Cerca e trova immobili

STABIOLa scuola elementare cambia gli arredi

17.10.23 - 17:52
Il Municipio investe 220mila franchi per migliorare gli spazi scolastici
Foto TiPress
Fonte Municipio di Stabio
La scuola elementare cambia gli arredi
Il Municipio investe 220mila franchi per migliorare gli spazi scolastici

STABIO - Mobilio nuovo per le scuole elementari: il Municipio ha deciso di investire 220mila franchi per migliorare gli spazi scolastici utilizzati dalle allieve e dagli allievi dell’istituto. 

«L’autorità comunale reputa che ognuno riesca a trarre dalla scuola ciò che meglio corrisponde alle proprie specificità, ai propri interessi e alle
proprie ambizioni» si legge in una nota. «Questo implica l’adozione di metodologie di lavoro differenziato, di dispositivi pedagogici che permettono di osservare e seguire l’evoluzione degli allievi e l’implementazione di forme didattiche specifiche, volte a valorizzare il potenziale di ogni alunno».

Così le aule scolastiche devono rispondere con facilità a diverse modalità di lavoro: « Per esempio lavoro a gruppi, discussioni, presentazioni, lavoro individuale: esse devono essere concepite come uno spazio flessibile, che consentano approcci didattici differenti».

La necessità di questo nuovo mobilio è giunta, quando a settembre 2022, «è stato lanciato il progetto pilota per due classi del secondo ciclo, esso prevedeva di gestire una classe flessibile, ovvero una classe organizzata in modo che l’allievo possa scegliere la postazione di lavoro che, rispondendo ai suoi bisogni sensoriali e di movimento, più l’aiuti a mantenere alta l’attenzione».

Nell'investimento è incluso lo stanziamento (8mila franchi) per le associazioni che si occuperanno di trasferire i vecchi banchi e altri arredi ai Paesi poveri.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE