Cerca e trova immobili

CANTONEL'Estate di San Martino in Ticino, neve nelle Alpi (e non solo)

10.11.23 - 12:03
La Svizzera sarà spaccata in due a livello meteorologico questo weekend: nel nostro cantone attesi fino a sedici gradi.
Ti-Press (archivio)
L'Estate di San Martino in Ticino, neve nelle Alpi (e non solo)
La Svizzera sarà spaccata in due a livello meteorologico questo weekend: nel nostro cantone attesi fino a sedici gradi.

BELLINZONA - Sarà un weekend di novembre dal sapore quasi estivo quello che inizierà domani in Ticino. La colonnina del mercurio, infatti, potrà raggiungere localmente i quindici gradi, regalando ai ticinesi la più classica delle Estati di San Martino.

La leggenda - La tradizione popolare, che quest'anno alle nostre latitudini sembra possa venire pienamente rispettata, prevede infatti una mini-estate di alcuni giorni - «l'Estate di San Martino dura tre giorni e un pochino», recitava un vecchio adagio - a partire dall'11 novembre. La leggenda infatti narra che proprio in quella data - secoli e secoli fa - Martino di Tours, che diventerà in seguito San Martino, vide per strada un mendicante seminudo e tremante per il gran freddo. Così, mosso da un sentimento di pietà, decise di donargli metà del suo mantello. Un gesto, questo, che fece aprire il cielo e splendere il sole come in estate.

MeteoSvizzeraNel nostro cantone domani si toccheranno localmente i quindici gradi.

Ticino baciato dal sole - Nei prossimi giorni, quindi, ci aspettano giorni soleggiati e piuttosto miti per la stagione con temperature che mercoledì raggiungeranno addirittura i quindici gradi. Ma se in Ticino potremo vivere la tradizionale Estate di San Martino, lo stesso non si può dire per il resto della Svizzera, dove da domenica sono previste intense precipitazioni. 

MeteoSvizzeraDomenica pioverà ovunque, a parte che in Ticino.

Neve sulle Alpi (e non solo) - Ma il fine settimana a Nord delle Alpi non prevede solo pioggia. Ma anche tanta neve. E non solo ad alte quote. Il limite delle nevicate, infatti, si abbasserà fino ai 700-800 metri di altitudine e la coltre bianca potrebbe (localmente) raggiungere anche la pianura nella giornata di sabato, dove sopra i 1'200 metri lungo le Prealpi e nel Basso Vallese sono attesi tra i 15 e i 25 centimetri di neve fresca. Nella giornata di domenica, invece, il limite dovrebbe rialzarsi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Olly 5 mesi fa su tio
La Svizzera non è spaccata in due ma ben unita su tutti i fronti. Chiedo alla redazione di utilizzare una sintassi in relazione con la tematica dell'articolo. Trovo che appena potete utilizzate delle affermazioni negative e ciò non va bene in quanto condiziona al negativo le persone creando in loro ansia. Grazie per avermi letto. Buon weekend.

ilfastidio 5 mesi fa su tio
Risposta a Olly
Se una parte del paese affronta il gelo e l'altra temperature primaverili, la sintassi scelta è correttissima. Smettiamola di pretendere che siano sempre gli altri ad adattarsi a noi: è un pensiero egoista e presuntuoso.

AddavenìBaffone 5 mesi fa su tio
Risposta a Olly
grazie un corn0. Bella catsata hai scritto. Ecoansiosa

Falla finita 5 mesi fa su tio
Risposta a Olly
Ma veramente?
NOTIZIE PIÙ LETTE