Cerca e trova immobili

CANTONEGalleria San Gottardo. «E ora risarcite gli abbonati»

02.11.23 - 15:25
Il governo ticinese insiste per un indennizzo dei titolari di abbonamento
Tipress
Fonte ATS
Galleria San Gottardo. «E ora risarcite gli abbonati»
Il governo ticinese insiste per un indennizzo dei titolari di abbonamento

Le FFS devono risarcire gli abbonati e incentivare i viaggiatori giornalieri: È quanto chiede il presidente del Governo, ticinese Raffele De Rosa, dopo che è stata resa nota la ritardata riapertura della galleria di base del San Gottardo.

Per quanto riguarda l'alta stagione 2024, le FFS devono "utilizzare tutti i margini di manovra" per migliorare i collegamenti con la Svizzera meridionale, ha dichiarato De Rosa in risposta a una domanda dell'agenzia di stampa Keystone-SDA.

Inoltre, la Confederazione e le FFS dovrebbero pensare a un indennizzo per i titolari di abbonamenti. Sarebbero utili anche incentivi come sconti per viaggi di un giorno verso la Svizzera meridionale, dato che i viaggi di un giorno sono diminuiti dopo l'incidente nella galleria di base del Gottardo, ha spiegato De Rosa.

Il governo ticinese ha espresso la propria delusione per il ritardo nella riapertura della galleria di base del Gottardo. L'incidente ha rivelato la vulnerabilità dei collegamenti nord-sud, ha concluso De Rosa. Essendo l'unico cantone situato sul versante sud, il collegamento con il resto della Svizzera è di fondamentale importanza per il Ticino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pipppo 5 mesi fa su tio
Come ha risarcito il ministro De Rosa la persona che è stata licenziata a 60 anni per aver denunciato il mobbing subito in uno dei suoi uffici?

Pic73 5 mesi fa su tio
Quindi anche chi va in auto ed è in coda ogni santo giorno ha anche il diritto a un rimborso della tassa di circolazione Signor De Rosa?

Simo76 5 mesi fa su tio
Risposta a Pic73
Non mi sembra la stessa cosa. Chi ha comprato un abbonamento paga per un servizio che non gli viene fornito.

Mando 5 mesi fa su tio
No comment. Poveri politici

Livio 5 mesi fa su tio
Povere FFS , questa sera il treno da Bellinzona a Locarno, a Riazzino si è fermato e ci è stato comunicato che per un problema tutto i treni in direzione Locarno sono soppressi. Andate a piedi 🦶

Voilà 5 mesi fa su tio
Speriamo che questa volta non abbiano affidato i lavori alla ditta legata alla ‘Ndrangheta calabrese che ha messo i binari nella galleria del Ceneri.

Hannoveraner 5 mesi fa su tio
De Rosa, fai silenzio

tartux 5 mesi fa su tio
All'apertura il prezzo fu aumentato quindi magari anche simbolicamente ora dovrebbe essere diminuito e riportato al prezzo originale (era ca. 1 franco a viaggio). Secondariemtne voglio lanciar euna grandissima critica alle FFS che aumentano i biglietti di anno in anno. I prezzi sono fuori di testa, completamente. Losanna-lugano costa con il metà prezzo fra i 54 e i 60 franchi (a dipendenza se si passa da Zurigo o Lucerna), magari e dico magari se uno viggia da solo ed ha un metà prezzo riesce a pagare di meno che con un viaggio in auto, ma appena si viaggia in due conviene noleggiare o fare carpooling. SI vule spostare il traffico su rotaia e far si che i passeggeri usino di piû i trapsorti pubblici (anche per ridurre le emissioni di carbionio), smettetela di tratare la gente come arance da spremere sino all'ultima goccia di polpa e invece tornate a considerare che siete un SERVIZIO pubblico. Questa storia del aver trasformato le regie in Societa anonime è un obrobrio (anche se possedute al 100% dalla confederazione come nel caso delle FFS) , le società in questione si tengono i guadagni e el frattempo la confederella sborsa miliardi per mantenere le infrastrutture, compreare nuovi treni e il ringraziamento è quello di continuare ad aumentar ei prezzi.

Rigel 5 mesi fa su tio
Risposta a tartux
Concordo, e ne ho già parlato. I prezzi dei biglietti sono fuori di testa. Le FFS hanno ricevuto mandato dalla Confederazione di fare degli utili per autofinanziarsi (non sto parlando dell'infrastruttura, quella è di proprietà della Confederazione).È la legge del mercato. Io credo che sarebbe ora di avere il coraggio di ripensarci e valutare se non è il caso di fare prezzi politici per incentivare u a buona volta sto trasporto pubblico.

Rigel 5 mesi fa su tio
Risposta a tartux
Comunque l'aumento che hanno applicato l'anno che hanno inaugurato Alptransit era per tutte le linee, non solo per il Gottardo di sotto.

eldo74 5 mesi fa su tio
Non capisco perché si colpevolizzano le FFS per quanto successo! Loro stanno veramente facendo il possibile per ristabilire il traffico in galleria. Non fanno mica apposta a ritardare il tutto. Sarebbe anche contro il loro interesse. Infatti i passeggeri sono in diminuzione. Di conseguenza meno entrate

Rigel 5 mesi fa su tio
Risposta a eldo74
Esatto. Tutte ste reclamazioni senza capo nè coda mi ricordano molto i capricci dei bambini che battono i piedi perchè non possono ottenere subito la caramella. Ci vuole il tempo che ci vuole. Comportatevi da adulti e capitela u a buona volta.

Voilà 5 mesi fa su tio
Risposta a Rigel
Magari chi ha pagato 3860 o 6300 Fr. per un AG ed ha organizzato la propria vita lavorativa in funzione di Alp Transit ed ora deve trovare altre soluzioni di viaggio ha ragione a chiedere un risarcimento,le FFS si facciano rimmborsare dai responsabili. Spero che abiano almeno il pudore di non applicare l'aumento dei prezzi previsto per il 10 dicembre.

Yoebar 5 mesi fa su tio
Non mi risulta che son stati raddoppiati i prezzi dall’apertura del Gottardo, dunque risarcire cosa? Se fossero aumentati in modo sproporzionato dopo l’apertura è un conto ma i prezzi non sono cambiati.

Muntin 5 mesi fa su tio
De Rosa pensi alle Casse Malati in 4 anni al DSS non ha fatto niente. La colpa non è delle FFS. Adesso speriamo che non usano i soldi pubblici per riparare il danno. Chi l'ha provocato paghi.

Hannoveraner 5 mesi fa su tio
Risposta a Muntin
Condivido pienamente

RV50 5 mesi fa su tio
Da quello che mi risulta chi ha un titolo di trasporto o abbonamento non e scritto categoricamente che si debba usare la galleria ? l'importante che ci sia la possibilità di arrivare a destinazione .. in quanto a sicurezza non sono le FFS a decidere ma l'ufficio dei trasporti .... in quanto ai ritardi al posto di blaterale andateci voi dentro a lavorare con temperature di 40 gradi e chiusi dentro , criticare é diventato una moda ... e in quanto al Sig. De Rosa si occupi di cassa malati e riguardi un po l'articolo sui apparecchi che in Ticino costano 5 volte di più che nel resto della Svizzera e lasci agli esperti il lavoro di riparazione del tunnel .... siamo andati avanti per decenni sulla via del Gottardo di montagna e mai nessuno si lamentava

Koblet69 5 mesi fa su tio
Risposta a RV50
Appunto, quando studiava il sig. De Rosa avrà percorso anche lui per centinaia di volte la trarrà di montagna a meno che ci andava in aereo..

Koblet69 5 mesi fa su tio
Risposta a RV50
Tratta di montagna

Voilà 5 mesi fa su tio
Risposta a RV50
Chi acquista un abbonamento di 4'000 o più di 6'000 Fr. lo fa in funzione degli orari, se questi cambiano per un incidente e gli causano perdite di ore di lavoro e spese extra per soluzioni alternative deve essere risarcito da chi gli ha causato il danno.

RV50 5 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Voilà anch'io pago le imposte pensando che usino i miei soldi per veri motivi ... visto che non mi hanno soddisfatto voglio un rimborso dal cantone .commenti senza un senso logico il fatto che ci si lamenta sempre per le cose meno importanti e si lasciano perdere i veri problemi della popolazione.... il sig De Rosa che cominci a fare il suo lavoro e guardare nella cassa malati , visto anche gli articoli apparsi sugli impianti per cuore e via dicendo e lasci perdere quello che non é di sua competenza.... e non credo che le FFS siano felici di avere il tunnel chiuso perché ci perdono anche loro .... allora informatevi su come procedono i lavori e in che condizioni si svolgono poi date pure aria al cervello

Voilà 5 mesi fa su tio
Risposta a Koblet69
Vecchia tratta ferroviaria che le FFS volevano smantellare, ora l'hanno ribattezzata via panoramica... L'estate prossima faranno pagare un supplemento per il panorama.

belaolga 5 mesi fa su tio
De Rosa....pappa molle

Nereus00 5 mesi fa su tio
Ffs sono dei gran pezzo di m ma come si permettono di decidere loro che deve passare tra merci e passeggeri. Devono garantire treni passeggeri almeno due volte al giorno! Ma stiamo scherzando! Avevano pure detto che avrebbero introdotti sconti per fare la tratta panoramica cosa che non si é mai vista. A loro interessa solo il traffico merci che genera profitti tanto l'opera non é stata pagata da loro ma dagli aumenti sui biglietti che ogni anni rifilano ai passeggeri

Rigel 5 mesi fa su tio
Risposta a Nereus00
Infatti non sono loro che hanno deciso di far passare le merci, ma il popolo con una votazione. Inoltre ora NON POSSONO far passare treni passeggeri di sotto per motivi di sicurezza. e NON POSSONO far passare di sopra le meri perchè i convogli sono troppo alti. Già i due treni passeggeri che passano sono discutibili. Se accadesse qualcosa ad un treno passeggeri chi sbraita adesso sarebbe anche il primo a gridare allo scandalo. Onestamente pretendere di più sia in termini di corse che di tempo per le riparazioni, è da incompetenti. Sanno quello che fanno. Come già detto però rivedrei il costo dei biglietti, non per la situazione che si è venuta a creare, maper una questione di incentivo.

AAS 5 mesi fa su tio
Il signor De Rosa e colleghi di governo potrebbero dar parte del loro stipendio come risarcimento invece di dar aria alla bocca..

vulpus 5 mesi fa su tio
Ma quando hanno inaugurato il teforo di base, non mi sembra che abbiano aumentato i prezzi dei biglietti, come del resto non mi sembra che ci sia mai stata una differenza tra chi decide di passare sulla Gottardbahn o sull'Alptransit, o mi sbaglio?

FaNaGhiGarii 5 mesi fa su tio
Risposta a vulpus
Ma l'Alptransit è stato pagato dalle FFS? Non mi pare.

Rigel 5 mesi fa su tio
Risposta a vulpus
non sbaglia.

Nereus00 5 mesi fa su tio
Risposta a FaNaGhiGarii
Giustamente. Le ffs non devono metterci bocca su che rotta i passeggeri devono usare dato che l'opera é stata pagata dei contribuenti non da loro. Che facce di m per di più dal 2024 si aspettano rincari dei biglietti. Ma che vadano a f. Che poi una canna é funzionante e le scuse della sicurezza non ci sono più quindi é solo una vaccata far passare solo treni merci.

Rigel 5 mesi fa su tio
Risposta a FaNaGhiGarii
Non capisco il commento. Non è che le FFS hanno detto che fanno quello che vogliono per farti dispetto.

Koblet69 5 mesi fa su tio
Risposta a Nereus00
Prima di dare aria alla bocca informati meglio e se nn capisci nulla di ferrovia come si evince dai tuoi commenti taci

Rigel 5 mesi fa su tio
Risposta a Koblet69
Sottoscrivo.

vince71 5 mesi fa su tio
Perilgusto parole sante....hai pienamente ragione!!!!

Perilgiusto 5 mesi fa su tio
I 5 bambela del governo Ticinese potrebbero entrare loro in galleria a fare i lavori a 40 gradi magari sono più veloci,perché a parole ne fanno tante di cose ma con i fatti zero assoluto

Gus 5 mesi fa su tio
De Rosa occupati delle casse malati che è meglio
NOTIZIE PIÙ LETTE