Cerca e trova immobili

CANTONECellulare alla guida: c'è chi non si pente e chi punta il dito

21.11.23 - 09:59
Il sondaggio e le testimonianze. Tanti i peccatori, ma ancora di più i virtuosi
Deposit
Cellulare alla guida: c'è chi non si pente e chi punta il dito
Il sondaggio e le testimonianze. Tanti i peccatori, ma ancora di più i virtuosi

LUGANO - Sono bastati tre mesi per tastare il polso di un problema evidentemente endemico e di difficile soluzione. Sì, perché in questo lasso di tempo relativamente breve - come testimonia l'esito della campagna "Distratti mai" appena conclusasi -, sono state emesse ben 1'425 contravvenzioni per guida per chi è stato pizzicato con il telefonino al volante.

Quello della dipendenza dei dispositivi elettronici è insomma un problema che si trascina anche in ambiti in cui entra in gioco l'incolumità propria e degli altri. E che riguarda una grossa fetta della popolazione. A dimostrarlo, d'altra parte, è anche il sondaggio che abbiamo voluto sottoporre ai nostri lettori, dal quale emerge una fotografia molto nitida (nonostante non abbia validità ai fini statistici) della situazione sulle nostre strade.

Il sondaggio

Alla domanda "Usi il telefonino alla guida?" le risposte (al momento in cui viene scritto questo articolo) sono le seguenti:

Tio/20Minuti Sondaggio Tio/20Minuti

Ciò significa che oltre una persona su 10 lo ha fatto almeno una volta nella vita. I principali colpevoli di questo utilizzo sono ovviamente social e app di messaggistica, seguono l'uso della fotocamera e la possibilità di guardare video se non proprio interi film (come ha ammesso il 2% dei votanti).

Tio/20MinutiSondaggio Tio/20Minuti

Le testimonianze

Tra i cinefili al volante c'è chi ha voluto, forse cercando di giustificare le proprie azioni, offrirci (in forma anonima) il proprio parere in merito ai controlli appena eseguiti.

M.*: «Io sono tra quelli che usano il cellulare alla guida, ma non mi sento di mettere a rischio nessuno. Ogni giorno mi trovo incolonnato nel tragitto casa-lavoro e viceversa. Trascorro in coda ore ed ore della mia vita. In prospettiva sono giorni, mesi... Il solo pensiero è... angosciante. Per ammazzare in tempo ho preso l'abitudine di guardarmi dei film. Attenzione, non lo faccio mentre l'auto è in moto, ma durante il tempo che sono fermo in colonna. Il tempo trascorre più velocemente ed evito di ingoiare veleno. Quando si riparte metto stop».

Non ha scelto l'anonimato invece chi la strada la vive in un altro modo e che invece condanna fermamente l'uso del telefono al volante.

Antonio: «Dovrebbero esserci più controlli. La gente non ha idea di quanto metta a rischio gli altri prendendo in mano quel maledetto telefonino mentre è alla guida. Lo dico da motociclista che ogni giorno si reca al lavoro sulle due ruote. Vedo continuamente gente che sbanda, frena a casaccio, invade le corsie. Non penso di esagerare dicendo di rischiare quotidianamente la vita per colpa di questi dispositivi. Sembra che guardare la strada sia diventato un optional».

J*: «Nel tragitto casa lavoro mi sposto in bicicletta e, a Bellinzona, negli orari di punta supero le varie colonne. Non ce n'è uno che non sia al telefono. La gente non chiama... usa il telefono per guardare i propri profili».

Al "confessionale" si è affacciato anche un altro "peccatore", questa volta pentito.

G.*: «Io non riesco a sopportare i tempi morti e in Ticino siamo in colonna o al semaforo quasi costantemente, e allora mi casca la mano sullo smartphone: un messaggino, un paio di swipate su Instagram, qualche video... a volte mi metto pure a giocare. È vero che lo faccio quando sono fermo, o quasi, e quindi non penso di mettere in pericolo nessuno, ma sarei disonesto se dicessi che non ha influenza sul mio modo di guidare. Purtroppo però è più forte di me».

*nomi noti alla redazione

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-19 5 mesi fa su tio
Ho evitato diversi frontali con gente che tranquillamente mi veniva senza vedere dove andava. Solo suonando e scansando si evita il peggio, comunque è una pratica criminale non condannata con la dovuta serietà. Io reputo ben più pericoloso chi ti evita per un pelo che uno che fa un’accelerazione per esempio fino a 113 hm/h su 50.

Bibo 5 mesi fa su tio
Rimedio semplicissimo, si dota la polizia di martelli e quando uno viene beccato a usare il natel mentre è in moto, pack...

Se7en 5 mesi fa su tio
…. se una persona è ferma in colonna e guarda o invia un sms, ci può anche stare perché è fermo…, ma tutti coloro che invece effettuano delle chiamate o rispondono alle chiamate, senza il viva voce dell’auto, gli darei CHF 500 di multa, altro che CHF 100.-! Invece le persone che guidano i camion o i furgoncini con il telefono all’orecchio, se ne vedono parecchi, perché sprovvisti di mani libere, gliene darei CHF 1’000 di multa …! Ma quanto vi costa, non rispondere e non telefonare se non avete il viva voce? Oppure accostare? Mah..

rosi 5 mesi fa su tio
invece che utilizzare il cellulare alla guida, che é molto pericoloso, utilizzate i "tempi morti" che non sono morti ma sono momenti che possono diventare creativi, di riflessione per pensare, per pensare a voi stessi e questo non crea pericolo ma solo momenti importanti per voi stessi. Imparate anche ad accettare l'ansia del non fare niente, è bello anche non fare niente, parlo in generale. Poi c'é la radio, la musica.

Frakkia 5 mesi fa su tio
guardare film sul mobile, che coda e poi dove ci sono ste code rdm

cama70 5 mesi fa su tio
mia figlia in moto è stata tamponata da una persona quando si è fermata per fare attraversare un pedone sulle strisce pedonali. La fortuna che erano in salita e l' automobilista che l' ha tamponata non andava velocissimo ma non si è accorto che la moto si era fermata (chissa cosa stava guardando). Prima o poi ci scappa il morto se non si prendono provvedimenti più severi contro chi usa il cellulare alla guida

F/A-19 5 mesi fa su tio
Risposta a cama70
Sai Cama 70 che qualche mese fa una povera ragazza in moto è morta proprio in questa circostanza a Sementina. Forse non ricordi ma questo episodio oltre che tragico è proprio indicato per criminalizzare chi è distratto alla guida invece al massimo si becca 100.- di multa. Molto più criminalizzato chi in modo attento trasgredisce con la velocità.

cama70 5 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
certo che ricordo e sono ancora "scioccato" al solo pensiero che una ragazza di 17 anni con la vita davanti e solo perchè aveva la passione legittima per la moto, senza nessuna colpa, ha perso la vita e ho letto settimana scorsa quello che dovrebbe (rimangono dubbi) essere realmente successo. Il caso è un po' differente perchè sembra che non il camionista non si fosse accorto che la ragazza non era ripartita allo stop assieme al povero papà e guardando verso sinistra per vedere se poteva uscire l' ha temponata (ho ancora i brividi al pensiero....). Non so cosa farei se dovesse succedere a mia figlia per colpa di una persona al cellulare......non credo che mi basterebbe la giustizia ordinaria (non è bello da dire, ma le persone che usano il cellulare al volante sono di "potenziali" assassini)

Nonna Sintetica 5 mesi fa su tio
Per quanto mi riguarda l'uso dello smartphone è già pericoloso per i pedoni in movimento sul marciapiede e quando stanno per attraversare, figuriamoci in auto. Fortunatamente per me non è una priorità, quindi mi godo un po' di musica oppure esistono anche gli audiolibri che si possono ascoltare anche in auto. Solidale con chi passa ore della propria esistenza in colonna, non è bello, sono d'accordo con voi, ma è peggio se qualcuno si fa male, per qualcosa di terribilmente futile come l'uso dello smartphone. L'altra variante è che ognuno assuma un autista, così si può fare quel che si desidera, comodamente dal sedile posteriore...

Rigel 5 mesi fa su tio
Risposta a Nonna Sintetica
Vero, è esasperante passare ore in colonna, ma proprio quando si è i mezzo al traffico intenso bisognerebbe avere 100 occhi che guardano la strada, non il telefono! Io se sono solo ascolto la radio, o più volentieri, un audiolibro. Poi ci sarebbe anche la possibilità, per chi si sposta abitualmente per lavoro, di organizzarsi con qualche collega o vicino. Si può far passare il tempo chiacchierando e si fa qualcosa di buono diminuendo il traffico

Dan1962 5 mesi fa su tio
Sulle auto non si messaggia si può telefonare solo con viva voce altre giustificazioni non esistono non vedo l’urgenza del messaggio con auto moderne il messaggio è letto in automatico quindi si può ascoltare in colonna il messaggio ci sta se hai un auto ci sistemi di sicurezza elevati che frena da sola per evitare tamponamenti altrimenti non puoi messaggiare in città è escluso ti fermi messaggiano anche in strade in senso alternato e scandaloso

gmogi 5 mesi fa su tio
Li vedi subito quando li hai davanti, rallentano si spostano a destra poi a sinistra ….. io di solito suono un colpetto di clacson

fugu 5 mesi fa su tio
Non penso si tratti di virtuosismo, ma di senso della responsabilità. Anche in vivavoce si perde un qualcosa nella concentrazione, per l'ascolto attivo e per quando si parla (almeno per chi riflette quando parla). Personalmente niente cell al volante, mai.

Gufo1 5 mesi fa su tio
Retrogradi tecnologici: perchè ancora smanettare con il telefonino se oggi giorno tutte le auto hanno istallate di serie applicazioni "viva voce" e per messaggeria vocale? Che vengano obbligati a seguire un corso.

Gufo1 5 mesi fa su tio
Risposta a Gufo1
la gente è troppo pigra per darsi la pena di usare quello che c'é a disposizione. Per questo nessuna pietà: vengano puniti tutti con orrende multe.

Frankeat 5 mesi fa su tio
Risposta a Gufo1
Tutte le auto? Ma va là...

Gufo1 5 mesi fa su tio
Risposta a Frankeat
allora compratevelo: un centinaio di franchi per un dispositivo viva voce varranno bene la vita di qualcono vittima d'incidente

Bandito976 5 mesi fa su tio
indice della nostra evoluzione sociale, il telefono e il volante in mano, la zappa? nessuno.

Frankeat 5 mesi fa su tio
Risposta a Bandito976
Immagino che il messaggio l'hai scritto con una zappa o un rastrello, giusto?

fugu 5 mesi fa su tio
Risposta a Frankeat
🤣🤣🤣

Pepper 5 mesi fa su tio
io personalmente quando vado in auto il telefonino lo metto via e ho il mani libere, però anche se dovesse suonare non sempre rispondo, lascio andare, preferisco la concentrazione e la sicurezza, più che mia quella degli altri utenti della strada, se succedesse qualcosa di grave a qualcuno non riuscirei più a vivere per il rimorso.

Frankeat 5 mesi fa su tio
Risposta a Pepper
Bravo. Però hai scritto "non sempre rispondo", quindi ogni tanto ti capita di farlo. Male, molto male. Ma siamo più o meno tutti sulla stessa barca. Di base vorremmo essere virtuosi perché sappiamo che è sbagliato usarlo al volante, senza se e senza ma. Poi però spesso non resistiamo :-(

Panoramix il Druido 5 mesi fa su tio
Risposta a Frankeat
Beh, ha detto che a volte risponde, ma con il mani libere.

pegis 5 mesi fa su tio
Ci vuole una legge che obblighi a depositare il cellulare nel portabagagli, per le chiamate basta usare il vivavoce.

Blobloblo 5 mesi fa su tio
Mi chiedo come si faceva a stare in colonna quando non c’erano i natel? La radio non è più abbastanza?

87 5 mesi fa su tio
Risposta a Blobloblo
Scherzi? Poi sarebbe necessario giustificare come valido il canone radiotelevisivo attuale. No, no, piuttosto faccio i cruciverba :)

Trizi 5 mesi fa su tio
Purtroppo siamo dipendenti del telefonino ma la cosa che mi dà piu fastidio è vedere chi ha in auto di ultime generazione moderna con collegamento in viva voce e hanno il telefonino in mano e poi anche i produttori di film come buon esempio sempre al telefono mentre guidano

Trionfx 5 mesi fa su tio
Non va bene usare il cellulare Alan guida ma mi chiedo cosa cambia rispetto a navigatore e display su ormai tutte le auto. mah... 🙄

1Fiorino 5 mesi fa su tio
Mettetevi a lato della strada in orario di punta aulla strada che porta a Ponte Tresa e iniziate a contare .

87 5 mesi fa su tio
Risposta a 1Fiorino
La polizia non l'ha ancora capito, altrimenti ci sarebbero già i blocchi per far cassetta tanto per variare un po' dai soliti radar. Operatore ninja imboscato che controlla e fa le foto; 200 m più avanti l'omino che fa verbale e multa.
NOTIZIE PIÙ LETTE