Cerca e trova immobili

CANTONEMillestrade per trovare la propria professione

21.11.23 - 10:31
L'edizione autunnale si chiude con quattro eventi previsti il 25 novembre, il 2 e il 9 dicembre
Foto TiPress
Fonte DECS
Millestrade per trovare la propria professione
L'edizione autunnale si chiude con quattro eventi previsti il 25 novembre, il 2 e il 9 dicembre

BELLINZONA - Quattro appuntamenti per scoprire le professioni offerte dalla Scuola d’arti e mestieri di Bellinzona, dall’Ente Ospedaliero Cantonale, i segreti dietro le quinte di un programma TV della RSI o lavorare su un modellino di formula 1 con Carrosserie Suisse. 

Mille strade, il progetto che porta a scoprire quale potrebbe essere il lavoro del futuro, conclude la sua sessione autunnale portando ragazzi e ragazze dentro alcune realtà lavorative.

Sabato 25 novembre, "Porte aperte" alla Scuola d’arti e mestieri (SAM) di Bellinzona e alla RSI -  Dalle 9 alle 13 sarà possibile scoprire i percorsi formativi offerti da questa scuola professionale a tempo pieno nelle professioni di elettronico/o AFC, operatore/trice in automazione AFC, polimeccanico/a AFC e progettista meccanico/a AFC. 

Lo stesso giorno, dalle 8 alle 18, alla RSI, i giovani dai 15 ai 20 anni potranno scoprire alcuni dei segreti che si celano dietro a un programma televisivo, alla cui realizzazione contribuiscono varie figure professionali. Durante l'incontro, i giovani studenti potranno vivere l'esperienza di una produzione televisiva, con l’opportunità di collaborare con queste figure professionali e scoprendo come si relazionano e lavorano insieme per creare un programma TV coinvolgente e informativo.  

Sabato 2 dicembre, Ente Ospedaliero Cantonale, "Porte aperte" al centro di formazione EOFORM -Durante la giornata si possono conoscere le 14 professioni che è possibile apprendere con un apprendistato all’EOC. Saranno presenti anche le Scuole specializzate superiori (SSS) e la SUPSI per rispondere a tutte le domande sui cicli di studio terziari del settore sanitario. A Bellinzona, dalle 10 alle 15.

Sabato 9 dicembre, "Un giorno da carrozzere/a" - A Giubiasco, dalle 8 alle 17, si toccheranno con mano le professioni di carrozziere/a riparatrice/tore AFC, carrozziere/a verniciatrice/tore con AFC e carrozziere/a lattoniere/a AFC, lavorando su un modellino di automobile di Formula 1. I posti sono limitati a otto. 

«La formazione professionale in Ticino offre oltre 150 professioni in ambiti diversi - si legge in una nota del DECS - e la scelta tra così tanti percorsi formativi è un’opportunità, che può però risultare complessa. Con le porte aperte del progetto Millestrade, i giovani e le giovani e le loro famiglie possono informarsi e scoprire il vasto mondo della formazione professionale in diversi momenti dell’anno e in tanti luoghi diversi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Pianeta Terra 5 mesi fa su tio
Promuovere professioni che non si trovano più apprendisti!!! Orientatori prof ascoltare TUTTI gli artigiani e datori di lavoro, non solo certi!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE