Cerca e trova immobili

PARADISOIl Municipio propone al legislativo il moltiplicatore al 58%

15.11.23 - 10:03
Previsti investimenti amministrativi netti complessivi per oltre 12 milioni
TiPress
Fonte Cancelleria comunale
Il Municipio propone al legislativo il moltiplicatore al 58%
Previsti investimenti amministrativi netti complessivi per oltre 12 milioni

PARADISO - Il prossimo 11 dicembre 2023, il Municipio sottoporrà per approvazione al Consiglio comunale i conti preventivi del Comune per il 2024.

Il preventivo - sottolinea lo stesso Municipio - viene presentato «in un periodo gravato da preoccupanti avvenimenti internazionali, come i due conflitti armati che interessano direttamente l’Europa, e questo genera una certa apprensione nell’evoluzione futura, potendo influenzare la vita sociale ed economica del cittadino e di tutto il tessuto socioeconomico complessivo».

Nonostante questo scenario internazionale, l'Esecutivo ha ritenuto indispensabile proseguire con una gestione oculata e dinamica della cosa pubblica, improntata ad un ulteriore sviluppo delle prospettive comunali.

Più nel dettaglio, il preventivo 2024 presenta costi di gestione per CHF 46.2 mio a fronte di entrate, gettito escluso, di CHF 18.4 mio e prevede un avanzo d’esercizio di CHF 0.9 mio con un autofinanziamento di 3.8 mio. Il fabbisogno d’imposta di CHF 27.8 rispecchia il potenziamento dei servizi comunali nei vari campi d’attività.

L’onere netto per investimenti è di CHF 12.1 mio, con un grado di autofinanziamento del 33.5%. Per il 2024, si prevede un disavanzo finanziario totale di CHF 8.3 mio.

Alla luce dei dati di preventivo, il Municipio propone al legislativo un abbassamento del moltiplicatore d’imposta comunale al 58% dell’imposta cantonale base, un provvedimento consentito dai positivi risultati di un’amministrazione oculata e favorisce nel contempo la cittadinanza.

La stima delle entrate da persone fisiche si attesta, al netto dell’imposta immobiliare e personale, a CHF 13.9 mio, in aumento del 2.0% rispetto alla precedente stima, mentre le entrate da persone giuridiche tornano ad aumentare attestandosi a CHF 13.8 mio, in crescita del 26.2% su base cantonale rispetto alla precedente stima (P2023 11.7 mio).

Per il 2024 sono previsti investimenti amministrativi netti complessivi per CHF 12.1 mio, che considera i crediti già votati ed in corso d’opera mentre sono previsti nuovi investimenti che saranno oggetto di appositi messaggi.

Tra questi, il credito quadro per il progetto Paradiso Energia, per CHF 620'000.00, la sostituzione del manto erboso sintetico del Centro sportivo Pian Scairolo, per CHF 600'000.00, la riqualifica di Riva Lago con l’esecuzione della piazza Darsena e creazione di un nuovo WC pubblico, CHF 1'570'000.00, la Fase 1 del comparto alla Valle di CHF 150'000.00 e la sistemazione del tetto della Residenza Paradiso per CHF 420'000.00.

Le previsioni vengono ritenute «confortanti» e tali da consentire di «guardare al futuro con una certa fiducia, confermando Paradiso come uno dei più dinamici Comuni del Ticino, con una situazione finanziaria sana, risorse solide, una progettualità attiva e un moltiplicatore d’imposta tra i più bassi del Cantone».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tschädere 5 mesi fa su tio
complimenti.paradiso dimostra che i suoi politici non dormono e non hanno la colla sulle sedie.

adri57 5 mesi fa su tio
Risposta a tschädere
Hai ragione, non hanno la colla sulle sedie bensì il silicone. Da quante legislature il sindaco siede sul massimo scranno?

Ri-educa 5 mesi fa su tio
Risposta a adri57
se rimane, lo lasciano rimanere e il risultato è questo...

Ri-educa 5 mesi fa su tio
Che dire... Grande senso di responsabilità ed impegno, GRAZIE!
NOTIZIE PIÙ LETTE