Cerca e trova immobili

AGENDONEUltimo weekend di bel tempo e come goderselo appieno

13.10.23 - 06:30
Nei prossimi tre giorni sono previste tantissime attività all'aperto, tra escursioni, benessere e cultura
TiPress
Ultimo weekend di bel tempo e come goderselo appieno
Nei prossimi tre giorni sono previste tantissime attività all'aperto, tra escursioni, benessere e cultura

Da lunedì l'autunno arriva per davvero. Ecco qualche idea per passare gli ultimi tre giorni di caldo di questa lunga estate. In calendario: fiere, escursioni e conferenze.

Venerdì 13 ottobre

Lugano e dintorni

    • Al Municipio di Bioggio viene inaugurata questa sera alla 18:30 la mostra personale di Pedro Pedrazzini con la presentazione di Paolo Blendinger
    • Presso l’auditorium dell’Università della Svizzera italiana si tiene il Premio Möbius Multimedia Lugano. Nella sua 27esima edizione, la conferenza pone al centro Cancel culture, robotica educativa, Tik Tok, ChatGPT, fusione nucleare.
    • Secondo giorno della fiera ArteCasa al Centro Esposizioni di Lugano. Aperto dalle 17. Prevendite acquistabili su biglietteria.ch
    • Nello stabile del Docks Lugano si tiene la prima fiera in Ticino dedicata ai Dispositivi di Protezione individuale anticaduta e ai sistemi di soccorso. L’accesso è gratuito e gli spazi saranno aperti dalle 8 alle 19.
    • La Serene Gallerie a Lugano inaugura la mostra personale dell'artista Augusta Alexander "Anatomia Emotiva" dalle 17 alle 21.
    • Allo Studio Foce si balla con il progetto Dubolution Sound System, una serie di appuntamenti a cadenza regolare che invitano il pubblico a serate incentrate sulla musica Reggae.

Mendrisiotto

    • Alla Filanda di Mendrisio si tiene un incontro preparatorio a una visita guidata che avverrà il 19 ottobre alla Fondazione Trivulzio e al Castello Sforzesco di Milano. Si parlerà infatti degli “Arazzi dei mesi” con Marino Viganò, laureato in scienze politiche presso l’Università Cattolica di Milano.
    • Sul Monte Generoso si torna agli anni Ottanta. Dalla musica pop a quella disco, l’evento prevede di far viaggiare il pubblico con i brani che hanno fatto la storia. Si parte da Capolago in cremagliera alle 18:45 e si scende dalla vetta alle 23. Maggiori informazioni qui.
    • L’Osteria Teatro Unione organizza questa sera una Cena con Live Music Show. Sul palco: Alma Music. L’appuntamento è per le 21.
    • In vista della festa della battitura, l’associazione amici di Cabbio invita la popolazione a “caricare” la Graa di Cabbio di tante castagne, così da farle essiccare nelle prossime tre settimane. Maggiori informazioni qui. 

Locarnese

    • Il Teatro Dimitri ospita questa sera lo spettacolo “Piano à la carte” di André Desponds. Prima dell’esibizione, il pubblico sarà invitato a sorteggiare dei foglietti di carta con dei brani tratti da un repertorio di cinque ore. L’ordine del sorteggio, determinerà il programma della serata. Si comincia alle 20.
    • Si inaugura questa sera al Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona la mostra “I colori delle emozioni”. Le opere esposte provengono dalla Fondazione per la cultura Kurt e Barbara Alten, dalla Fondazione Marianne Werefkin e dalla Fondazione Richard e Uli Seewald. Si comincia alle 18, seguirà un rinfresco.
    • In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, la Clinica Santa Croce organizza in collaborazione con l’Associazione Teatro Danzabile lo spettacolo “Io Pinocchio” presso il Palazzo dei Congressi di Muralto. L’appuntamento è per le 18.

Bellinzona e dintorni

    • A partire da questo pomeriggio avrà luogo la nona edizione di Poesia Curzutt. Dalle 15 si terrà un incontro didattico presso la Chiesa di San Bernardo di Monte Carasso e alla sera, a partire dalle 19, ci si sposterà all’ostello Curzutt dove si terrà invece la cena. Gli autori invitati sono Leopoldo Lonati e Andrea Moser. Per la cena è necessario prenotarsi a questo indirizzo: stefano.guidotti@bluewin.ch
    • Comincia la stagione del Teatro Sociale di Bellinzona con lo spettacolo “Bonanocc ai sonadoo”, una commedia scritta da Jonas Calderari e la regia di Flavio Sala. L’appuntamento è per le 20:45.
      Nell’ambito di Sconfinare Festival, in Piazza del Sole a Bellinzona andrà in scena lo spettacolo “Fellini”, in omaggio al regista italiano. Si comincia alle 21.

 

Sabato 14 ottobre

Lugano e dintorni

    • Torna la fiera autunnale più importante e attesa della Svizzera italiana dedicata all’abitare, al Centro esposizioni di Lugano dal 12 al 15 ottobre 2023. Per la sua 60° edizione artecasa si rinnova completamente e a completamento della sua tradizionale formula ospiterà Lugano Lifestyle, il nuovo concept event dedicato ai prodotti di alta gamma e qualità che garantirà ai visitatori un'esperienza unica. (Prevendita disponibile su Biglietteria.ch)
    • Torna il 50esimo mercato delle cipolle a Lugano. L'evento si svolgerà in Piazza Manzoni a Lugano.
    • Conoscere il mondo dei soccorsi attraverso demo e workshop. A Lugano sbarca la prima fiera in Ticino dedicata ai Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) anticaduta e ai sistemi di soccorso. L’accesso alla fiera e ai workshop è gratuito, senza alcuna necessità di pre-registrazione. (Maggiori informazioni qui)
    • La ScuolaTao di Lugano si mostra al pubblico. A partire dalle 9 sarà possibile conoscere più da vicino l’istituto di medicina cinese, che si trova in via Giovanni Nizzola 2, assistendo ai corsi, incontrando i docenti e partecipando ai workshop.
    • Ad Agno si celebra l’autunno. La festa è in programma al lido, con inizio previsto per le 11. A partire dalle ore 12 invece saranno disponibili polenta, lenticchie e cotechino.
    • Il 16 ottobre 2023 ricorre il centesimo anniversario della Disney. Per rendere omaggio ai 100 anni di sogno e meraviglia che Walt Disney ci ha regalato, il Museo in Erba propone 4 atelier dal titolo “Topolino nell’arte”, dedicati alla celebre mascotte con pantaloncini rossi e guanti bianchi. (Qui il programma completo)
    • L’artista Caio Stolai si esibirà al Teatro Foce di Lugano con lo spettacolo “Circolo Polvere”, richiamando in scena i meravigliosi artisti con i quali ha percorso il mondo: l’equilibrista, la ballerina, il mangiatore di fuoco, il clown, gli elefanti in miniatura. (Prevendita disponibile su Biglietteria.ch)
    • Filo di Speranza con il patrocinio del Comune di Paradiso organizza il 3° Convegno sul dolore cronico. Ospite d’onore: Prof. Dr. med. William Raffaeli (specialista in Anestesia e Rianimazione e in Farmacologia Applicata, dal 2007 Presidente della Fondazione ISAL). (Qui il programma completo)
    • La Fondazione Vincenzo Vicari maestro fotografo e il Museo del Malcantone presenteranno il progetto di valorizzazione della collezione di apparecchi fotografici appartenuti al fotografo luganese Vincenzo Vicari avviato nel 2022.
    • Il Gabriele Pezzoli Trio si esibisce a Bidogno alle 17.30. Un aperitivo anticiperà il concerto previsto per le 18.
    • I tre finalisti del Premio letterario "Piero Chiara" 2023 Edoardo Albinati, Mario Calabresi, Emiliano Morreale si presentano al pubblico svizzero nella consueta cornice della Sala Tami della Biblioteca Cantonale di Lugano; li intervistano Vittorio Colombo, Luca Saltini, Stefano Vassere.
    • L’orchestra di fiati della svizzera italiana, diretta dal maestro Andrea Cupia, si esibirà nel concerto dal titolo "Lo sguardo dell’anima”. Alla musica si unisce anche la fotografia: ogni brano del concerto è infatti abbinato a una fotografia scattata dai soci del Foto Club Lugano, che si sono lasciati ispirare dal tema del concerto. (Maggiori informazioni qui)
    • “Suoni al buio”: a Curio si potrà provare un’esperienza sensoriale unica, nel buio più totale con Sandro Schneebeli, Sara Calvanelli & Mister O. (Oliver Kühn)

 Mendrisiotto

    • Il Parco Villa Argentina si mostra al pubblico attraverso una giornata-evento, una festa aperta a tutti per conoscere l'estensione del parco, le sue particolarità, le sue bellezze botaniche, gli elementi di pregio storico. La Città di Mendrisio desidera coinvolgere la popolazione nella co-progattazione del Nuovo Parco Villa Argentina e lancia un appello per raccogliere idee e suggerimenti per il futuro di questo grande spazio verde pubblico.
    • Torna la 26esima edizione della tradizionale raccolta delle castagne e il carico della Graa di Cabbio, al margine sud del nucleo. Venerdì, sabato e domenica, l’appuntamento è previsto per le 16.
    • Secondo giorno del Cirkus Giroldon a Stabio, con lo spettacolo "matto da legare". Si tratta di un circo particolarissimo, rischioso e a rischio, diverso dagli altri, e ciò non solo nel formato. Recitano come in incognito e in posti fuori mano, dove li porta il caso, l'invito di amici o il fiuto proprio dei commedianti, che suggerisce loro di essere attesi da spiriti affini.
    • Al Murrayfield Pub di Chiasso serata a tutto punk rock con gli alessandrini Weekend Cigarettes e i bergamaschi THT. Dalle 21, entrata libera.
    • Il duo femminile Bona Dea (soul, pop-rock e rnb) dal vivo all’Osteria Mazzola di Balerna. Si parte alle 18,30.

 Locarnese

    • Presso la sede della SUPSI, a Locarno, si svolgerà la Giornata di studi internazionale “Preghiera e poesia”, in memoria dell’illustre italianista e cappuccino ticinese padre Giovanni Pozzi (1923-2002) a 100 anni dalla nascita. (Maggiori informazioni qui)
    • Per l'ottavo anno torna la CICINADA, la sagra di Solduno per degustare una specialità del territorio in buona compagnia. Buvette aperta dalle 10. Dalle 12.00 invece pranzo a base di pagn e cicit, come una volta! In caso di maltempo la festa è rinviata a domenica 15 ottobre.
    • Il teatro Paravento di Locarno presenta lo spettacolo “Non è tutto come sembra”. (Maggiori informazioni qui)
    • Danza e piano si fondono nello spettacolo di André Desponds e Andrea Herdeg.Un viaggio attraverso la vita e l’opera del compositore e pianista Frédéric Chopin. (Prevendita disponibile qui)
    • Il Teatro Cambusa presenta in concerto, alle ore 20.30, il quartetto ticinese “Omura”. La loro abilità collettiva e il loro interplay senza soluzione di continuità si traducono in performance che affascinano il pubblico con la loro fusione di jazz tradizionale e contemporaneo, R&B, soul e influenze hip-hop.
    • La Compagnia teatrale Cittadella di Lugano presenta all’Oratorio San Giovanni Bosco di Tenero: “La Marcolfa”, farsa brillante di Dario Fo.

Bellinzona e dintorni

    • Terza giornata della quarta edizione di Sconfinare Festival, la manifestazione culturale promossa dalla città di Bellinzona. Il primo appuntamento è dedicato alla guerra in Ucraina e presenta due ospiti d’eccezione: il corrispondente di guerra Nello Scavo e la studiosa di geopolitica Eleonora Tafuro Ambrosetti. (Prevendita disponibile su Biglietteria.ch)
    • A partire dalle 9 fino alle 17 presso la ex-Monteforno di Bodio, l’associazione benefica Alessia di Vernate, che opera nel campo pediatrico in Ticino, organizza un mercatino.
    • La Fondazione Alpina per le Scienze della Vita Scuola Alpina organizza a Olivone un’escursione botanica, rivolta ad adulti e bambini accompagnati.
    • L’Amministrazione cantonale, nell'ambito di Millestrade, apre le sue porte per scoprire i percorsi di apprendistato offerti dai servizi del Cantone. Verranno inoltre presentate alcune opportunità di specializzazione dopo l'apprendistato. (Maggiori informazioni qui)
    • Il documentario di Enza Negroni "Shalom! La Musica viene da dentro" verrà proiettato presso il Ristorante Casa del Popolo di Bellinzona. Il film narra la storia del Coro Papageno, nato nel 2011 all’interno del carcere bolognese della Dozza.

 

Domenica 15

Lugano e dintorni

    • A Palazzo dei Congressi di Lugano, la Filarmonica di Castagnola propone alle ore 16:30 un concerto spettacolo. Prevendite acquistabili su biglietteria.ch
    • Porte Aperte a Villa Luganese per i festeggiamenti del 18esimo anno dall’apertura della Scuola di scultura e pittura. Sul posto: un’esposizione di quadri e sculture che sarà possibile acquistare e il cui ricavato verrà devoluto al progetto per Persone Diversamente Abili agli allievi delle Scuole Speciali. Porte aperte dalle 10 alle 18.
    • Nell’ambito della stagione musicale 2023-2024 della Parrocchia di S. Maria degli Angioli e della Diocesi di Lugano, si tiene alle 16:30 il secondo appuntamento con il ciclo Tre domeniche con Max Reger.
    • Le scuole elementari di Tesserete organizzano il Mercatino dell’usato e dello scambio. Dalle 9 alle 13 sarà possibile passeggiare tra le 25 bancarelle presenti. Musica e buvette animeranno la mattinata.
    • La Società Micologica Luganese organizza un’escursione nella zona di Ghirone (Pineta del Saracino). Il ritrovo è per le 9:30 al posteggio prima del nucleo. Richiesto pranzo al sacco e abbigliamento adeguato. Per ulteriori informazioni e iscrizioni, rivolgersi ad Adriano Sassi (diano50@hotmail.it).
    • Giornata all’insegna di benessere e condivisione a ingresso gratuito con Calendar People. All’Osteria degli Amici sono da prevedersi ben nove diverse attività a cui poter partecipare. Maggiori informazioni qui.
    • Al Lido di Agno è festa d’autunno. Salle undici bancarelle a tema; polenta, lenticchie e cotechino per pranzo e al pomeriggio castagnata offerta dalla banca Raiffeisen del Malcantone.
    • Esperienza sensoriale intorno al mondo della musica nel Salone Piazza Grande di Curio con Sandro Schneebeli, Sara Calvanelli & Mister O. L’esperienza si svolge completamente al buio. Si comincia alle 14.
    • Pomeriggio danzante alla Royal Dance di Lamone con l’orchestra Lorenzo Music Band. Si ballano lischio, bachate, latine, balli di gruppo e revival. A partire dalle 14:30.
    • Ultimo giorno della fiera ArteCasa al Centro Esposizioni di Lugano. Aperto dalle 17. Prevendite acquistabili su biglietteria.ch
    • Per i bambini è previsto allo Studio Foce lo spettacolo “I tre piccoli lupi e il maiale cattivo”. Si inizia alle undici. Prevendite acquistabili su biglietteria.ch
    • Sempre allo Studio Foce si va avanti con il pomeriggio con lo spettacolo adatto ai più piccoli “Tre uomini e un cane (trapos)”. L’appuntamento è per le 16. Prevendite acquistabili su biglietteria.ch
    • Ancora allo Studio Foce. Si chiude la giornata, stavolta con un evento dedicato ai più grandi. Per la rassegna Club Cult è previsto il film “Hit the road” nella sua versione originale. Si comincia alle 17:30. Prevendite acquistabili su biglietteria.ch
    • Nell’Auditorio Stelio Molo Rsi si tiene l’evento Lighting Bosso, con Ezio Bosso. Maggiori informazioni qui.

Mendrisiotto

    • Il weekend finisce sulle note della salute. L’associazione sportiva Ticinese aspetta il pubblico per la San Giorgio trail e walking che si svolgerà su un percorso di poco meno di undici chilometri e con un dislivello positivo di 930 metri. Con partenza da Riva San Vitale, sarà possibile cimentarsi in tre discipline: walking, trail e dog trail - con le ultime due che sono competitive. Maggiori informazioni qui.
    • La Pinacoteca cantonale Giovanni Züst inaugura la mostra Luigi Rossi (1853-1923), Artista europeo tra realtà e simbolo. Orari di apertura: dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.
    • A Chiasso si celebra la 15esima Sagra Cantonale del Miele con la Festa d’Autunno. In Piazza Indipendenza e Corso San Gottardo, dalle 9 alle 18, la popolazione è attesa per tante attività all’aperto, cibo e bancarelle.
    • Il Ristorante Fiore di pietra del Generoso organizza il Vetta brunch, con prelibatezze dolci e salare. Viaggio di andata e ritorno con il trenino a cremagliera secondo gli orari di linea. Maggiori informazioni qui.
    • In vista della festa della battitura, l’associazione amici di Cabbio invita la popolazione a “caricare” la Graa di Cabbio di tante castagne, così da farle essiccare nelle prossime tre settimane. Maggiori informazioni qui.

Locarnese

    • Le associazioni Pitoc, Albero Magico e Calcio Brissago organizzano per oggi la Festa d’autunno. A partire dalle 11 sono da prevedersi nella piazza del Municipio di Brissago un ricco programma di intrattenimento e proposte gastronomiche.
    • Al Centro Evangelico di Ascona si tiene alle ore 17 una conferenza sull’amicizia ebraico-cristiana in Europa.
    • Lo Spazio Elle di Locarno ospita questa sera nell’ambito della rassegna Frequenze libere, gli Zgb. Tre musicisti amanti dell’improvvisazione urbana. Sono Alex Riva (flauti dolci), Dario Fariello (sassofono contralto) e Mikael Szafirowski: (chitarra). Si comincia alle 17:30.
    • La Chiesa san Fedele di Verscio presenta il Quartetto della città di Firenze con il concerto "Il fagotto alla corte degli archi". Si suoneranno le musiche di Beethoven, Stamitz e Devienne. L’appuntamento è per le 17.
    • In Piazza Grande a Locarno si svolge la Ascona-Locarno Run. Per il secondo giorno di competizione sono previste la Kids Run, competizione dedicata ai piccoli Speedy Gonzales a partire dalle ore 15:45, e la 5 km Sunset Run alle 18:30, adatta a tutti.
    • A Cardada si tiene la festa Colori di autunno, con concerti di corno delle Alpi, caldarroste e animazione per i più piccoli. Si comincia alle 10:30.
    • Al teatro Dimitri André Desponds accompagna il film muto “Steamboat Bill, jr” con Buster Keaton. L’appuntamento è per le 11.
    • Al parco giochi di Mappo sarà in funzione la ferrovia Minusio-Mappo dalle 14:30 alle 17:30.
    • Il teatro Oratorio San Giovanni Bosco di Minusio presenta nell’ambito della rassegna Minispettacoli lo show “Barrocomàtik” della compagnia Kune Theatre. Consigliato dai 4 anni, si comincia alle 16.
    • La Chiesa San Francesco di Locarno tiene gratuitamente un concerto dell’Orchestra di fiati della Svizzera italiana, intitolato “Lo sguardo dell’anima”. L’asspuntamento è per le 17.

Bellinzona e dintorni

    • È di nuovo Festa del Arbòl che quest’anno si celebra a Cama. La giornata si aprirà con il mercato nei pressi della vecchia stazione e poco dopo, alle 10:15, sarà possibile partecipare a un tour del villaggio in cui sono situati 46 grotti. Sul posto proposte gastronomiche, aperitivo e alcuni concerti. L’intera giornata sarà all’insegna della castagna.
    • Ultimo giorno di Sconfinare festival. In Piazza del Sole è previsto l’incontro “Fotografie inattuali”, particolarmente indicato per bambini dagli 8 anni e per gli adolescenti. Si comincia alle 11.
    • Sempre nell’ambito di Sconfinare festival dalle 13:30 si tiene in Piazza del Sole l’appuntamento con “La vita dell’alpigiano fra passato e presente”, incontro con Pietro Fontana.
    • Il Museo Villa dei Cedri di Bellinzona dà appuntamento per il Workshop di illustrazione “Appunti visuali”. L’evento è gratuito e adatto a tutti a partire dagli 11 anni. Le attività prendono il via alle 14. Per info e iscrizioni eventi@villacedri.ch.
    • Per Sconfinare festival si tiene in Piazza del Sole la cerimonia di consegna del Premio Giorgio Orelli e letture poetiche. Dalle 18.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE