Cerca e trova immobili

LUGANOL'Ambasciatore di Svezia in visita a Lugano

19.10.23 - 16:40
Carl Magnus Nesser era accompagnato dalla Console onoraria Elisabeth Borella
Foto Municipio di Lugano
Fonte Municipio di Lugano
L'Ambasciatore di Svezia in visita a Lugano
Carl Magnus Nesser era accompagnato dalla Console onoraria Elisabeth Borella

LUGANO - Il nuovo Ambasciatore di Svezia in Svizzera Carl Magnus Nesser e la Console onoraria Elisabeth Borella sono stati ricevuti questo giovedì (19 ottobre) a Palazzo Civico dal Sindaco Michele Foletti, dal Vicesindaco Roberto Badaracco e dalla Municipale Karin Valenzano Rossi.

L’Ambasciatore è arrivato per la prima volta in città con l’obiettivo di attivare contatti istituzionali e incontrare la comunità svedese di Lugano per presentare la sua attività diplomatica e i rapporti tra Svizzera e Svezia. 

«Il Sindaco ha presentato all’Ambasciatore Carl Magnus Nesser le condoglianze della Città e la solidarietà con il popolo svedese per le vittime svedesi dell’azione terroristica di lunedì a Bruxelles» si legge in una nota.

A Lugano vivono, lavorano e studiano circa 80 residenti con passaporto svedese. «L’incontro di oggi ha permesso di avviare una prima relazione di conoscenza con il diplomatico svedese, nel solco di uno scambio continuativo con quel paese, già favorito e promosso dalla presenza in città del Consolato onorario di Svezia».

Diversi i temi su cui si sono confrontati i presenti: dall’unicità del sistema di governo elvetico ai temi portanti delle imminenti elezioni federali, dalle migrazioni all’integrazione.

L’Ambasciatore ha spiegato come per la Svezia il sostegno all’Ucraina sia oggi fra le priorità di politica estera, una contingenza vissuta direttamente anche dalla Città, sia quale sede della Ukraine Recovery Conference 2022 sia per l’accoglienza di numerosi ucraini fuggiti dalla guerra.

È stato poi approfondito il tema delle strategie di sviluppo di Lugano, in particolare nei settori dell’intelligenza artificiale, delle blockchain e della formazione. Svizzera e Svezia, ha ricordato il Sindaco, «condividono valori fondamentali come la forte tradizione democratica, la promozione del rispetto dei diritti umani e di una convivenza pacifica, un’elevata qualità
della vita con un sistema sanitario e educativo altamente efficienti, la centralità dei settori dell’innovazione (la Svizzera è considerata il paese più innovativo al mondo, al secondo posto c’è la Svezia, come ha ricordato l’Ambasciatore) e delle life science, della ricerca e della formazione, la tutela dell’ambiente e la protezione del clima. Valori che la Città – data la
divisione dei compiti a livello federale, cantonale e comunale – si impegna a promuovere a livello locale».

La Svezia è il partner più importante per la Svizzera nel settore del commercio e degli investimenti in Europa settentrionale, con un volume di scambi annuali di merci per circa 3 miliardi di franchi. Le aziende svizzere con sede in Svezia operano in diversi settori, mentre il focus delle attività commerciali svizzere in Svezia è sull’edilizia, la logistica, i trasporti e i
servizi legati alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE