Cerca e trova immobili

POSCHIAVO (GR)"In bilico", nel segno della stabilità

08.10.23 - 23:23
Si è conclusa domenica 8 ottobre l'edizione 2023 di Lettere dalla Svizzera alla Valposchiavo
ALESSANDRO BELLUSCIO
"In bilico", nel segno della stabilità
Si è conclusa domenica 8 ottobre l'edizione 2023 di Lettere dalla Svizzera alla Valposchiavo

POSCHIAVO - Si è conclusa con un grande abbraccio letterario la quattro giorni di Lettere dalla Svizzera alla Valposchiavo, festival giunto alla terza edizione e che ha radunato autori e spettatori nella località grigionese nel segno del tema guida "In bilico".

Tanti gli autori giunti per la prima volta a Poschiavo (e conquistati dalla sua magia ma anche dalla dimensione interculturale e plurale del festival), così come i graditi ritorni sul palco e fra gli uditori, tanto il pubblico, in parte locale e in parte proveniente da altri Cantoni, anche molto lontani.

Lettere dalla Svizzera alla Valposchiavo ha visto la presenza di Frédéric Pajak, Ledwina Costantini, Martina Berther, Paolo di Stefano, Massimo Gezzi, Antoinette Rychner, Lucie Tardin, Peter Stamm, Ruth Gantert, Carin Caduff, Claudio Spescha, Zora Del Buono, Laura Di Corcia, Andrea Fazioli, Flurina Badel, Joachim B. Schmidt, Matthias Zschokke, Massimiliano Zampetti. Una sola defezione: per un imprevisto tecnico Angelika Overath non ha potuto raggiungere Poschiavo, ma l’incontro è stato trasformato in una divertente esperienza di traduzione collettiva, che ha coinvolto il numeroso pubblico presente.

«Abbiamo parlato molte lingue, più delle quattro a cui è dedicato il festival, abbiamo percorso strade, ascoltato parole dolorose, abbiamo riso e creato una grande armonia»: così ha salutato il pubblico del festival Begoña Feijoo Fariña, ideatrice del progetto e direttrice artistica di Lettere dalla Svizzera alla Valposchiavo. «In bilico… trovo curioso e mi fa sorridere come questo specifico tema, scelto per la terza edizione, potrebbe essere da noi ricordato come quello dell’anno in cui abbiamo iniziato a trovare una stabilità».

L'appuntamento è già per l'edizione 2024, in programma dal 4 al 6 ottobre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE