Cerca e trova immobili

LOCARNOIl futuro socio-economico e territoriale elaborato insieme ai cittadini

09.10.23 - 09:29
Indette delle serate pubbliche per coinvolgere la popolazione nella "costruzione" della città
Foto TiPress
Fonte Municipio di Locarno
Il futuro socio-economico e territoriale elaborato insieme ai cittadini
Indette delle serate pubbliche per coinvolgere la popolazione nella "costruzione" della città

LOCARNO - Si chiama "Programma di azione comunale" il progetto che mira a coinvolgere i locarnesi nella definizione del futuro non solo territoriale e pianificatorio, ma anche socioeconomico della città.

E per questo il municipio ha indetto una serie di serate pubbliche (e un sondaggio) a cui sono invitati i cittadini e le associazioni di quartiere e le Pro locali «in modo da disegnare tutti assieme, e in maniera condivisa, la Città del futuro» si legge in una nota.

Quanto uscirà da questa fase di partecipazione «verrà poi messo a disposizione dei gruppi interdisciplinari di specialisti che attraverso un mandato di studi in parallelo lavoreranno insieme al Municipio per tradurre in progetti e misure concrete sia le idee dei cittadini, sia quelle dell’autorità comunale» prosegue la nota.

Per il Sindaco Alain Scherrer «si tratta di una preziosa occasione di incontro tra autorità e cittadini per riflettere insieme sul futuro della nostra Città e dei nostri quartieri. Il Municipio ci crede e spera che da questi incontri e dal sondaggio emergano utili spunti per l’elaborazione di una visione condivisa».

Il delicato tema della gestione delle zone edificabili è uno dei punti cruciali dello sviluppo territoriale. Il Capodicastero Sviluppo economico e territoriale Nicola Pini ricorda l'importanza di «un uso parsimonioso del nostro territorio, promuovendo nel contempo la qualità di vita all’interno delle zone edificabili. Municipio e Consiglio comunale - aggiunge - hanno però voluto andare oltre il compito dato ai Comuni di dotarsi di un PAC, impostando una procedura che permettesse a politica, cittadini e professionisti di confrontarsi ed elaborare una visione condivisa della Locarno del 2040, ma anche
delle strade per arrivarci, quali modifiche pianificatorie, misure socioeconomiche e programmazione urbanistica e architettonica».

La prima serata di questo progetto partecipativo si svolgerà giovedì 12 ottobre alle 18.00 alle Scuole comunali di Locarno Monti e si focalizzerà principalmente sul comparto Bré, Cardada, Monti. Le prossime sono previste per Giovedì 19 ottobre Rusca-Saleggi alle ore 18.00 presso il Centro professionale tecnico, in via alla Morettina 3, Giovedì 26 ottobre Campagna alle ore 18.00 al Centro Insema, in via Domenico Galli 46°, Giovedì 9 novembre Città Vecchia, ore 18.00 al Palazzo dei Borghesi, via all’Ospedale 14, Giovedì 16 novembre Piano di Magadino, ore 18.00 Scuole comunali, Gerre di Sotto, Giovedì 23 novembre Solduno-Vattagne-Ponte Brolla, ore 18.00, Scuole comunali di Solduno.

Oltre alle serate pubbliche, vi è la possibilità di partecipare a un sondaggio ad ampio spettro sul futuro di Locarno e sulle aspettative dei cittadini. Il link per partecipare al sondaggio on-line è il seguente: https://www.locarno.ch/it/pac/pac-il-sondaggio

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE