Cerca e trova immobili

CANTONEInfluenza e Covid, un mix che preoccupa gli ospedali

14.11.23 - 08:30
I casi di coronavirus tornano a salire. Nonostante la situazione sia sotto controllo, rimane l'incognita influenza.
Ti Press archivio
Influenza e Covid, un mix che preoccupa gli ospedali
I casi di coronavirus tornano a salire. Nonostante la situazione sia sotto controllo, rimane l'incognita influenza.
Il medico cantonale: «Difficile fare previsioni».

BELLINZONA - Il coronavirus è ancora in circolazione e non ha mai smesso di esserlo. A confermarlo i dati dell'Ufficio federale di sanità pubblica (Ufsp) che mostrano come nella settimana tra il 30 ottobre e il 5 novembre il numero di casi positivi al tampone confermati in laboratorio hanno raggiunto le 3964 unità. In Ticino le positività accertate sono state 285, in modo particolare nelle persone dai 60 anni in su. Più precisamente ne sono stati accertati 20 nella classe d'età tra i 60 e i 69 anni, 45 nella fascia tra i 70 e i 79 anni e, infine, 78 in persone con un'età superiore agli 80 anni. La responsabile dell'impennata ancora la variante Eris (EG.5), derivante da Omicron (Xbb).

«La diffusione del coronavirus durante questi mesi freddi è facilitata perché rimaniamo più spesso e più a lungo al chiuso - spiega il medico cantonale, Giorgio Merlani -. Durante l'estate abbiamo assistito a dei focolai, questo perché alcune varianti non per forza beneficiano di questo clima freddo, cosa che invece fa solitamente l'influenza che tuttavia ancora non è arrivata. A ogni modo la situazione non è drammatica e soprattutto in questi anni abbiamo imparato a proteggerci».

Non siamo ancora nell'ondata epidemica

«A settembre c'è stata una prima accelerata, poi i casi sono nuovamente scesi, ora stanno risalendo leggermente. L'andamento attuale è ancora oscillante. Paragonando i dati con quelli delle ondate precedenti ci rendiamo comunque conto che le cifre sono molto più basse e soprattutto abbiamo pochissimi casi di ospedalizzazione a causa del Covid. Molti vengono ricoverati per altre ragioni e solo successivamente viene riscontrato».

Nelle strutture torna la mascherina

In ospedale, intanto, il personale curante torna a indossare le mascherine per controllare la diffusione. «Gli ospedali sono autonomi nel decidere quando e come utilizzare la mascherina. È molto probabile che si tornerà a indossarla quando saremo in piena ondata epidemica», afferma il medico cantonale. Tuttavia, «in presenza di focolai, ossia dove sono già presenti quattro o cinque casi in reparto, è probabile che i responsabili dell'ospedale optino per il suo utilizzo. Sarà sempre verosimilmente proposta per proteggere operatori sanitari e pazienti».

Naso che cola, tosse: che cosa fare?

«Quando una persona non si sente bene, è raccomandato non entrare in contatto con le persone fragili. Significa non andare a trovare l'amico in ospedale o i parenti nelle strutture per anziani. In caso di sintomi anche lievi, come tosse, naso che cola, sarebbe meglio stare a casa a riposarsi. Se non è possibile, è meglio indossare una mascherina nel momento in cui si usano mezzi pubblici, quando si è a contatto con altre persone e quando si va al lavoro».

Proteggere le persone più fragili

Stando ai dati dell'Ufsp a pagare ancora il conto più alto a causa dell'infezione da coronavirus sono gli ultra sessantenni. In particolare le persone con più di 80 anni possono andare incontro a un decorso grave della malattia. «Il decorso grave è strettamente correlato alla fragilità della persona», dice il medico cantonale. «La vaccinazione, sia contro il Covid sia contro l'influenza, è quindi raccomandata, soprattutto per i pazienti più fragili», continua. E chiarisce: «Non si tratta più di una vaccinazione a tappeto: oramai siamo entrati tutti in contatto con questo virus in un modo o nell'altro e abbiamo sviluppato gli anticorpi. Tuttavia, per le persone vulnerabili senza una vaccinazione recente, il decorso grave è ancora possibile: le persone che vediamo ricoverate in ospedale a causa del Covid sono quasi tutte sopra gli ottant'anni».

Tolte le mascherine, ecco l'influenza

Con l'allentamento delle misure per prevenire la diffusione del coronavirus, sono tornati a circolare più facilmente anche i virus responsabili dell'influenza stagionale. «È sempre molto difficile fare delle previsioni. Generalmente si osservava quanto succedeva nell'emisfero sud, ma è stato riscontrato che non sempre poi si verificano gli stessi fenomeni. A ogni modo, non ci aspettiamo nulla di particolare. Potrebbero esserci dei problemi nel caso in cui le due ondate si sovrappongono. Se dovessero esserci ancora tanti casi di Covid, l'arrivo contemporaneo dell'ondata influenzale potrebbe favorire l'assenteismo sul posto di lavoro e un sovraccarico degli ospedali».

Non banalizziamo

Il Covid oramai viene considerato dalla maggior parte delle persone come "una banale influenza". Il medico cantonale precisa però che «i due virus non si possono paragonare «sono diversi. D'altro canto è bene anche non sottovalutare l'influenza poiché anch'essa può causare una sintomatologia importante e a volte provocare ospedalizzazioni e decessi. I due virus si manifestano ormai con sintomi sempre più simili, ma entrambi sono da prendere seriamente, soprattutto - conclude - per le persone vulnerabili».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tracy 5 mesi fa su tio
Mi piacerebbe sapere cosa ne penserebbe Berna, Merlani, De Rosa e tutti i nostri medici di plateau durante la pandemia di questo video che mostra gli allegati ''Ufficiali'' dei famosi contrati segreti firmati tra la VDL e Pfzyer. Speriamo che non lo sapevate!!! Guardate "VACCINI, ECCO IL CONTRATTO TRA EUROPA E PFIZER ▷ "LA PROVA DEFINITIVA DI INOCULAZIONI SPERIMENTALI"" su YT

Tracy 5 mesi fa su tio
Finalmente alla luce del sole i famosi contratti Pfyzer. Possibile che voi medici o Dr. Merlani non né sapevate niente? O il fatto che tutta la responsabilità riposa su di voi avete deciso di tacere per evitare le responsabilità verso questi prodotti '' sperimentali '' È scritto, non l'ho dico Io: Leggere : ( Esclusiva Report: ecco i contratti "segreti" di Pfizer e Moderna Rai it '')

Nina 5 mesi fa su tio
cari No-vax , vi ricordo che il vaccino ARNm ha vinto il Premio Nobel ! tutte le vostre chiacchiere stanno a zero !!...ora e per sempre !!...🤫

Tracy 5 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Ma dai Nina, smettila con questo premio nobel dato in fretta e furia per zittire i scettici. Anche altri (personaggi conosciuti in tutto il mondo hanno preso meritatamente il Premio Nobel con anni di studi e prove, eppure durante la pandemia sono riusciti a gettare fango su questi grandi della ricerca. Chiediti piuttosto come mai?? Cara Nina, in Francia, medicamenti per curare il raffreddore come il ‘’ Pretufen, Rinoral e Neocitran (tra gli altri) potrebbero causare rischi di infarto e ictus cosi come effetti collaterali gravi, lo dice l'ANSM francese che per ora sono altamente sconsigliati e ne bloccano la vendita in attesa che L’UE decide di ritirarli dal mercato, (come giusto che sia quando un medicamento provoca effetti secondari gravi). Ora, mi spieghi come mai che per il vaccino che provoca innumerevoli effetti secondari come Miocarditi e pericarditi e altri effetti molto gravi come paralisi e morte non viene ritirato dal mercato?? Rimanere indifferenti di fronte a questi casi vuole dire fregarsene altamente del prossimo. Spero solo che non succeda mai ai tuoi famigliari o anche a te stessa. Pensaci!!!

Nina 5 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
denigrando questo Premio Nobel , tu denigri la scienza , e non meriti nessuna risposta

Nina 5 mesi fa su tio
Risposta a Nina
....quanta ignoranza 🤦‍♀️

Tracy 5 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Nina, ''Scienza'' ?? La scienza è un metodo, solo dire ‘’ l’ha detto la scienza è già è una ca ...ta di suo ‘’, la scienza è un metodo che mette a confronti vari opinioni , semmai dici l’ha detto caio l’ha detto tizio ma ‘’la scienza è un metodo e va confrontato con i vari attori se no è ideologia 🤷‍♀️

Emib5 5 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Tracy Come sempre tu hai capito tutto, la scienza è un metodo di lavoro e non una messa a confronto di opinioni, ma il lavoro di ricerca su ipotesi da dimostrare con esperimenti ripetibili , il resto sono solo chiacchiere, anche quelle di eventuali luminari che esprimono un parere personale. Ideologia è invece quella che pratichi giornalemnte, ma è altro, appunto. Tra l'altro noto che il tuo linguaggio sta scadendo nel volgare, con il solito rerogusto di supponenza totalmente immotivata. Cosa ti spinga ad insistere a scrivere ciò che scrivi sarebbe certamente un ottimo campo di studio per giovani scienziati della psiche umana.

Tracy 5 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Emib, E necessario scrivere giornalmente, ciò permette di non dimenticare mentre gente come te cercate giornalmente di insabbiare tutto continuando a sostenere ormai l'insostenibile narrazione.

Nina 5 mesi fa su tio
Risposta a Nina
vai a scrivere le tue FALSITA , nei vostri blog di No-vax , ...ve la cantate e ve la suonate ,...e non ti preoccupare , non ci mancherai , ...anzi il contrario ,...Bye.Bye 😜😂

Tracy 5 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Perché non rispondi alla mia domanda? Quando non sai cosa dire torni alla tua solita frase copia/incolla. Dai dai uno sforzo! prova a rispondere😅

Nina 5 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
non scendo al tuo li.vello di ign.oranza 🤦‍♀️

Tracy 5 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Cresci Nina è sapi che chi come te si sente migliore degli altri rimarrà illuso da se stesso e dalla vita. Bisogna sapere essere anche umili nella vita perché è l’umiltà che ci rende persone speciali🤷🏼

Qwerty 5 mesi fa su tio
Per i danni del siero genico sperimentale basta seguire per qualche settimana l'ultima pagina dei giornali, qualcosa è cambiato. Ma va tutto bene naturalmente, secondo il collaudato modus operandi paraculista dell'ambiente sanitario nelle alte sfere. Con la massima stima per chi nell'ambito lavora duramente, con cognizione e nel rispetto del sacrosanto principio del "primo non nuocere".

RV50 5 mesi fa su tio
Siamo adulti ? ragioniamo con la propria testa e ognuno é libero di decidere se farsi vaccinare o no , siamo in democrazia ognuno può dire la sua opinione e seguire la via che vuole senza essere criticato o schernito da chi non la pensa come lui, io sono 50 anni che mi vaccino contro l'influenza e per caso o per fortuna non ho mai preso un'influenza in questi anni , sarà che mi sono sempre vaccinato o non sono mai stato un soggetto a rischio influenza chi me lo sa dire ?

Tracy 5 mesi fa su tio
Per i covidisti che continuano a credere nella narrativa, sappiate che I danni da vaccino Covid e azione di cause stano arrivando ma c’è la fa chi ha soldi!! Infatti un'azione legale multimilionaria nel Regno Unito contro il colosso farmaceutico britannico AstraZeneca per il vaccino anti-Covid sviluppato con la Oxford University, che riguardano persone colpite da Vitt (trombocitopenia trombotica immunitaria indotta da vaccino) definito "difettoso", con un'efficacia "ampiamente sopravvalutata", mettendo in dubbio i controlli da parte del governo sulla bontà del prodotto nella fase di lancio. AstraZeneca è stato citato in giudizio presso l'Alta Corte da Jamie Scott, un padre di due figli che nell'aprile del 2021, dopo la vaccinazione, ha riportato una grave lesione cerebrale permanente causata da un coagulo di sangue, che lo ha reso incapace di lavorare. Una seconda denuncia è arrivata dal vedovo e dai due figli piccoli della 35enne Alpa Tailor, morta dopo la vaccinazione. Due 'test case' (azioni legali che puntano a creare un precedente) che potrebbero spianare la strada a ( 80 richieste di risarcimento danni, per un valore stimato in 80 milioni di sterline ) e qui si parla di gente che può permettersi fior di Avvocati, per tutti gli altri purtroppo sarà molto ma molto più difficile…………la fonte: ‘’Vaccino covid e danni, causa milionaria contro AstraZeneca (Adnkronos)’’ – Vaccino covid e danni, causa milionaria contro AstraZeneca (msn.com)

Emib5 5 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Blablabla

Tracy 5 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Blablabla di ché? ma neghi qualunque cosa o sbaglio? lo sai che persino Oliver Stone, Regista poliedrico e spirito libero, Autore, tra gli altri film, della pellicola "JFK" (1991) diventato negli anni un simbolo del libero pensiero, fuori dal coro anche sull'ultimo triennio ha detto "Sono vaccinato tre volte", e "chiunque valuti la questione dei vaccini e del covid deve ammettere che è confusa. I rimedi casalinghi non funzionali al governo sono stati rinnegati, ‘’MA CON ME L’IVERMECTINA HA FUNZIONATO’’. Il vero grande problema è che dubitare è diventato illegale!!!!!!!!!!!!!! Pensa te Emib, dubitare è diventato ‘ILLEGALE’, Non so se ridere o piangere, povero mondo. Certo che è meglio insabbiare tutto, si sa che la gente prima o poi dimentica tutto vero? molto più comodo cosi 🤫

Emib5 5 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Tracy Mettere in discussione una tesi è parte del pensiero scientifico che io pratico dalla fine dei miei studi. Diverso èè quello che fai sui blog dove usi dati non provati per dimostrare le tue tesi, o, meglio, le tesi prese qua e là senza lettura critica. In più, dovresti quasi aver capito che un singolo caso in medicina non ha praticamente nessun valore nella valutazione di un farmaco. Per aggiungere un commento ad altre sciocchezze che scrivi sul numero di vaccinati e non in ospedale ti faccio un esempio semplice che puoi capire anche tu e che spiega, se fosse vero, perché ci sono più vaccinati ospedalizzati. Prendiamo ad esempio 1000 persone di cui l'80% vaccinati e che 1 su 40 venga ricoverato, saranno 20 su 1000, ammettiamo che l'incidenza di ospedalizzazione dei non vaccinati sia superiore, ad esempio 1 su 25, saranno 8 su 200, quindi pochi in assoluto, ma parecchi di più relativamente ai vaccinati, chiaro? Per finire, non sapendo più chi citare , ora prendi anche i registi? Immagino che per farti la permanente tu vada dall'idraulico, vero?

Tracy 5 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
l'idraulico non fa il parrucchiere, almeno che si sia riciclato e magari è pure bravo. Invece tu fai i calcoli da idraulico ''terra terra''. Per il discorso sopra, devi fare un calcolo molto più ampio, semplicemente vedere l'eccesso dei morti e risulta che si trovano nei paesi più vaccinati tutto li.

Emib5 5 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Tracy. Sei proprio di coccio. Tu continui a riferirti a dati indimostrati o hai dei dati che nessuno conosce che indicano un enorme numero di decessi dei soli vaccinati? Rispondimi piuttosto sui dati delle ospedalizzazioni, se ne sei capace.

Tracy 5 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Excess deaths in 2023 Dr. John Campbell La continua ondata di “mortalità in eccesso” suscita preoccupazione https://insurancenewsnet. com/innartic. Dirigenti di assicurazione sulla vita e attuari credono che i numeri sono allarmanti Gli assicuratori sulla vita pagati livelli record di sinistri nel 2021, il più grande aumento di un anno dal 1918 Distribuito un record $ 100,28 miliardi in prestazioni di morte totali. Il tasso di mortalità degli adulti più giovani aumenta del 20% nel 2023 Centro per il Controllo delle Malattie che mostrano tassi di mortalità in aumento allarmante per diverse categorie. L'aumento dei decessi in eccesso ha colto alla sprovvista i portatori 15-19 anni % differenza rispetto al 2019 2018, 1% 2020, 21% 2021, 28% 2022, 21% 2023, (gennaio – maggio), 24% 30 – 34 anni % differenza rispetto al 2019 2018, -1% 2020, 30% 2021, 42% 2022, 30% 2023, (gennaio – maggio), 23% 40 – 44 anni % differenza rispetto al 2019 2018, -2% 2020, 30% 2021, 45% 2022, 30% 2023, (gennaio – maggio), 25% I dati sulle cause di morte mostrano un aumento della mortalità cardiaca a tutte le età. Mentre le cause correlate al COVID sono diminuite nel 2022, altre sono aumentate, in particolare ictus, diabete, malattie renali ed epatiche. Sondaggio della Società degli Attuari Nell'agosto 2022, l'85% pensava che i tassi di moralità in eccesso sarebbero continuati Nel settembre 2023, il 79% ritiene che i tassi di mortalità in eccesso continueranno fino al 2026. Dati del Regno Unito https://app. powerbi. com/view?r=eyJrIj. . . Il nostro mondo nel collegamento dati https://ourworldindata. org/grapher/ex. . .

Emib5 5 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Conclusione? Immagino che per te sia ovvio che muoiano precocemente solo i vaccinati, hai dati attendibili che supportino questa ipotesi?

Tracy 5 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
i contratti Segreti UFFICIALI firmati tra UE e Pfyzer. dopo le varie inchieste finalmente li ha mostrati la Rai, puoi pure fare un printscreen di ogni uno cosi li leggi con calma. Basta quello per capire come ci hanno preso tutti in giro. Il video che ti mostrano i contratti: Gli allegati segreti dei contrati ''Ufficiali'' firmati si possono leggere in questo video. La prova che sapevano tutto dall'inizio : Guarda "VACCINI, ECCO IL CONTRATTO TRA EUROPA E PFIZER ▷ "LA PROVA DEFINITIVA DI INOCULAZIONI SPERIMENTALI"" su YouTube

Tracy 5 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Beh, visto che i non vaccinati sono in minoranza, fai due calcoli rispetto agli eccessi di morti nel mondo e arriveresti alla conclusione che se si trattasse soprattutto dei non vaccinati allora sarebbero già tutti morti.....Comunque vediti il video che ho postato sotto e ti renderai conto come ci hanno preso in giro (tutti quanti)

Emib5 5 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Dato che non hai una risposta sensata, come al solito rispondi a caso. Per quanto riguarda il video che porti sull'altare , per me dimostra molto poco. Ma credi davvero che una multinazionale non abbia fior di avvocati di grido che non le impongano di mettere ogni clausola atta a impedire cause collettive miliardarie, tipiche in particolare negli states, e che quindi si cauteli e scriva quello che sta scritto? Ma saresti davvero ingenua a credere che scrivessero garanzie sia sull'efficacia (poi ampiamente dimostrata dai fatti) sia sugli effetti avversi (pochi, indimostrati per la stragrande parte e non nascosti come da narrazione di alcuni contro a prescindere). In ogni caso si sa che la registrazione è stata accorciata solo per la parte registrativa, non per gli studi necessari. Poi se tu credi alle tue verità, poco si può fare, vivi male vedendo complotti ovunque, ora anche per la carne "coltivata".

littli 5 mesi fa su tio
Neanche se mi pagano rimetto la mascherina o mi vaccino di nuovo.

littli 5 mesi fa su tio
Neanche se mi pagano rimetto la mascherina o rifaccio la vaccinazione.

Voilà 5 mesi fa su tio
Risposta a littli
Bene littli, per la vaccinazione pensala come vuoi, ma l'efficacia della mascherina per evitare di contagiare altri è nota da secoli e non più messa in dubbio da nessuno

littli 5 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Comunque non intendo più perché inutile e fastidiosa.. Tanto non ho mai messo quella ufficiale ma solo quelle di cotone.

Tracy 5 mesi fa su tio
Risposta a littli
Littli, ha ragione Voilà, la mascherina è sempre stata utilizza negli ospedali e nelle cure ed è efficacia nelle zone di massa per proteggerci da virus. Invece quella di cotone che indossi non serve assolutamente a nulla quindi tanto vale che non metti niente.

littli 5 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Visto che c'era l'obbligo ho messo quella che volevo . Solo per non prendere una multa.

Tracy 5 mesi fa su tio
Risposta a littli
Ah ok, così è tutto più chiaro👍

Nmemo 5 mesi fa su tio
Pero, mai un'informazione sui pesanti effetti collaterali delle vaccinazioni. Eppure di tempo ne è passato, e di casi ne avrà avuto la segnalazione il medico cantonale. P.f. non si citino numeri piccoli di statistiche che nessuno sa come sono state assemblate. Comunque chi sta in quei numeri piccoli qualche resistenza all'invito a vaccinarsi la fa con soggettivi ma giustificati motivi.

D.Estra Semore 5 mesi fa su tio
Risposta a Nmemo
Nè ho fatte tutte e ne rifarei. Mai un mal di testa, anzi, mi son sentita molto.più disposta e fin'ora non ho beccato manco mezzo raffreddore. Vaccinate I bimbi appena nati senza tante domande e poi siete li con una fiffa miserabile riguardante ad un vaccino mRNA. Insomma, informatevi!!!

Emib5 5 mesi fa su tio
Risposta a Nmemo
Nmeno. Si sa benissimo come sono raccolti i dati statistici sugli effetti collaterali, sono pochissimi i casi gravi e, Er la metà circa, sono dati incontrollati mandati direttamente da pazienti. Poi, se uno vuole credere alla narrazione degli scettici a prescindere, lo faccia pure.

Tracy 5 mesi fa su tio
Risposta a Nmemo
Nmemo, le informazioni ci sono ma semplicemente non vengono divulgate alla popolazione. Solo i covidisti continuano a farsi convincere che la narrativa emesse dai media sia la pura verità, ma oggi si sa che non è cosi e che manca la chiarezza e molti lo hanno capito, la prova è che sono pochi a fare il vaccino oggi. Chi cerca veramente di capire sa benissimo che la verità è un'altra. Per esempio, secondo un indagine del BMJ le preoccupazioni per il sistema di segnalazione degli eventi avversi ai vaccini alla (VAERS), a quanto pare ci sono molte lacune in quanto non funziona come previsto!! Il VAERS che raccoglie tutte le segnalazioni degli effetti avversi dei medicamenti é noto per essere facile da usare, reattivo e trasparente e mostra oggi che Il numero di segnalazioni è senza precedenti (1,66 milioni di segnalazioni) dall'introduzione dei vaccini covid, mentre prima della pandemia erano, 60.000 segnalazioni di eventi avversi all'anno quindi è chiaro che il personale non riusciva a tenere il passo. Il BMJ ha parlato anche con medici e un medico legale che hanno presentato segnalazioni gravi, ma purtroppo le segnalazioni non sempre vengono seguite e i segnali non vengono colti e non sono mai stati contattati dai revisori clinici o sono stati contattati mesi dopo. Il database VAERS include solo le segnalazioni iniziali, gli aggiornamenti e le correzioni dei casi sono conservati in un sistema separato ‘’probabilmente top secret’’? Questi dati ogni uno le può leggere da se nel sito VAERS. Il problema é che nessuno ne parla, magari sarà anche scritto nel rapporto PNR ma sarà top secret anche quello?? Queste sono le domande alle quali dovrebbe secondo molti rispondere un Medico Cantonale ( in questo caso ''Merlani'' ), Il problema purtroppo è che i giornalisti fanno solo domande banali !! ha mai sentito un giornalista che fa domande su reazioni avverse?? magari non fanno queste domande semplicemente perché non possono, si sa che vige una censura su tutti i media, YT e altri canali . La vera domanda a questo punto potranno sostenere l'insostenibile?

Emib5 5 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Blablabla, sei una noiosa ripetitiva, ma non diventi credibile comunque

Tracy 5 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Emib5, Magari non sono credibile se ti può far piacere ma altri più grandi di te e me sicuramente lo sono. Per cominciare, il discorso che ho fatto sopra a Nina vale anche per te e poi ti invito a leggere l’articolo apparso sul Corriere della Sera di oggi. Cito solo un pezzo ‘’ Miocarditi e pericarditi da vaccino Covid: cosa è successo davvero. Tra gli infiniti temi portati dalla pandemia Covid 19, quello delle finte pericarditi da vaccino è stato inspiegabilmente trascurato. Si è trattato di una svista clamorosa da non ripetere ora, all’inizio di una campagna vaccinale partita fin troppo in sordina, pena gravi ripercussioni. Per dirne una, in Francia lo Stato ha appena rimborsato pazienti che hanno dichiarato di aver avuto una pericardite o miocardite da vaccino, un precedente che potrebbe amplificarsi mettendo a rischio l’istituto della vaccinazione nelle sue fondamenta. Ora è bene precisare cosa si intende per finte pericarditi (e non lo si può fare senza un ripasso di medicina) Hai capito Emib, non lo si può fare senza un ripasso in medicina e soprattutto cominciamo ad ascoltare i scienziati che hanno studiato i virus per più di 40 anni…….

Emib5 5 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Tracy Sono il primo a dire che la farmacovigilanza sia un aspetto fondamentale , quello che contesto sono i numeri gonfiati ad arte per dimostrare le proprie tesi e contesto pure le tesi complottistiche per cui ci vengano volutamente nascosti dati. Nell'era della comunicazione globale credere che ci siano poteri occulti che manovrano l'informazione è piuttosto ingenuo. L'ultima parte del tuo commento lascia intendere che ti sei iscritta a medicina?

Tracy 5 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Emib, errore, non sono i poteri occulti che manovrano l'informazione, ma è il potere 'tout court'. Credi che sono i no-vax o i guru a censurare quello che vuole? 🤣🤣🤣 dai, sei tu che non sei credibile!!!

Nmemo 5 mesi fa su tio
Risposta a D.Estra Semore
fortunato!

Tracy 5 mesi fa su tio
Risposta a D.Estra Semore
D. Destra Senone, Io Idem, Mai un mal di testa, anzi, mi son sentita sempre bene e fin'ora non ho beccato manco mezzo raffreddore, '' unica differenza è che non mi sono vaccinata '' Quindi? Sui bambini invece è libera di farli vaccinare, la responsabilità è Sua ma Io personalmente sarei molto attenta, specialmente se i bambini sono sani.

Tracy 5 mesi fa su tio
Risposta a D.Estra Semore
D.Estra emore, Lei dice che chi non si è fatto vaccinare ha ''una fiffa miserabile'', Io invece credo che sia il contrario, lei ha le ha fatte tutte ed è un suo diritto ma a dirittura fare vaccinare i bimbi appena nati senza fare domande è grave a mio avviso. Penso che chi ha una fiffa miserabile come dice è Lei. Forse è un tantino ipocondriaca? ci pensi!! 🤷‍♀️

D.Estra Semore 5 mesi fa su tio
Vabbeh, ne ho fatte tutte le punture e ne rifarei altre. Sozzoni miei, lavatevi le mani.

Tracy 5 mesi fa su tio
Risposta a D.Estra Semore
Anche lei si lavi bene le mani visto che può infettare gli altri anche se è vaccinata🤷🏼

Nina 5 mesi fa su tio
Grazie Dr. Merlani per le sue spiegazioni 😊 ,... noi pro-vax , le apprezziamo , mentre i criticoni qui sotto , sono solo invidiosi e rosicano 😜😂

Tracy 5 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Nina, invidiosi di ché?

Nina 5 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
...che la maggioranza acolta Lui , e non le fesserie dei pochi No-vax 😜

Tracy 5 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Nina, non centrano i No-vax, centra una maggioranza accorta😉

Hannoveraner 5 mesi fa su tio
Nel frattempo i premi Cassa Malati sono aumentati vertiginosamente, Merlani cosa dici

D.Estra Semore 5 mesi fa su tio
Risposta a Hannoveraner
È si, perché I testardi anti-vax hanno riempito gli ospedali.

Tracy 5 mesi fa su tio
Risposta a D.Estra Semore
D. Destra Semore, I non vaccinati hanno riempito gli ospedali? Oggi parliamo di eccessi di mortalità in tutto il mondo, gli ospedali sono ancora gestibili da noi ma in alti paesi No. Visto che la maggioranza è vaccinata, specialmente in USA, Italia, Francia ecc. ecc dove vigeva l'obbligo! Non serve essere medico per capire che sono più i vaccinati a riempire gli ospedali no? Anche perché secondo voi i pocchi non vaccinati sono tutti morti o quasi!!!

Leone68 5 mesi fa su tio
Adesso basta, tutto ha un’inizio e una fine. Occupatevibdi altro cari guru della medicina!!!!!

tulliusdetritus 5 mesi fa su tio
Il megalomane merlani, bucato l'incontro elettorale cantonale e quello federale dove nessun partito se l'è filato, si rimette in marcia in cerca di una probabile visibilità in vista delle comunali

Nina 5 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
in quale partito ?

Tracy 5 mesi fa su tio
La campagna vaccinale è un flop quindi tornano i VIP dei plateau televisi durante la pandemia. Il Dr. Merlani si dice preoccupato per gli ospedali ma dovrebbe preoccuparsi anche (ved. l'altro articolo Tio ‘’Scienza e politica, collaborazione insufficiente con il Covid’’) su cosa non funziona con il VAERS visto che secondo un indagine del BMJ le preoccupazioni per il sistema di segnalazione degli eventi avversi ai vaccini non funziona come previsto?? Strano considerando che il VAERS si vuole trasparente e puntuale una qualche domanda Dr. merlani su questo punto no? va bene il rapporto finale tutto sommato è soddisfacente blablabla. Ma quanto tempo ancora dobbiamo essere presi in giro?

pegis 5 mesi fa su tio
Chissà se i pessimisti che stanno qui leoneggiando si beccano il covid, saranno ancora quì con i loro commenti a dir poco ridicoli.

correttezza 5 mesi fa su tio
ecco che riparte l'epidemia del protagonismo ......

gufo 5 mesi fa su tio
diciamo che adesso ne abbiamo le cuffie piene ...

Matan 5 mesi fa su tio
Domanda: -Se, come dice, rimanendo al chiuso più spesso e più a lungo a casa fa aumentare i contagi. In che maniera il Lockdown (essere chiusi in casa) ci ha protetto?

D.Estra Semore 5 mesi fa su tio
Risposta a Matan
Sostare in luoghi chiusi con tante persone non è un'ottima idea in tempo di malattie infettive, covid o non covid. Starsene a casa invece di kzzeggiare senza un valido motivo è la scelta migliore.

andrea28 5 mesi fa su tio
Ci vengono a parlare di risparmi nella sanità e poi ci invitano a vaccinarci anche se già guariti, di fare inutili tamponi se abbiamo i sintomi (come se cambiasse qualcosa sapere se é influenza o Covid) e insistendo che se si é a contatto con le persone deboli, poverini... Perché non basta vaccinare gli anziani, no, meglio anche gli infermieri, medici, figli e nipoti.....cioé tutti.

tschädere 5 mesi fa su tio
merlani ci raccomanda di vacinarci contro il covid.tutto bene ma lui dovrebbe pubblicare anche dove si puo vaccinarsi.ho chiesto a diversi medici e farmacie proposte ma tutti dicono,non abbiamo il vaccino. strano sig. merlani,qui non funziona niente,perfavore si svegli.

Soleluna 5 mesi fa su tio
Quale terrorismo??? Nessuno vi obbliga a seguire il medici cantonale ..quindi se volete la mascherina la mettete se no niente!!!! Quante polemiche inutili.

Nicola1987 5 mesi fa su tio
Barzellette, ma ora non ti ascolta più nessuno Merlani. Forse ti ascoltavamo i primi 6 mesi pandemia, poi abbiamo capito tutto

Gio58 5 mesi fa su tio
Risposta a Nicola1987
Purtroppo non tutti hanno capito!

Joe_malcantone 5 mesi fa su tio
I coronavirus sono sempre esistiti , e basta con queste frottole

Bigman2 5 mesi fa su tio
Il mago merlino, dopo un letargo durato mesi (ma non dovevano andare gli altri in letargo?) torna alla carica (virale) per annunciare un altro giro di walzer. Tra chi ha già capito, chi non ha ancora capito e chi ha capito ma non può (vuole) sconfessarsi per non fare figure barbine, ci sono anche quelli che tengono duro e additano come no vax quelli che sono in grado di fare 2 calcoli. Poi ci sono i no brain (sempre loro, i teorici della vaxcino) che dopo millemila dosi ancora non sono in chiaro su cosa possa servire fare ancora richiami (della foresta) per avere salva la vita. A quelli che poi ci dicono di non pensare ai mille mila morti potrei rispondere che si dovrebbe pensare anche ai milioni di vivi che (ahimè) vorrebbero continuare a esercitare il corso della vita. In ultima analisi posso dire solo una cosa: LA COLPA NON SEMPRE E' DI CHI RECITA; IL PIU' DELLE VOLTE E' DI CHI CONTINUA AD APPLAUDIRE, FACENDO SI CHE IL TEATRO CONTINUI NELLA SUA RECITA. Statemi bene e restate positivi (non al virux, eh...)

Rosso Blu 5 mesi fa su tio
Tutto sotto controllo e ..... Andrà tutto bene

Buonsenso? 5 mesi fa su tio
Le gente si sarà immunizzata contro i deliri mediatici o ci ricaschiamo?

8Paola3 5 mesi fa su tio
Evvai col terrorismo. Mi mancava la faccia di Merlani. Ma la domanda mi sorge spontanea… ha fatto mai il vaccino?!

Se ta cati 5 mesi fa su tio
mi mancava un po di terrorismo psicologico..finalmente!

fugu 5 mesi fa su tio
Ecco sbucare di nuovo i no-vax. Mai tranquilli, sembrano provare a tranquillizzare sé stessi, sempre a fare teorie da osteria non appena il soggetto torna alla ribalta... Quanto siete preoccupati, quanto ne parlate :-)

Lello 5 mesi fa su tio
Risposta a fugu
lasciali tranquilli,in questi momenti di gloria

Frankeat 5 mesi fa su tio
Risposta a fugu
Dai, poverini. Nell'ultimo anno hanno dovuto tirare avanti usando argomenti che li hanno fatti diventare ancora più ridicoli. Adesso che vedono tornare il loro cavallo di battaglia, lasciamoli sfogare un po'. Se lo meritano, dai.

Blobloblo 5 mesi fa su tio
Risposta a Frankeat
Alla luce dei fatti, i po ve ri ni e ri di co li siete voi!! Continuate cosi! 👍😂😂😂

Tracy 5 mesi fa su tio
Risposta a Blobloblo
Beati gli ultimi perché saranno i primi 🤣🤣🤣

carlo56 5 mesi fa su tio
il solito pressing delle paure. durante i primi due anni di covid-19 era giustificato, oggi molto meno perché c’era il tempo di adeguuare le strutture e le procedure a queste possibili emergenze future. Non lo si è fatto? Come la questione migranti: sei mesi fa si smanterrarono le strutture perché “l’emergenza è finita” senza capire che l’emergenza sarà costante ad ondate per almeno il prossimo decennio.

Rigel 5 mesi fa su tio
Risposta a carlo56
Adeguare le strutture significa assumere personale. 1. non c'è e per formarlo ci vogliono anni, più du un paio o tre. 2. costa e non credo saremmo disposti ad accettare un ulteriore aumento delle casse malati solo per tenere in panchina il personale necessario in caso di nuove epidemie.

blitz65 5 mesi fa su tio
To.....é tornato mago Zurlì

andrea28 5 mesi fa su tio
Fare tamponi a gente che ha i sintomi di un'influenza é inutile (se mai sia stato utile) dal punto di vista sanitario e deleterio dal punto di vista economico. L'influenza "normale" non circola perché sta circolando il Covid. E se come dice Merlani tutti abbiamo gli anticorpi contro il Covid come mai bisogna vaccinarsi con un vaccino fatto per le varianti precedenti? Per favore basta col terrorismo sanitario.
NOTIZIE PIÙ LETTE