Cerca e trova immobili

BELLINZONACosa sta succedendo ai parchi giochi di Bellinzona?

04.12.23 - 08:43
Alcune strutture sono attualmente chiuse. Abbiamo chiesto lumi al Servizio Comunicazione e relazioni istituzionali della Città.
Tio.ch / 20 minuti / ADN
Il parco Benigno Antognini.
Il parco Benigno Antognini.
Cosa sta succedendo ai parchi giochi di Bellinzona?
Alcune strutture sono attualmente chiuse. Abbiamo chiesto lumi al Servizio Comunicazione e relazioni istituzionali della Città.

BELLINZONA - Un escavatore al posto delle altalene. Una ruspa a nascondere gli scivoli. Una rete da cantiere arancione al posto delle liane. È questo lo scenario che alcune mamme e alcuni bambini di Bellinzona si sono trovate davanti mentre si stavano recando in due dei parchi giochi della Città: quello del Grottino di fianco alle scuole medie 1 in via Lavizzari e quello intitolato a Benigno Antognini in faccia alle elementari, in via Officina.

L'incidente non c'entra - Cosa succede con questi parchi cittadini? Si tratta di normali lavori di manutenzione? Oppure questi lavori hanno qualcosa a che fare con l'incidente avvenuto lo scorso 18 giugno al parco giochi della Gerretta nel quale era rimasta ferita una bambina. Lo abbiamo chiesto al Servizio comunicazione e relazioni istituzionali della Città di Bellinzona. «Il fatto che alcuni parchi giochi siano attualmente chiusi - ci spiegano dalla Capitale - non ha nulla a che vedere con l’incidente occorso in giugno a una bambina».

Per quanto riguarda il parco giochi ubicato nei pressi del Grottino ticinese - precisa il Servizio comunicazione e relazioni istituzionali della Città di Bellinzona - sono in corso «lavori di riqualificazione previsti nel relativo credito quadro 2020-2023» (vedi box).

Tio.ch / 20 minuti / ADNIl parco giochi del Grottino cintato.

Per quanto riguarda invece il parco giochi Antognini - fanno presente dal Servizio comunicazione e relazioni istituzionali - la struttura è «aperta e accessibile dal lato dei bagni pubblici». «Il fatto che una parte sia attualmente non usufruibile - viene precisato - è dovuto ai lavori in corso in ambito di canalizzazioni». Anche il parco giochi di Piazza Grande a Giubiasco, nonostante siano in corso lavori per la sistemazione di un gioco, è aperto.

42 parchi giochi pubblici - Il Servizio comunicazione e relazioni istituzionali della Città ricorda inoltre che sul territorio di Bellinzona si contino 59 parchi giochi, di cui 42 pubblici. «Oltre a quelli che abbiamo elencato in precedenza - concludono dalla Capitale - è chiuso il parco giochi di Villa dei Cedri, anch’esso per la riqualificazione. Prossimamente, e fino a primavera 2024, alcuni parchi gioco saranno chiusi solo parzialmente e per breve tempo per lavori di ordinaria manutenzione».

I costi per la manutenzione - La Città investe tra i 200 e i 250mila franchi annui di manutenzione ordinaria dei parchi ed ha stanziato circa 4 milioni per quella straordinaria per il periodo 2019-2023.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

#JenaPlinsky 4 mesi fa su tio
Incredibile come si cerci il marcio in tutto… neanche i lavori di manutenzione e miglioria vanno bene… bisogna sempre vederci sotto qualcosa che non va…

Bella 4 mesi fa su tio
Che articolo, devo segnalare per il premio al migliore giornalista!!!!!

don lurio 4 mesi fa su tio
Non é solo Bellinzona ma nei diversi quartieri : es. Camorino zona Al Mai da 4 anni il parco giuoco é stato smantellato causa incuria . Sia Ben chiaro incuria da parte degli avventori non solo bambini ma persone che fanno uso di stupefacenti.

daniele77 4 mesi fa su tio
"Cosa sta succedendo ai parchi giochi di Bellinzona?" mah.... facciamo articoli perchè chiudono parzialmente un parco giochi per lavori alle canalizzazioni? che scoop.... Se hitchcock fosse ancora vivo ci avrebbe sicuramente fatto un film pieno di suspense.

Snowwhite 4 mesi fa su tio
Risposta a daniele77
Ahahahah, hai ragione

#JenaPlinsky 4 mesi fa su tio
Risposta a daniele77
😂
NOTIZIE PIÙ LETTE