Cerca e trova immobili

CHIASSONasce la Biblioteca delle scuole, una realtà che unisce gli spazi di elementari e medie

20.10.23 - 09:38
A disposizione dei giovani oltre 12mila volumi 
Comune Chiasso
Fonte Comune di Chiasso
Nasce la Biblioteca delle scuole, una realtà che unisce gli spazi di elementari e medie
A disposizione dei giovani oltre 12mila volumi 

CHIASSO - Nasce la Biblioteca delle scuole di Chiasso, una realtà che unisce gli spazi finora separati della Scuola elementare e della Scuola media. Il progetto di creare una biblioteca per ragazzi e ragazze a Chiasso nasce nel 2016, quando il Municipio appena insediato, decise di dare seguito a una richiesta dell’allora direttore dell’Istituto scolastico comunale, Carlo Formenti, e di demolire il muro di separazione fra la biblioteca della Scuola media e le Scuole elementari.

L’opera è stata realizzata nell'estate del 2019 anche grazie alla collaborazione con la Scuola media che, con il suo direttore Marco Calò, durante l'anno ha condotto un intero progetto legato all'abbattimento dei muri sia fisici sia metaforici. 

La gestione dei due spazi è rimasta appannaggio dei due ordini di scuola, e si è lavorato costantemente affinché si unissero le forze. Complice la pandemia, il processo ha subito dei rallentamenti, ma ora la nuova concezione di “biblioteca delle scuole” è diventata realtà. 

Il progetto Biblioteca delle scuole di Chiasso (il nome definitivo sarà scelto dagli allievi attraverso un concorso) è stato elaborato per dare continuità al processo di crescita delle allieve e degli allievi, che durante il loro percorso scolastico a Chiasso hanno ora un punto di riferimento unico, e rafforzare ulteriormente i servizi a loro disposizione. 

Oltre a offrire ai piccoli lettori un maggior numero di libri – il totale ammonta a circa 12’000 volumi – l’ottimizzazione riguarda anche gli aspetti logistici, organizzativi e formativi: la Biblioteca delle scuole è curata da una bibliotecaria diplomata, che copre il servizio per entrambi gli istituti scolastici con impegno part-time, mentre il prezioso aiuto del gruppo di volontarie permette l’apertura prolungata degli spazi e la gestione di eventi, letture o animazioni. 

Nella Biblioteca sono stati allestiti una “zona studio” (con tavoli e sedie), una “zona lettura” (con divanetto) e una postazione dotata di PC a disposizione degli utenti per le ricerche. La struttura e il catalogo di libri sono dedicati anzitutto agli alunni dei due istituti scolastici, tuttavia la Biblioteca è pronta ad accogliere anche i piccoli della scuola dell’infanzia e i loro genitori. La Biblioteca è aperta dal lunedì al venerdì - anche il mercoledì pomeriggio - e prevede delle aperture straordinarie durante le vacanze scolastiche. Di mercoledì e durante le ferie, l’accesso avviene dall’entrata delle Scuole medie. 

I dettagli sono consultabili all’indirizzo https://www.sbt.ti.ch/biblio/smch/

L’inaugurazione ufficiale della nuova Biblioteca è prevista nella tarda primavera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE