Cerca e trova immobili
Una maxi-castagna da Guinness, e scatta... il derby!

CANTONEUna maxi-castagna da Guinness, e scatta... il derby!

27.10.23 - 16:01
Dopo la segnalazione di un lettore locarnese, pronta risposta di una lettrice valmaggese. Si tratta di frutti dal peso di circa mezzo etto.
foto lettore tio.ch
Una maxi-castagna da Guinness, e scatta... il derby!
Dopo la segnalazione di un lettore locarnese, pronta risposta di una lettrice valmaggese. Si tratta di frutti dal peso di circa mezzo etto.

LOCARNO - È un vero e proprio “castagnone” quello che si sono trovati davanti Arlinda e Manuel, due appassionati frequentatori dei boschi.

Il frutto è talmente grande gonfio da sembrare una castagna di ippocastano: «E invece no, è proprio un marrone di quelli buoni da mangiare e... da arrostire», ci racconta il figlio Daniel - residente nel Locarnese - che non ha potuto che chiedersi se, quello che aveva in mano, era un frutto da record, o addirittura... da Guinness dei primati.

foto lettore tio.ch

Il record di 41 grammi... superato!

«Dopo una piccola ricerca su internet ho scoperto che la castagna più grande notificata finora è stata raccolta in Liguria e pesa 41 grammi. La mia, anzi la nostra, è di quasi 50 grammi... Ho provato a contattare il Guinness ma non è ancora giunta risposta... Peccato perché la castagna è un bene deperibile, più passa il tempo più la grammatura cala...».

Un altro raccolto prodigioso dalla Valle Maggia

Non si è fatta attendere la risposta di una concorrente, addirittura da 51 grammi: «Sulle nostre piante di marroni in Valle Maggia sono almeno un paio d'anni che ne troviamo di veramente grandi», ci scrive una lettrice allegando le foto del notevolissimo raccolto, «anche noi - per le dimensioni - abbiamo sempre fatto il paragone con un 5 franchi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Pianeta Terra 6 mesi fa su tio
Se vai dal maronatt te ne da un paio e basta!

Evry 6 mesi fa su tio
Speriamo non siano stati acquistati in Italia.......

Sinned azzaip 6 mesi fa su tio
Coni lupetti ai tempi trovato un marrone simile. Una buona dose di fortuna. Ok👌👍

Il Ticinese DOCG 6 mesi fa su tio
sembra un po' uno dei miei al venerdì pomeriggio XD

Andy 82 6 mesi fa su tio
ma che cavolo solo in leventina quest'anno sono microscopiche??in tanti anni da che io ho ricordo nn ho mai avuto una delusione simile...comunque complimenti e speriamo che passi il guinness dei primati..davvero fantastica
NOTIZIE PIÙ LETTE