Cerca e trova immobili

GIUBIASCO“Sapori e Saperi” torna l’appuntamento con i prodotti ticinesi

17.10.23 - 12:11
L'iniziativa, a ingresso gratuito, permette di conoscere da vicino i gusti e le tradizioni agricole ticinesi.
Ti Press archivio
Fonte Dfe
“Sapori e Saperi” torna l’appuntamento con i prodotti ticinesi
L'iniziativa, a ingresso gratuito, permette di conoscere da vicino i gusti e le tradizioni agricole ticinesi.

GIUBIASCO - "Sapori e Saperi" torna al Mercato coperto di Giubiasco. Da venerdì 20 a domenica 22 ottobre, la popolare rassegna dei prodotti agroalimentari ticinesi promossa dalla SezIone dell'agricoltura del Dipartimento delle finanze e dell'economia (DFE), con la collaborazione delle principali associazioni del settore agricolo, riaccende i riflettori sulla filiera agroalimentare del territorio.

Giunta alla 22esima edizione, la manifestazione vuole in particolar modo porre l'attenzione sui prodotti regionali nella gastronomia, con lo scopo di aumentare l'utilizzo degli ingredienti ticinesi nelle cucine della ristorazione e delle strutture alberghiere.

Rassegna UCT

L’inizio della rassegna è previsto alle 13 di venerdì con il programma “Scuola in fattoria” dell’Unione Contadini Ticinesi (UCT), dedicato alle classi scolastiche del Cantone: verranno proposte della attività all’esterno del padiglione con dei percorsi didattici legati all’agricoltura (“Scuola pony”, “Fruttiscopio- C’è mela e mela", “Il regno delle api”) e un “tour” per gli scolari presso i diversi stand presenti. Durante tutto il periodo della rassegna l’UCT, che è l’Associazione mantello dell’agricoltura ticinese, sarà altresì presente con uno stand informativo sul settore primario e organizzerà una caccia al tesoro con diverse domande coinvolgendo gli altri stand partecipanti. Oltre all’UCT, sotto il tetto del Mercato coperto di Giubiasco, saranno le filiere a promuovere i “saperi” dell’agroalimentare ticinese.  

Tecnologia e agricoltura

Tra gli stand, sarà presente la Federazione Orto-Frutticola Ticinese FOFT/TIOR, con dei piccoli trattori da scoprire, in modo particolare per i più piccoli. Sarà poi approfondito il tema dell'innovazione tecnologica all'interno delle serre, evidenziando i benefici che esse apportano al prodotto e, di conseguenza, al consumatore. Non mancherà una sezione dedicata al commercio e agli immancabili gadget.
Il Centro di Competenze Agroalimentari Ticino (CCAT) presenterà inoltre due simpatiche attività: le Agriesperienze (visite guidate in fattoria che combinano le delizie enogastronomiche con le bellezze del territorio) e lo Swiss Wine Tour (esperienze enogastronomiche incentrate attorno alla viticultura locale).

Alla scoperta dei ristoranti ticinesi

Vi sarà poi uno spazio dedicato a Ticino a Tavola, l’iniziativa di GastroTicino per promuovere i ristoranti che utilizzano i prodotti ticinesi. Sarà dedicata in particolare attenzione ai giovani e alla formazione professionale, grazie alla presenza di Alessandro Conrad, apprendista cuoco di GastroTicino. Oltre a scegliere ingredienti ticinesi, il giovane cuoco proporrà piatti che dimostreranno come, con i prodotti ticinesi, si possano cucinare specialità curiose, gustose e creative, come ad esempio la millefoglie al "Blu Ticinese", noci tostate e gocce di uva americana, le polpettine di luganighetta con mostardina di miele ticinese, il mini tortino autunnale al cioccolato e castagne e la spuma all’Idromele e crumble di Farina Bona.

Raffaele Giannone, campione del risotto

Allo stand di Ticino a tavola sabato a mezzogiorno sarà presente anche Raffaele Giannone, campione ticinese del risotto 2023, con il risotto vincente (Risotto barbabietola mantecato al Blenio e polvere di caffè). Il personale dello stand darà anche informazioni su Ticino a Tavola, sui servizi di GastroTicino, sulla formazione professionale e su Réservé Magazine. Nel bar vicino allo stand si potranno gustare piccoli piatti come i salametti, i formaggi e le insalate, accompagnati dai vini ticinesi.   

Bio Ticino e Federazione Produttori Latte

Allo stand di Bio Ticino saranno preparati in loco degli assaggi con Piero Roncoroni, dell’Osteria del Centro Comano (sabato, dalle 11 alle 14) e Kira Ghidoni, dell’Osteria Bisnona (domenica, dalle 11 alle 14). Sabato pomeriggio sarà presente Carlotta Moretti per presentare il suo primo libro di ricette.   
La Federazione Ticinese Produttori Latte partecipa alla rassegna con uno stand dedicato alla realtà legata al mondo del latte e alla sua produzione. Saranno distribuiti piccoli gadget, legati alla produzione di latte in Ticino e Svizzera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE