Cerca e trova immobili

SOAZZA (GR)Soazza-Mesocco Sud: termina la prima parte di risanamento

10.10.23 - 15:03
Dopo la pausa invernale, i lavori riprenderanno a inizio primavera 2024.
Ustra
Fonte Ustra
Soazza-Mesocco Sud: termina la prima parte di risanamento
Dopo la pausa invernale, i lavori riprenderanno a inizio primavera 2024.

SOAZZA (GR) - Termineranno in questi giorni i lavori di risanamento globale della carreggiata sud-nord nel tratto della A13 compreso tra Soazza e lo svincolo di Mesocco sud. A darne notizia l'Ustra con un comunicato in cui spiega che, dopo la pausa invernale, le attività riprenderanno all’inizio della primavera 2024 sulla carreggiata nord-sud. Nel frattempo la strada torna a essere libera da cantieri.

Lavori fino al 2025 - Le opere di risanamento globale sono iniziate nel mese di febbraio 2023 e si svolgeranno sull’arco di tre anni (2023 carreggiata sud-nord, 2024 carreggiata nord-sud, e 2025 zona spartitraffico) con sospensione dei lavori durante i periodi invernali tra novembre e febbraio.

Si lavora per rendere l'autostrada anche meno rumorosa - Oltre alla posa di pavimentazione bituminosa avente caratteristiche fonoassorbenti che consentono anzitutto di ridurre le emissioni foniche provocate dall’autostrada, sono state sostituite le barriere di sicurezza e la segnaletica stradale adattandole così alle normative vigenti. È stato inoltre realizzato un impianto di raccolta e trattamento delle acque reflue, così come è stato eseguito il parziale risanamento dei manufatti principali presenti sulla tratta.

Piano di lavoro per il 2024 - I lavori previsti nel 2024 saranno analoghi a quelli realizzati nel 2023 e interesseranno principalmente la carreggiata nord-sud. Gli interventi riguardano il risanamento della pavimentazione stradale, la realizzazione di una nuova piazzola di sosta, la sostituzione delle barriere di sicurezza e della segnaletica stradale, il risanamento dei manufatti e la sostituzione integrale degli appoggi per il grande viadotto “Pregorda” lungo circa 600 metri.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE