Cerca e trova immobili
Elisabeth Baume-Schneider è arrivata a Chiasso

CHIASSOElisabeth Baume-Schneider è arrivata a Chiasso

06.11.23 - 11:45
La capa del Dfgp incontrerà le autorità comunali, sul tavolo la delicata questione della migrazione e del Centro federale d'asilo.
Tipress
Elisabeth Baume-Schneider è arrivata a Chiasso
La capa del Dfgp incontrerà le autorità comunali, sul tavolo la delicata questione della migrazione e del Centro federale d'asilo.

CHIASSO - La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider è arrivata questo lunedì mattina in quel di Chiasso, dove al momento è impegnata in una visita agli uffici doganali. Ad accompagnarla, anche una rappresentativa del Consiglio di Stato.

Oggi, lo ricordiamo, si terrà un incontro fra la responsabile del Dipartimento federale di giustizia e polizia (Dfgp) e le autorità comunali di Balerna, Novazzano e Chiasso.

Sul tavolo l'assai calda situazione relativa alla migrazione e del Centro federale d'asilo di Via Milano, negli ultimi tempi più volte argomento di cronaca e di (accese) prese di posizioni politiche.

Proprio il dossier sull'asilo si è rivelato particolarmente spinoso per Baume-Schneider, finita spesso nel mirino della destra (e dell'Udc in primis) trovandosi alle strette anche a Palazzo federale. Argomento particolarmente delicato riguarda il rapporto con le autorità cantonali per la ridistribuzione dei richiedenti l'asilo.

La consigliera federale romanda, dal canto suo, ha sempre manifestato sempre un forte ottimismo - talvolta forse minimizzando l'entità del problema - a fronte di dati da bollino rosso e per molti estremamente preoccupanti.

La conferenza stampa inizierà alle ore 13:40 e tio.ch la seguirà in diretta, e dal vivo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

RV50 5 mesi fa su tio
Che se ne stia a Berna e non fare spendere soldi alla popolazione per passeggiate scolastiche, se non sa come occupare il tempo vada alla fosse degli orsi a dargli da mangiare ... cosa pensate che cambi con questa visita niente un'altra presa per il fondo schiena dei cittadini di Chiasso e dintorni

belaolga 5 mesi fa su tio
con De Rosa?....avran messo il TOM TOM x arrivare nei centri....pover Tesin Lombard!!!

vulpus 5 mesi fa su tio
Quando si eleggono i consiglieri federali come pure i consiglieri degli stati, c'è la brutta abitudine, per non innescare vendette incrociate di accettare quasi sempre quanto viene proposto dai partiti, e spesso poi i risultati possono anche essere mediocri. Da uqnato tempo non abbiamo un consiglio federale padrone della situazione?

WhatwrongCH 5 mesi fa su tio
Ed è pure pagata per andare in giro a fare una beata mazza di nulla

Pablovan 5 mesi fa su tio
Che fa a Chiasso, prende qualche caldestini a casa sua?

Pippopeppo 5 mesi fa su tio
speriamo se ne porti a casa un qualcuno

asd 5 mesi fa su tio
Ha fatto un viaggio inutile, perché noi abbiamo già Quadri che da 10 anni suda e fatica per il nostro Cantone. Per fortune che Lorenzo c'é.......................

Panoramix il Druido 5 mesi fa su tio
Risposta a asd
😂😂😂

Livio 5 mesi fa su tio
Il Ticino ha risolto tutti i problemi

AddavenìBaffone 5 mesi fa su tio
Non vedo uova e pomodori marci...

curiuus 5 mesi fa su tio
Bene, fra qualche giorno risolverà tutti i problemi degli immigrati, asilanti, ecc... di Chiasso. Abbiate fede ! 🤣🤣🤣
NOTIZIE PIÙ LETTE