Cerca e trova immobili

BELLINZONAMoleno e Preonzo, tre volte senza acqua potabile. Il Municipio corre ai ripari

27.11.23 - 11:18
Una serata pubblica è prevista per il 5 dicembre. Il giorno successivo via libera al MM per il miglioramento dell'approvvigionamento idrico.
Ti-Press (archivio)
Fonte Città di Bellinzona
Moleno e Preonzo, tre volte senza acqua potabile. Il Municipio corre ai ripari
Una serata pubblica è prevista per il 5 dicembre. Il giorno successivo via libera al MM per il miglioramento dell'approvvigionamento idrico.

BELLINZONA - 28 agosto. 23 settembre. 21 ottobre. Sono le date in cui (in meno di tre mesi) è stata dichiarata la non potabilità dell'acqua a Moleno e Preonzo a causa del maltempo. Una situazione e una frequenza che non hanno lasciato indifferente il Municipio di Bellinzona che «anche a seguito delle lamentele espresse dalla popolazione dei due quartieri», ha deciso di organizzare una serata pubblica.

«Situazione particolare» - Durante la serata - prevista martedì 5 dicembre (alle 20.15) nella sala comunale e patriziale di Preonzo - una delegazione presenterà la problematica dal punto di vista tecnico e risponderà alle preoccupazioni dei cittadini. «La situazione dell'acqua potabile nei due quartieri a nord della Città - ricorda il Municipio - è particolare». Rispetto al resto del comprensorio cittadino, infatti, «la captazione dal riale è, attualmente, l’unica possibilità di approvvigionamento». In sostanza, sottolineano da Palazzo Civico, «le ultime situazioni di non potabilità a Moleno e Preonzo sono dovute all’eccessiva torbidità dell’acqua proveniente proprio dal riale di valle».

Galeotto è il maltempo - Il problema, nel concreto, si manifesta in caso di fortissime precipitazioni. «In questi casi - precisa l'Esecutivo - la risorsa idrica subisce un notevole intorbidimento, tale da rendere inattuabile il processo di filtrazione tramite l’impianto esistente». Il problema viene poi esacerbato quando il maltempo dura per un lungo periodo. «Il volume d’accumulo del serbatoio - viene spiegato - permette di erogare acqua potabile per un massimo di 30 ore. Se entro questo termine i valori dell’acqua non rientrano nei limiti accettabili, ci troviamo costretti a immettere nel serbatoio acqua del riale con una torbidità superiore ai valori di Legge, e di conseguenza siamo obbligati a diramare un avviso di non potabilità».

L’aumento della frequenza di queste spiacevoli situazioni è da ricondurre alla maggior violenza assunta dalle precipitazioni negli ultimi anni come conseguenza dei cambiamenti climatici e, congiuntamente, all’introduzione di limiti di Legge sulle derrate alimentari più restrittivi rispetto al passato che, evidentemente, l’AMB rispetta scrupolosamente a garanzia della salute degli utenti.

L'appuntamento e il messaggio municipale - La serata pubblica, oltre a servire quale momento informativo e di discussione con la popolazione, offrirà pure ai rappresentanti della Città la possibilità di illustrare in anteprima il messaggio municipale (MM) che verrà licenziato mercoledì 6 dicembre e che prevede «un miglioramento dell’approvvigionamento idrico nei quartieri a nord del Comune e relative sotto strutture elettriche» per un investimento di oltre 6,5 milioni di franchi. «Questo affinché - conclude il Municipio - situazioni di non potabilità dell’acqua, così come quelle vissute dalla popolazione di Preonzo e Moleno, possano essere evitate in futuro».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nmemo 5 mesi fa su tio
Quei problemi sraranno stati presenti anche prima dell'aggregazione. Gli allora municipi hanno tirato a campare per far sistemare i loro acquedotti dalla nuova Bellinzona? Aggiungo, visto che pagano ora per gli sperperi milionari dell'ex municipio di Giubiasco del Bersani e compagni di merende, la situazione rientra nelle logiche della malagestione di Bellinzona e della malacoordinazione del Cantone.
NOTIZIE PIÙ LETTE