Su quanto emerso nel corso della recente conferenza stampa, è d'accordo su un punto: «Vanno messi dei paletti, altrimenti tra un paio d’anni avremo un infermiere per famiglia».

Ma cosa ha innescato questa corsa verso l’indipendenza? Secondo Leonardo non c’è dubbio: «Il crescente malessere all’interno delle strutture. La burocrazia è davvero troppa e si finisce per dare priorità a questa, perché si temono ripercussioni legali, piuttosto che all’assistenza della persona. Questo è quello che mi raccontano i miei ex colleghi ancora in struttura». «Inoltre negli ultimi tempi c’è la tendenza ad abusare della diagnostica, nonostante le condizioni delle persone non lascino a volte margine di speranza. Questo spinge a chiedersi “sto veramente lavorando per il bene del paziente?”».

«Mi hanno portato via una paziente con delle brioches»

La concorrenza è talmente elevata che basta andare in ferie per ritrovarsi senza paziente. È capitato anche a Sonia*, infermiera del Luganese, che dopo aver affidato i suoi a una collega di fiducia, al suo ritorno se ne è trovata qualcuno in meno. Come? Dedicando del tempo in più e portando le brioches ogni a casa della signora in questione. 

Altre volte ci pensano i servizi sociali che attribuiscono il mandato per la presa in carico a Spitex di loro conoscenza. Capita infatti che, nonostante il paziente rifiuti perché semplicemente non vuole o perché ha già chi lo segue, alcuni Spitex si palesino a casa dell’interessato, non una ma anche due o tre volte.

«Non bastano cinque pazienti per guadagnare 10mila franchi»

Cristina*, infermiera indipendente del Luganese, è invece critica nei confronti di quanto detto durante la conferenza stampa. «Mi piacerebbe sapere dove sono andati a prendere quelle cifre. Con cinque o sei pazienti non è possibile guadagnare 10mila franchi al mese. Personalmente ne seguo 16, in collaborazione con altre colleghe e uno Spitex privato per poter garantire la continuità assistenziale e riposi, nonché ferie a me stessa. In media fatturo 6’700 franchi lordi, a cui poi vanno sottratti Avs, assicurazioni malattia per perdita di guadagno o per l’infortunio, terzo pilastro, nonché Rc professionale e privata».

Punta poi il dito contro gli Spitex pubblici. «Con quelli privati riusciamo a collaborare, mentre noto una certa concorrenza sleale da parte di quelli pubblici. Non vogliono collaborare con noi infermieri indipendenti, a volte ci mettono proprio i bastoni in mezzo alle ruote». Porta il caso di un suo paziente che si era messo in contatto con lei per la cura di alcune ferite. «Lui era già seguito per altre prestazioni da uno Spitex pubblico e al sopraggiungere della collega mi sono sentita dire: “O gestiamo tutto noi o niente”. Dal mio punto di vista ne va della qualità delle cure, oltre alla privazione della libertà di scelta del paziente».

*nome noto alla redazione

Ciò che è successo ...

Il settore delle cure a domicilio in Ticino è "totalmente fuori controllo", secondo la Conferenza dei presidenti dei servizi di assistenza e cura a domicilio di interesse pubblico ticinese. Negli ultimi anni, il numero di operatori privati e indipendenti è cresciuto in modo incontrollato, portando a distorsioni nel settore. Il numero di infermieri indipendenti che operano nelle cure a domicilio è passato da 210 nel 2016 a oltre 500 oggi. La Conferenza chiede una regolamentazione urgente del settore, compresa una moratoria su enti e persone autorizzate a esercitare nell'ambito delle cure a domicilio. Il "mercato selvaggio" sta causando problemi di governance, costi elevati per i contribuenti e l'indebolimento del sistema ospedaliero e degli istituti per anziani. I costi dell'assicurazione malattia di base sono aumentati in modo esponenziale tra il 2015 e il 2021.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

belaolga 4 mesi fa su tio
gli anziani van curati....la Svizzera potrebbe far molto meglio...ma gli imbe.cilli sono a capo di questo problema( che lasciato a queste condizioni) ne stà procurando altre . orario visite anziani( orari ufficio) fornitura pasti ( costi esagerati) consegna pasti( perchè si usano macchine publicizzate da ditte e anche con targhe I. e senza parlare di AIUTI inesistenti dalle C.M...per aiutarli a ridurre i costi. pover tesin lombard

John Wayne 4 mesi fa su tio
Come da prassi, creato il disagio per mancanza di regole chiare e nasce la giungla, ma scommetto che succederà la solita prassi, basta il famoso amico del politico e si và a tirargli la giacchetta! Li voglio vedere i fenomeni del DSS, dopo i disastri fatti col covid, faranno disastri anche con una nuova legge?

John Wayne 4 mesi fa su tio
Soliti disastri del DSS, e vista la giungla ci sarà da ridere se qualcuno vorrà metterci una pezza perché qualche amico immanciato và a tirare la giacchetta piangendo che ha appena messo su azienda e non può lavorare.

Simulator 4 mesi fa su tio
Un sacco di assistenti di cura ma poi quando hai bisogno a orari serali tutti spariscono…orari da ufficio per assistere anziani a costi fuori di testa…questo non va bene…un settore che non segue le vere esigenze degli anziani ma le esigenza delle loro tasche…

ladycore 4 mesi fa su tio
Piano piano si comincia a scoperchiare il calderone Ticinese. Ipermedicalizzazione ad ogni livello. Perchè l'offerta genera la domanda e infine la domanda crea aspettative irrealizzabili sul lungo termine. Spiegatemi il senso di attivare un infermiere per somministrare una punturina ad un giovane capacissimo di farsela da solo, però vuole l'infermiere a casa perchè gli fa senso pungersi. Oppure personaggi sani che ogni mese richiedono di analizzare Zinco, Selenio, ecc. casomai fossero bassi e necessitano di integratori vari.
NOTIZIE PIÙ LETTE