Cerca e trova immobili
Cimiteri 3.0: un portale per geolocalizzare la tomba del proprio caro

LUGANOCimiteri 3.0: un portale per geolocalizzare la tomba del proprio caro

19.10.23 - 16:10
La ricorrenza della giornata dei defunti si avvicina e la Città ha ideato un sito web completamente dedicato ai cimiteri.
Ti Press archivio
Cimiteri 3.0: un portale per geolocalizzare la tomba del proprio caro
La ricorrenza della giornata dei defunti si avvicina e la Città ha ideato un sito web completamente dedicato ai cimiteri.

LUGANO - Succede a volte, dopo anni, di voler andare a trovare un lontano parente o amico al cimitero e di non ricordare esattamente dove si trovi, a malincuore, la sua tomba.

Ecco che la Città di Lugano, per agevolare la ricerca della posizione delle tombe, ha pensato di realizzare un portale web cimiteri.lugano.ch, che permette di rintracciare l’esatta ubicazione del luogo di sepoltura, nel cimitero monumentale di Lugano, a Molino Nuovo. Sul portale sono presenti anche altre informazioni, relative a tutte i 23 cimiteri della città.

Nel pomeriggio, la conferenza stampa di presentazione al Palazzo dei Congressi nello Studio multimediale della Città di Lugano, dove per l’occasione è intervenuta la municipale Cristina Zanini Barzaghi, capo Dicastero immobili.

«I cimiteri sono dei luoghi pubblici importanti. Con l'avvento della digitalizzazione e le nuove esigenze della cittadinanza, abbiamo pensato che fosse giusto dare la possibilità a tutte le persone di trovare i propri defunti e di geolocalizzare le loro tombe, in particolare nel cimitero monumentale della città», ha affermato la municipale.

Un progetto elaborato con supporto della Divisione informatica, della Divisione comunicazione e della Divisione degli affari giuridici e che rientra «tra le linee di sviluppo 2018-2028 della Città con l'obiettivo di amministrare in modo efficiente e in modo digitalizzato. Si tratta di una prima ticinese».

Come funziona il portale cimiteri

A illustrare il portale web, Patrick Jacobi del Servizio cimiteri. «Si può accedervi da smartphone, pc e tablet. È stato fortemente voluto per dare un servizio aggiuntivo alla popolazione, senza togliere la possibilità di recarsi fisicamente nei nostri uffici di via Trevano 84», ha spiegato. 

Aprendo il portale web si possono osservare tre caselle dedicate ai servizi: "Calendario cerimonie", "Tombe libere" e "Servizi cimiteri Città di Lugano". Quest'ultimo, in particolare, consente di accedere alla mappatura delle tombe dei propri cari che possono essere rintracciate e geolocalizzate inserendo delle informazioni, quali data di nascita e di morte. Per ora questo servizio, spiega Jacobi, è stato studiato per il monumentale cittadino, ma non è da escludersi che prossimamente sarà implementato anche per gli altri.

Nella sezione "Calendario Cerimonie" possono essere visualizzati i funerali in programma nella settimana. Mentre in quella "Tombe libere", i posti disponibili per la tumulazione. 

Si trovano poi informazioni riguardo a orari di apertura, contatti e indirizzi di tutti i cimiteri cittadini. Non mancano infine i cenni storici.

Luoghi da valorizzare

Mentre in altri Stati i cimiteri sono dei veri e propri parchi dove poter studiare e rilassarsi con i propri amici, da noi non è così. La municipale ha per questo ricordato la loro importanza, spesso dimenticata: «Il monumentale di Lugano - tra l'altro - dal 2009 è un bene culturale e come tale dovrebbe essere riconosciuto», ha aggiunto. 

Ha ricordato infine che la Città nel 2020 ha stanziato «un credito quadro di circa 2,5 milioni per restaurarli, migliorandone accessibilità e illuminazione. Non solo nel grande cimitero di Lugano, ma anche in quelli più discosti dove sono stati sostituiti ringhiere e parapetti. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Orsettina 6 mesi fa su tio
I commenti cret..i non mancano mai, cervelli bassi se non inesistenti!!!Molto bella l'iniziativa, non sapevo esistesse già a Chiasso. Grazie per l'info.

AddavenìBaffone 6 mesi fa su tio
Risposta a Orsettina
E' la solita gente mai contenta, sempre insoddisfatta, sempre pronta a sputare sentenze nei confronti di QUALSIASI iniziativa. Purtroppo dobbiamo convivere con questi personaggi dalla mentalità piccola piccola.

Frankeat 6 mesi fa su tio
Ottima iniziativa. Bravi.

vulpus 6 mesi fa su tio
Iniziativa molto interessante che potrebbe essere adottata anche da altri cimiteri di grandi dimensioni. Sarebbe ancora meglio se al portale di entrata mettessero uno di quei tablet che trovi anche nelle zone turistiche e mettervi l'applicazione, in modo che molto semplicemente , immettendo il nome del defunto appare il posto dove è inumato.

Webster 6 mesi fa su tio
Risposta a vulpus
Esiste al cimitero di Chiasso da vari anni!

Se7en 6 mesi fa su tio
… non potendolo cancellare, ritiro quanto scritto sotto, funziona anche inserendo semplicemente il nome e cognome …, ma non sempre!

Mirko 73 6 mesi fa su tio
Veramente c è gente che viene pagata per indovinare ste ca....te ?

Se7en 6 mesi fa su tio
* scherzo…

Se7en 6 mesi fa su tio
… complimenti gran bella trovata! Cos’è uno schermo di Halloween? E questo portale dovrebbe facilitare cosa …? Sarebbe stato più intelligente, …. inserire semplicemente il nome e cognome non anche la data di nascita, la data di morte e addirittura il numero della tomba o numero di campo…! Già è difficile se si tratta di un parente ricordare tutte quelle info, figuriamoci un amico…! E poi cosa devo ricordare? Che numero di scarpe portava? Dai su, cerchiamo di essere seri…!

Torello 6 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Basta un dato!

Se7en 6 mesi fa su tio
Risposta a Torello
Si ho visto, ma non sempre funziona! Magari in quei casi che non ha funzionato è perché prima era sepolto/a a Lugano e in un secondo momento i parenti l’hanno fatto trasferire in un altro cimitero…! Boh

mestesso 6 mesi fa su tio
in caso dimenticassi dove si trova la tomba della suocera? No grazie

AddavenìBaffone 6 mesi fa su tio
Risposta a mestesso
Siete in grado di crytycare davvero qualsiasi cosa, tycinesi davvero piccolini. E comunque ricordati che tua suocera è la persona che ha dato alla luce tua moglie.

mestesso 6 mesi fa su tio
Risposta a AddavenìBaffone
🤣🤣🤣🤣🤣, lo terró a mente il giorno del funerale.

Se7en 6 mesi fa su tio
Risposta a AddavenìBaffone
…. Cosa ne sai te se è un ticinese o uno straniero residente?! Genius

mestesso 6 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
potrei essere un terrone o un crucco 🤣🤣

Se7en 6 mesi fa su tio
Risposta a mestesso
… addaven ha il dente avvelenato contro i ticinesi, giudica sempre a prescindere, come se solo i ticinesi esprimono la propria opinione..! Già il suo nickname dice tutto…! 🤣

AddavenìBaffone 6 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Se7en: non so se quell'ut0nt0 sia ticinese o stranier0 residente ma ha dimostrato di avere una mentalita davvero chyusa e pyccolyna. Se è tycynese allora è un tycynesotto fatto e finito come se fosse uscito dal manuale del bravo tycynesotto; se è uno straniero residente, si è adeguato ben presto agli usi del cantone nel quale vive.

mestesso 6 mesi fa su tio
Risposta a AddavenìBaffone
b"a"ffone mettici una u.
NOTIZIE PIÙ LETTE