Cerca e trova immobili

BRISSAGOScuole di Brissago chiuse per amianto

08.11.23 - 21:06
La decisione presa dal Municipio per consentire la bonifica degli spazi.
Deposit Photos
Fonte laRegione
Scuole di Brissago chiuse per amianto
La decisione presa dal Municipio per consentire la bonifica degli spazi.

BRISSAGO - Amianto al sopra dei limiti di norma. È il risultato delle analisi effettuate in alcuni locali dell'edificio che ospita le scuole dell'infanzia e delle elementari di Brissago e che ha portato il Municipio alla chiusura degli spazi interessati. 

Come riporta laRegione, le famiglie sono state informate con una lettera, in cui è stato spiegato che i controlli sono stati svolti preliminarmente per valutare la presenza di amianto nella struttura dell'edificio, nell'ambito della progettazione di un nido dell'infanzia.

Si procede alla bonifica

Gli spazi interessati sono la mensa e alcune aree della scuola elementare. Il protocollo prevede una chiusura precauzionale e immediata di questi ambienti e l'avvio di un processo di bonifica. «Il Municipio - prosegue la missiva - ha prontamente affidato un incarico a uno specialista, e i dettagli riguardanti i tempi di esecuzione dei lavori saranno resi noti nei prossimi giorni».

«Le analisi saranno estese anche ai locali della scuola dell'infanzia e della palestra per escludere la possibilità di una contaminazione indiretta, che richiederebbe un'ulteriore bonifica. In attesa dei risultati di queste analisi, pure i locali della scuola dell'infanzia resteranno chiusi e questo almeno nella giornata di domani».

Attività garantite in altri spazi del Comune

LaRegione riporta inoltre che nel frattempo «le attività extrascolastiche, scolastiche e il servizio mensa saranno temporaneamente garantiti in altri spazi del Comune. L'extrascolastico si svolgerà nei locali dell'Albero Magico (Muro degli Ottevi 8) secondo gli abituali orari. Il punto di ritrovo (inizio lezioni e termine lezioni) per gli allievi dell'asilo è dinnanzi al Municipio secondo gli abituali orari. Il punto di ritrovo (inizio lezioni mattino e pomeriggio, pausa mezzogiorno e termine lezioni) per gli allievi delle Elementari è dinnanzi al Municipio secondo gli abituali orari. La refezione per gli allievi è garantita».

Serata informativa

Lunedì 13 novembre, una serata informativa per fornire maggiori dettagli, a cui prenderanno parte anche rappresentanti del Cantone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Voilà 5 mesi fa su tio
Giusto verificare e risanare, però sui costi delle analisi e dello smaltimento dell'amianto ci mangiano alla grande.

Elisa_S 5 mesi fa su tio
Dopo quanti anni ? Oppure ci e stato un aggiornamento della legge sui massimi limiti di concentrazione ? Tutti i locali con amianto anche se il materiale e intatto deve essere risanato. Non si deve aspettare che si deteriora e contamini l aria. Specialmente in una scuola 🏫

TW 5 mesi fa su tio
In Ticino esistono diverse scuole e palestre costruite con pannelli d'amianto. Da Bellinzona dicono che se ricoperte con la giusta pittura problemi non ce ne sono. Per questo non esiste neppure una pianificazione negli anni, per la loro demolizione. 😱

vulpus 5 mesi fa su tio
Un municipio responsabile , come lo dovrebbero essere tutti.

Pinky 5 mesi fa su tio
Almeno a Brissago hanno chiuso, in un altro paese che non faccio nome continuano a lavorare come se nulla fosse con dentro i bambini nella struttura. Un paese cosí, ben quotato fa proprio una figuraccia dicendo che non hanno altri spazi dove mettere i bambini!!
NOTIZIE PIÙ LETTE