Cerca e trova immobili

CANTONEA2 Gentilino-Lamone: firmato il contratto per i lavori di risanamento

07.11.23 - 17:07
I lavori inizieranno il prossimo mese di febbraio e si concluderanno nell’autunno 2028
Ustra
Fonte Ustra
A2 Gentilino-Lamone: firmato il contratto per i lavori di risanamento
I lavori inizieranno il prossimo mese di febbraio e si concluderanno nell’autunno 2028

BELLINZONA - Alla presenza del committente, l’Ufficio federale delle strade USTRA, e dei rappresentanti del consorzio “GL 202” questo pomeriggio, martedì 7 novembre 2023, è stato sottoscritto il contratto per l’esecuzione dei lavori di risanamento del tracciato autostradale A2 tra Gentilino e Lamone.

Questo comprende tra gli altri il risanamento fonico del tratto mediante la realizzazione di pareti e pavimentazione fonoassorbenti, l’innalzamento della carreggiata nord-sud in corrispondenza di Muzzano, il rifacimento del ponte sopra la strada cantonale Sorengo-Piodella, il rinnovo della struttura stradale e il risanamento di ca. 27 manufatti tra cavalcavia, tombini e sottopassi.

Ad aggiudicarsi la commessa è stato il consorzio composto dalle imprese CSC Costruzioni SA (capofila, con sede a Lugano), Implenia Svizzera SA, Matteo Muttoni Costruzioni SA, Edilstrada SA e Casada SA.

I lavori inizieranno il prossimo mese di febbraio e si concluderanno nell’autunno 2028. Il valore della commessa aggiudicata ammonta a circa 166 milioni di franchi, mentre i costi complessivi del progetto sono stimati in 265 milioni di franchi, tutti a carico di USTRA.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE