Cerca e trova immobili

BIASCAPremiati i migliori apprendisti falegnami del Ticino

28.10.23 - 20:09
La miglior media è stata ottenuta da Nathan Koefer, formatosi alla Falegnameria Ormanni di Biasca.
Il falegname, l'uomo che fa
Fonte Associazione "Il falegname, l'uomo che fa"
Premiati i migliori apprendisti falegnami del Ticino
La miglior media è stata ottenuta da Nathan Koefer, formatosi alla Falegnameria Ormanni di Biasca.

BIASCA - In autunno, per tradizione, “Il falegname, l’uomo che fa” premia il miglior apprendista nell’azienda che lo ha formato. Quest'anno la cerimonia ha perciò avuto luogo a Biasca, presso la falegnameria Ormanni.

Nathan Koefer di Torricella ha conseguito la miglior media, secondo posto per Gioele Cavargna-Sani di Malvaglia che ha seguito la formazione presso la Dilegno di Chiggiogna, terzi a pari merito Rosario Arena di Olgiate Comasco, apprendistato alla CS Legnami di Bedano, Damiano Perucchi, azienda formatrice Abitare Arredamenti di Giubiasco, e Irene Marconi di Morbio Inferiore, apprendistato presso i Fratelli Bugada di Muzzano. Migliore falegname del sistema biennale di apprendistato (certificato federale di capacità) è risultata invece Giorgia Bernasconi di Uggiate Trevano, tirocinio presso la falegnameria Svanotti di Muzzano.

Il presidente dell'associazione di categoria Renato Scerpella ha espresso parole di ringraziamento ai datori di lavoro che si impegnano nella formazione professionale e di augurio ai neodiplomati per una carriera ricca di soddisfazioni. Presenti per l'occasione anche il sindaco di Biasca Loris Galbusera e il sindaco di Pollegio Igor Righini.

Il diploma federale di capacità, che attesta l’entrata ufficiale nel mondo del lavoro da professionisti, è stato consegnato a 14 neofalegnami AFC (formazione di quattro anni): Rosario Arena di Olgiate Comasco (CS Legnami, Taverne), Patrick Bernasconi di Bedano (Bernasconi Lorenzo, Bedano), Simone Brentini di Quartino (Morotti, Magadino), Gioele Cavargna-Sani di Malvaglia (Dilegno, Chiggiogna), Francesco Colletti di Locarno (Baccialegno, Sementina), Filmon Kelet di Chiasso (Veragouth, Bedano), Nathan Koefer di Torricella (Ormanni, Biasca), Irene Marconi di Morbio Inferiore (Bugada, Muzzano), Loris Negroni di Riazzino (Falegnameria Case, Minusio), Damiano Perucchi di Giubiasco (Abitare Arredamenti, Giubiasco), Giulio Gabriel Sartori Ortiz di Maggia (Sartori Luca e Michele, Maggia), Mile Stoilkov di Locarno (Alfa Pro - la falegnameria, Riazzino), Gioele Tornello di Novazzano (Pirmin Murer, Mendrisio), Jordan Zaghen di Balerna (Rossi Gianbattista, Vezia).

Per quanto riguarda l’apprendistato di due anni, il certificato federale di capacità è stato ottenuto da: Diego Astrelli di Genestrerio (Bernaschina Angelo e figlio, Riva San Vitale), Giorgia Bernasconi di Uggiate Trevano (Svanotti, Muzzano), Leonardo Lugo Arias di Giornico (Dilegno Sagl, Chiggiogna), Rossano Mariotti di Bellinzona (Baccialegno, Sementina), Carolina Filipa Mendes Martins di Personico (Municipio di Bellinzona).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GabibbonePatatone 6 mesi fa su tio
Komplement!

F/A-19 6 mesi fa su tio
Bravi i nostri giovani, auguri per un prospero futuro.

Da Ny 6 mesi fa su tio
Complimenti Damiano Perucchi..... fiera di te!!!!

Aaahhh 6 mesi fa su tio
Bravi! Spero il filtro almeno questo non lo cancelli
NOTIZIE PIÙ LETTE