Cerca e trova immobili

LUGANOUniverso Bitcoin, tornano Plan ₿ Forum e Palco21

16.10.23 - 15:20
Gli eventi il 20 e 21 ottobre a Palazzo dei Congressi
Foto TiPress
Fonte Città di Lugano
Universo Bitcoin, tornano Plan ₿ Forum e Palco21
Gli eventi il 20 e 21 ottobre a Palazzo dei Congressi

LUGANO - Tornano Plan ₿ Forum e Palco21, l’evento gratuito e aperto a tutti dedicato ai temi Bitcoin e libertà individuali. La seconda edizione del Plan ₿ Forum Lugano - evento promosso da Tether Operations Limited e Città di Lugano - vedrà alternarsi sul palco del Palazzo dei Congressi di Lugano il 20 e 21 ottobre 2023 i maggiori leader del mondo blockchain, insieme ad autorevoli personalità esperte di mercati finanziari globali e dell’ecosistema Bitcoin.

In occasione del Forum, torna anche Palco21, evento parallelo curato dalla Città di Lugano con Lugano Living Lab che propone contenuti gratuiti, in italiano e aperti a tutti sui temi Bitcoin e libertà individuali.

L'appuntamento è per il 19, 20, 21 ottobre in Piazza Castello e all’esterno di Villa Ciani. 

«Il Plan ₿ Forum torna con la sua seconda edizione dopo una prima di successo, che ha radunato a Lugano nel 2022 quasi 2.000 partecipanti interessati ai temi di Bitcoin, blockchain e tecnologie Peer-to-Peer. Attraverso sessioni di discussione, incontri di networking e laboratori pratici, Plan ₿ Forum 2023 offrirà un approfondimento completo sul panorama Bitcoin, dalle sue interazioni con l'ambiente, la protezione dei dati e la privacy, al suo ruolo nella libertà finanziaria e di espressione» si legge in una nota.

Tra i nomi più attesi spicca la presenza sul palco di Stella Morris, avvocato e moglie del fondatore di WikiLeaks, Julian Assange – ancora detenuto in un carcere inglese – che sarà a Lugano con il padre di Julian, John Noble Shipton, e il fratello, Gabriel Shipton. Il dialogo con i familiari di Julian Assange sarà oggetto anche di una lezione aperta al pubblico nel contesto del Palco21 il giorno giovedì 19 ottobre dalle 15:30 alle 17:30 all’esterno della Villa Ciani di Lugano.

La lezione pubblica con i familiari di Assange sarà moderata dal Prof. Matthew Hibberd dell'Istituto media e giornalismo dell'USI-Università della Svizzera italiana con la partecipazione degli studenti del corso "The Platform Society" di USI. Tra gli altri contenuti offerti dal Palco21 si segnalano quelli dedicati ai fondamenti e alla natura di Bitcoin, con presentazioni relative all'essenza, alla storia e alle caratteristiche di Bitcoin; o anche il rapporto tra Bitcoin, media e società, con presentazioni che esplorano l'interazione di Bitcoin con i media, la percezione pubblica e le sue implicazioni nella società moderna.

Nell’ambito, invece, del palco principale del Plan ₿ Forum - accessibile solo con il biglietto acquistabile su: https://planb.lugano.ch/planb-forum/ - i partecipanti avranno l'occasione di «ascoltare e interagire con pionieri del settore come Adam Back, Nick Szabo, Philip Zimmermann, Paolo Ardoino, e con attivisti che vedono in Bitcoin un mezzo di cambiamento radicale contro le dittature e per l'inclusione finanziaria, come Fadi Elsalameen, Hermann Vivier e Farida Nabourema» spiegano gli organizzatori.

Il Plan ₿ Forum sarà arricchito da spazi dedicati all'arte e all’intrattenimento, e incontri con le aziende leader del settore. Ci saranno anche uno spazio dedicato al rapporto tra videogiochi e Lightning Network, un fashion show e un’esibizione di droni. L'iniziativa si inserisce nel più ampio progetto Lugano's Plan ₿, frutto della collaborazione tra la Città di Lugano e Tether nata nel 2022.

Per ulteriori dettagli sull'evento e per l'acquisto di biglietti, si prega di consultare il sito: https://planb.lugano.ch/planb-forum/
È previsto uno sconto del 10% sul biglietto Peer usando il codice "LIVINGLAB".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

IlSolito 6 mesi fa su tio
Le associazioni mafiose presenti sul territorio da anni ringraziano, anzi vi applaudono pure… quanta tracciabilità ahahaha, SVEGLIA

Voilà 6 mesi fa su tio
Bitcoin e libertà individuali? Lugano ha firmato un accordo di cooperazione economica con El Salvador per i bitcoin, in El Salvador sono di fatto sospesi i diritti fondamentali garantiti dalla Costituzione e dalle Convenzioni internazionali sui diritti umani quali, ad esempio, il diritto a un giusto processo, alla difesa legale e il diritto di riunione.10 mar 2023

lvgaxsempre 6 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
[url rimossa]

marcstrip 6 mesi fa su tio
Mamma mia che ignoranza

Lux Von Alchemy 6 mesi fa su tio
Quando le pecorelle vengon portate al macello dal Pastore, credendo che il nemico sia il lupo. Incredibile che ci sia ancora qualche bontempone che lo promuova come fosse un capo firmato.

vulpus 6 mesi fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
È il sindaco che vede solo bitconi e piani B ( non quelli del nuovo centro sportivo)

Gandalf il Bianco 6 mesi fa su tio
Al post che fa sti ball, fa un forum per bassa giò ti Tass !!! Mia ul BITCOIN

AddavenìBaffone 6 mesi fa su tio
Risposta a Gandalf il Bianco
Scendi dall'albero, siamo nel 2023.
NOTIZIE PIÙ LETTE