Cerca e trova immobili

LOCARNOGalleria Mappo-Morettina più sicura con 13 nuovi attenuatori d'urto

30.10.23 - 10:14
Lìntervento permette di ridurre drasticamente le conseguenze degli impatti contro gli angoli delle nicchie d'emergenza
Ustra
Fonte Ustra
Galleria Mappo-Morettina più sicura con 13 nuovi attenuatori d'urto
Lìntervento permette di ridurre drasticamente le conseguenze degli impatti contro gli angoli delle nicchie d'emergenza

LOCARNO - La galleria Mappo-Morettina, lungo la semiautostarda A13, è ancora più sicura. È infatti terminata in questi giorni la posa di 13 attenuatori d’urto nelle piazzole d’emergenza della galleria. Si tratta di sistemi di sicurezza passivi in punti identificati come potenzialmente pericolosi in caso di urto frontale.

La posa degli attenuatori d’urto è avvenuta nelle ore notturne tra il 9 e il 27 ottobre 2023 con l’ausilio di cantieri mobili. Si tratta di sistemi di ritenuta per veicoli, posizionati in corrispondenza delle nicchie d’emergenza a protezione in caso di impatto frontale. Inoltre, la conformazione di questi elementi è tale che, in caso di impatto laterale, il veicolo viene deviato e reimmesso in carreggiata. Questo intervento permette di ridurre drasticamente le conseguenze degli impatti contro gli angoli delle nicchie, come purtroppo avvenuto in passato in altre gallerie.

Si tratta di lavori che rientrano in una serie di interventi previsti dopo alcuni eventi tragici del passato come il terribile incidente del 2012, in cui un bus che trasportava delle scolaresche, impattò proprio contro il muro di un tunnel nel canton Vallese, provocando 22 morti.

Allora l’Ustra Bellinzona incaricò degli specialisti di studiare i punti critici - in termini di impatto frontale nelle nicchie delle gallerie - individuando 55 tunnel con problemi.
Per sistemare la situazione, nel 2021, vennero preventivati 6 milioni di franchi di stanziamento e partirono lavori anche sulle tratte N2, N13, N28.Nel lotto degli interventi anche barriere di sicurezza metalliche sul bordo della carreggiata per attenuare in caso di impatto laterale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE