Cerca e trova immobili

CANTONE«Pochi alloggi dignitosi, tante catapecchie»

10.11.23 - 07:34
Penuria di appartamenti anche in Ticino. Venuti: «Sempre più case per single». L'esperta: «Chi può si sposta nel Bellinzonese»
deposit
«Pochi alloggi dignitosi, tante catapecchie»
Penuria di appartamenti anche in Ticino. Venuti: «Sempre più case per single». L'esperta: «Chi può si sposta nel Bellinzonese»

LUGANO - La scarsità degli alloggi sta iniziando a pesare sul benessere degli svizzeri che, per sopperire ai costi crescenti e alle difficoltà nel trovare soluzioni idonee, si trovano a doversi accontentare di appartamenti più piccoli riducendo, di fatto, lo spazio vitale a disposizione. Questo è in buona sintesi il polso del mercato immobiliare svizzero secondo i risultati di uno studio condotto da Raiffeisen.

Un problema che, stando ad Adriano Venuti, presidente Associazione Svizzera Inquilini (ASI), si fa sempre più sentire anche alle nostre latitudini. «L'ultimo rilevamento a livello nazionale, a fine 2022, riferiva per la prima volta di una diminuzione degli alloggi in tutta la Svizzera, anche in Ticino».

Pesa, secondo Venuti, la particolare congiuntura: «Da noi il problema della mancanza degli alloggi non è così grave, potrà però esserlo presto. Da una parte infatti c'è una difficoltà crescente nel reperire materiali di costruzione. Con la guerra in Ucraina hanno iniziato a scarseggiare ad esempio il ferro e l'acciaio, rallentando di fatto diversi cantieri. In più sono aumentati i tassi di interesse. Se prima era estremamente conveniente investire nel mattone, oggi inizia a essere concorrenziale anche lasciarli fermi questi soldi».

C'è poi la pandemia, che con i suoi strascichi ha un po' sparigliato le carte: «A soffrire maggiormente, specie durante il periodo di lockdown, è stato chi abitava in affitto e spesso disponeva di spazi ridotti. Poi è subentrata anche la questione dello smartworking. Dunque sono diversi i fattori che hanno portato a cercare abitazioni più grandi: sicuramente la necessità di avere uno spazio maggiore per lavorare, ma anche quella di trovare case meno opprimenti, con magari un balcone o un giardino».

Nel successo di questa ricerca, ovviamente, il ruolo maggiore ce l'ha il potere economico: «Chi potrà spendere poco si dovrà accontentare di soluzioni vecchie e senza nessun comfort, ma con un prezzo più abbordabile. Chi può, evidentemente, sceglierà appartamenti più recenti e confortevoli», aggiunge il presidente dell'ASI. Per Venuti la comodità è sempre più un miraggio anche per un altro motivo, legato alla speculazione edilizia: «Durante la mia esperienza di Municipale a Massagno ho avuto modo di vedere le domande di costruzione. Erano spesso appartamenti di piccole dimensioni, spesso di lusso, pensati per single. Ecco fiorire appartamenti di due locali e mezzo a 1400/1600 franchi, che garantiscono certamente un guadagno maggiore rispetto a dei quadrilocali».

«Tante catapecchie a prezzi folli»

Anche per Yohanna Chiri Leimgruber, direttrice di TiAffitto, il problema in Ticino è più questione di disponibilità economiche. «Case in affitto ce ne sono, decenti un po' meno. A buon prezzo, meno ancora. Trovarle poi a Lugano... beh è un po' un'impresa», ammette. Il discorso, insomma è un po' lo stesso già affrontato da Venuti: «Un due locali e mezzo dignitoso lo si paga anche 1600 franchi. E bisogna anche fare attenzione, perché ci sono nuove costruzioni che gettano fumo negli occhi, sembrano moderne, ma sono di scarsa qualità».

Il suo suggerimento? «Chi può si sta trasferendo nel Bellinzonese, ottima soluzione se si cerca un miglior rapporto qualità prezzo». Anche perché, conferma, la tendenza nel Luganese sta diventando quella di costruire appartamenti che mal si adattano a una famiglia. «Facessero palazzine con quattro locali e mezzo o più... andrebbero a ruba. Perché non lo fanno? Dovrebbero sparare cifre che poche famiglie sono disposte a sborsare. Si pensi che a Lugano per catapecchie di quattro locali in palazzine anni '80, arrivano a chiederti oltre duemila franchi».

Chi non ha la disponibilità, insomma si deve adattare. «E sono sempre di più. C'è una forte crisi e le persone, nella stragrande maggioranza dei casi, si trasferiscono per andare a vivere in soluzioni o più piccole o comunque più economiche. Perché, diciamocelo, nessuno vuole andare a vivere Mendrisio».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Panda 5 mesi fa su tio
Ma no, e ve ne siete accorti solo ora?!?! Altro che fette di salame suo gli occhi, sono fette di mortadella 10 anni da mia sorella studiava a Zurigo e per un appartamento di 3,5 locali pagava Fr. 1’300.- ma completamente rinnovato Rinnovato e non abbellito con pittura e con materiali scadenti!!!! Ho visto vari appartamenti, senza offesa per i richiedenti d’asilo, ma i loro alloggi sono dei lussi in confronto a certi appartamenti in affitto nel Luganese … quasi quasi vado ad abitare in un hotel: in confronto pago meno e ho ogni giorno una persona che pulisce la camera

Pinky 5 mesi fa su tio
Non è solo colpa nostra ma della società...non è colpa mia se guadagno quello che guadagno e non mi aumentano più di tanto il salario ma le spese continuano ad aumentare e non ci permettiamo il lusso, viviamo con lo stretto necessario e stiamo attenti alle spese...penso che tutti vogliamo vivere dignitosamente x la vita che facciamo, magari si riesce a risparmiare qualcosa ma non è chissà quanto anche perchè è giusto godersi un minimo anche la vita. Gli affitti sono fuori di testa che siano appartamenti nuovi e vecchi, cosa bisogna fare? Andare a vivere in tenda? Golf67 parli cosi perchè probabilmente tu problemi non ne hai di questo genere ma potrebbe capitare benissimo anche a te e magari ora stai bene e sei adagiato ma se dovessi trovarti in diffcoltà parleresti ancora cosi,passare da una vita dove si sta bene e si ha tutto e trovarsi a fare fatica ad arrivare a fine mese voglio poi vedere se ti adegueresti tanto facilmente...pensa!!

Koblet69 5 mesi fa su tio
Risposta a Pinky
Sono d'accordo, il tipo parla così perché o ha i piedi o bene al caldo oppure è proprietario...

Golf67 5 mesi fa su tio
Quindi se una famiglia o o una persona non può permettersi alloggi nuovi e moderni, è colpa della politica o dei proprietari? È la situazione personale che determina quanto puoi spendere. Se non puoi permetterti un appartamento nuovo ti prendi quello che c’è, entro certi canoni, ovvio. Stesso discorso per altre cose. Se non puoi fare la spesa alla Coop va da un’altra parte. Se non puoi avere la macchina bella e i leasing, prendi quello che c’è. Idem per cellulare, arredamento, abbigliamento. O vogliamo essere fighi come gli altri??!! Insomma, un po’ di coerenza..

Minestracalda 5 mesi fa su tio
Risposta a Golf67
Sono d’accordo in parte, ovvio che chi guadagna di più avrà un appartamento più confortevole, il problema è che i padroni di casa vogliono affitto esorbitanti senza fare nemmeno le manutenzioni di base, vogliono solo incassare anziché investire una parte per mantenere questi appartamenti in uno stato dignitoso… se una famiglia con figli ha bisogno di più spazio e deve pagare 2500 fr al mese per una casa che cade in pezzi beh non è nemmeno giusto!

GC75 5 mesi fa su tio
Risposta a Golf67
Fare i fighi? Non si sta parlando di Borse LV, scarpe Gucci , Iphone27x o BMWX6 ma della casa in cui vivi, credo ci sia una bella differenza. Nessuno credo pretenda di vivere in un 4 locali con terrazzo vista lago e piscina pagando 1000.-fr, ma un appartamento DIGNITOSO ad un costo RAGIONEVOLE, e "si" è colpa dalla politica se questo non succede.

Yohanna Chiri Leimgruber 5 mesi fa su tio
Risposta a Golf67
Nessuno ha parlato di alloggi nuovi o moderni, il problema è che si fa fatica a trovare anche quelli vecchi dai 4.5 locali in su.

Koblet69 5 mesi fa su tio
Risposta a Golf67
Sentito preso in causa perché proprietario??

macello22 5 mesi fa su tio
Risposta a Golf67
Un pò di coerenza?? Abitare a Lugano lavorando al 100% per 3100 CHF Lordi al mese (2800 netti), pagando 1300 CHF di affitto compreso di spese per un appartamento di 70 anni con 650 di cassa malati (vincolata causa problemi di salute), ti rimane un ca.. per poter pagare le tasse le assicurazioni il cibo e la benzina. Poi vieni a sapere che l'anno scorso gli Ucraini che erano qui a Sbaffo con i Mercedes gli han dato la possibilità di scegliere tra 3 appartamenti in zone mica male, completametne arredati, ho visto le foto di alcuni di questi appartamenti, uno era a paradiso con vista lago ed era completamente arredato con circa 5-8mila CHF di mobilio. E io povero Stro.. che non mi posso permettere di comperare una coca cola al bar pensi che voglio sentirmi Figo, io vorrei soltanto sentirmi normale, poter andare fuori a cena una volta al mese e non dover sempre star li a pensare a come risparmiare ancora di più per pagare sta Tassa militare di Merd. Se ti senti tanto Figo perchè puoi spendere soldi senza pensarci, apri un fondo per i ticinesi che non riescono ad arrivare alla fine del mese come me, che poi son più che contento di dirti che sei un figo

Golf67 5 mesi fa su tio
Risposta a GC75
Non generalizzo ma non facciamo nemmeno gli ipocriti. Si sta facendo la gara ad essere belli o i più belli..siamo seri. Poi ognuno fa quello che vuole, ci mancherebbe..ma si cerchi di essere coerenti.

Golf67 5 mesi fa su tio
Risposta a Minestracalda
Concordo, è vero che molti speculano e senza fare investimenti di manutenzione, fanno pagare affitti non consoni. In tal caso ci sono normative e leggi. Bisogna controllare e farle rispettare.

GC75 5 mesi fa su tio
Queste cose si sanno e da tanto tempo. La cosa triste è che nessuno fa nulla e la politica se ne frega, probabilmente perché ha interesse che si costruiscano palazzi che rimarranno sfitti piuttosto che rimodernare quelli che già esistono, semplice: «Chi potrà spendere poco si dovrà accontentare di soluzioni vecchie e senza nessun comfort, ma con un prezzo più abbordabile. Chi può, evidentemente, sceglierà appartamenti più recenti e confortevoli» COMPLIMENTI! Questo cantone sta colando a picco.

Yohanna Chiri Leimgruber 5 mesi fa su tio
Risposta a GC75
I proprietari poveracci sono alla canna del gas quanto gli inquilini. È salito tutto anche per loro, spese folli per ogni cosa, bollette che arrivano all’improvviso per canalizzazioni ecc, tassi al rialzo, spese al rialzo. Non è che chi si è fatto il mazzo per mettersi via i soldi, per diventare un investitore immobiliare sia un mostro o un privilegiato per forza… spesso si tratta di gente che ha sudato sino all’ultimo centesimo per avere quello che ha. Ci sono sicuramente anche i proprietari scorretti, ma così è il mondo… Sta di fatto che se non si ferma l’inflazione, il singolo avrà sempre meno margine di manovra. La politica potrebbe aiutare accelerando i processi burocratici di notifiche ecc, al posto di mettere i bastoni tra le ruote, e a volte ammettiamolo siamo un po’ ridicoli! Se si deve notificare ogni cosina anche stupida (vedi casetta da giardino) è normale che poi i tempi della burocrazia per i rinnovi si allunghino. Ma tanto lo sai che ne parliamo e poi non lo faranno mai…

Minestracalda 5 mesi fa su tio
Risposta a Yohanna Chiri Leimgruber
Sono scuse, è da SEMPRE che la maggior parte dei proprietari non investe parte degli affitti riscossi in migliorie, manutenzione ecc..! Lo fanno, o meglio NON lo fanno da sempre, poveracci mica tanto! Vero non sono tutti così, ma se si guardano certi ruderi in giro che sono lì dagli inizi degli anni 70 e ancora chiedono 2000 fr di affitto, e questo appartamenti magari sono pure abitati da inquilini che pur di avere due stanze in più pagano una fucilata, perché gli appartamenti nuovi o sono inarrivabili , anche 2700 fr ,oppure non superano i 3 locali e mezzo !

Porzarama 5 mesi fa su tio
Il signor Venuti è partito…progressista

Pinky 5 mesi fa su tio
Ma di cosa state parlando? Solo chiacchere e niente fatti...le cose devono cambiare e sopratutto per le famiglie! Io dico sempre VERGOGNA, sono tutti bravi a parlare ma nessuno che realmente fa qualcosa e cambia le carte in tavola, ognuno pensa al proprio borsellino, se uno sta bene che gliene frega se quello vicino fa fatica...non funziona cosi, bisogna aiutarsi a vicenda perchè quello che.non succede oggi a me mi potrebbe succedere in futuro. Noi siamo disperati perchè siamo una famiglia che cerca appartamento da tempo e non troviamo niente che vada bene x le nostre tasche!!

Riko0971 5 mesi fa su tio
Il risultato della sovrapopolazione

Ninito 5 mesi fa su tio
Venite a Chiasso, qui c è la vera vita cittadina. L ,11.5 % di sfitto. C è posto per tutti

vulpus 5 mesi fa su tio
Risposta a Ninito
Il giudizio "catapecchie" è fuorviante e spregiativo. Ci sono effettivamente case e appartamenti datati che necessitano lavori di ristrutturazione. Ma le ristrutturazioni costano,purtroppo e sopratutto per i vincoli che le leggi che il cantone applica in materia edilizia sono fuori di testa, molte atte a creare solo spese burocratiche , a mette cappi al collo dei proprietari. Si impongono misure di costruzione , di verifica, ecc ecc fuori di testa. Ma la politica non fa nulla , immischiata alla grande nel imprenditoria edificatoria.

Yohanna Chiri Leimgruber 5 mesi fa su tio
Risposta a vulpus
Certo ma si intende proprio questo. Un appartamento può essere anni ‘70 ma perfettamente ristrutturato, come può’ essere anni 70’ con la cucina e i bagni originali…

Suissefarmer 5 mesi fa su tio
su 5 appartamenti l'ultimo ottimo. altri da terzo mondo per essere in svizzera. spreco estremo di diesel per riscaldare.

merluzzen 5 mesi fa su tio
tutte fandonie...articolo forviante ùn mio amico é appena entrato in appartamento nuovo di tre locali in via castausio a Lugano a 1500 tutto compreso

Jolly88 5 mesi fa su tio
Risposta a merluzzen
Non sarà sicuramente superiore a 60mq

Blobloblo 5 mesi fa su tio
Risposta a merluzzen
Una rondine non fa primavera

Yohanna Chiri Leimgruber 5 mesi fa su tio
Risposta a merluzzen
Certo, probabilmente un 3.5 da 65 mq che non basta per una famiglia.

S.L. 5 mesi fa su tio
Per anni abbiamo sentito parlare di bolla immobiliare, del crescente numero di appartamenti sfitti, soprattutto nel luganese, del rischio di investire nell’immobiliare. Ora, questo studio, ci racconta il contrario. Ma cosa sarà cambiato così in fretta??

Yohanna Chiri Leimgruber 5 mesi fa su tio
Risposta a S.L.
Il fatto che si è smesso di costruire repentinamente per via di Covid e guerre. E comunque nelle costruzioni recenti nella maggior parte dei casi su uno stabile intero di 4.5 ce n’è uno o due. Gli altri sono 3.5 e 2.5. Va da se che per le famiglie ci sia poco.

macello22 5 mesi fa su tio
Risposta a S.L.
Son arrivati gli Ucraini ad abitare in questi appartamenti, logicamente son pagati dal Cantone e non da loro. La maggior parte degli Ucraini che son venuti in Ticino volevano abitare a Lugano o Locarno essendo le uniche 2 città grandi con dei centri Moda ben allestiti e lussuose (detta da loro), ma la maggiorparte preferiva Lugano essendo che aveva i collegametni con Milano più facili e veloci.

Roby2490 5 mesi fa su tio
Abitazioni non idonee e senza riscaldamento e prezzi fuori dal comune. tutto fuori controllo.

Rigel 5 mesi fa su tio
Risposta a Roby2490
Esatto! Se sei single, o al limite una coppia con una buona entrata, hai a disosixione una vasta scelta di standing superiore, moderno e con tutte le comodità. Se sei una famiglia con due figli e entrate modeste, fai fatica, ma tanta, trovare qualcosa di appena dignitoso. E anche quello a prezzi stratosferici. Sommiamo a tutto quello che è aumentato di questi tempi, passa la voglia di fare figli. I problemi stanno diventando decisamente insormontabili. Già adesso siamo in piena emergenza per l'AVS, vedree fra qualche anno Il sistema Svzzera sta implodendo. Dobbiamo avere il coraggio di rimboccarci le maniche trovare il modo di far quadrare il cerchio.

Rik830 5 mesi fa su tio
Mah … L articolo e un po’ forviante … case c’è ne sono tante e dovunque e specialmente che cercano subentrante, caso contrario in Italia al confine che per trovare una casa la devi cercare un anno prima …. Cosa vorrà dire ?

87 5 mesi fa su tio
Per andare nel Bellinzonese, allora si può fare 5 minuti di auto in più e andare a San Vittore, Roveredo e Grono, per trovare affitti un po' meno cari, pagare meno LAMal/Imposte e trovare un'amministrazione cantonale spesso molto più efficace.

Golf67 5 mesi fa su tio
Risposta a 87
Ben detto! Ma ognuno vuole essere “bello” come l’altro. Guai uscire dal centro, che figure dai 😉😉

Yohanna Chiri Leimgruber 5 mesi fa su tio
Risposta a 87
Questa è anche una bellissima Idea! Il Grigioni ha 1000 vantaggi rispetto al Ticino!

carlo56 5 mesi fa su tio
con la politica fiscale e legislativa nemica dei proprietari di casa, con i costi elevati delle ristrutturazioni, con un parco immobiliare esistente datato e quindi da aggiornare, e con una congiuntura non proprio ideale è direi quasi ovvio che i piccoli proprietari non rinnovino. Quanto ai grandi (banche assicurazioni, casse pensioni) quando lo fanno lo fanno bene ma poi gli affitti sono alti, spesso fuori portata per molti.

Trionfx 5 mesi fa su tio
Massagno poi sembra diventata Los Angeles. A quanto pare c'è più richiesta di appartamenti nel Luganese et voilà ecco i prezzi al rialzo.. Beh inizieremo a rubare anche noi da altre parti e poi vedremo tra qualche anno la società che troveremo. Inevitabile

Trionfx 5 mesi fa su tio
Esatto, la situazione è proprio questa. Vergogna

Stefy43 5 mesi fa su tio
Cosa ha mendrisio che non va ? È a due metri dal confine pure

Jeyschweiz 5 mesi fa su tio
Risposta a Stefy43
Per cominciare il traffico, tutta la zona è invivibile... Secondo è completamente fuori mano per chi non lavora in zona.

adri57 5 mesi fa su tio
Risposta a Stefy43
Chieda a chi giornalmente deve recarsi a nord del ponte diga?

Rigel 5 mesi fa su tio
Risposta a Stefy43
Il mendrisiotto è bello, se togliamo traffico, inquinamento....

Yohanna Chiri Leimgruber 5 mesi fa su tio
Risposta a Stefy43
Il Mendrisiotto ha 2/3 ore di traffico omaggio ogni giorno, davvero da guerrieri sceglierlo se si deve andare a Lugano. Un territorio con tante bellezze che non si vedono mai, se non ci si va apposta, ma massacrato dal traffico. Stesso discorso per il bellissimo Malcantone, dove tanti ci vivrebbero, ma dove non è vita il traffico.

Minestracalda 5 mesi fa su tio
Risposta a Stefy43
Mendrisio, chiasso… bel sitt dove crescere i propri figli, magari figlie, adolescenti, prede perfette per certi ospiti che girano a molestare le persone… si sì proprio bel sit per una famiglia!

Minestracalda 5 mesi fa su tio
Risposta a Rigel
Molestie, violenze, ecc… ma si bel posticino in cui crescere i figli

macello22 5 mesi fa su tio
Risposta a Minestracalda
Uguale anche Lugano, solo perchè non ha il centro profughi ne capitano di meno, ma voglio vedere se gli Asilanti dovessero venire a Lugano cosa capiterebbe. Comunque pure lugano è un caos con il traffico, io abito in zona Besso ed è un bordello tutti i giorni anche il sabato e la domenica, Sabato scorso al mattino verso le 09.30 ci ho messo 25 min solo per fare dalla stazione all'ingresso dell'autostrada
NOTIZIE PIÙ LETTE