Cerca e trova immobili

CANTONENorman Gobbi incontra gli ufficiali e i sottufficiali professionisti

08.10.23 - 10:50
La tradizionale serata si è svolta alla Scuola cantonale di commercio.
Dipartimento Istituzioni
Fonte Dipartimento delle istituzioni
Norman Gobbi incontra gli ufficiali e i sottufficiali professionisti
La tradizionale serata si è svolta alla Scuola cantonale di commercio.

BELLINZONA - È diventato un appuntamento fisso quello che vede il direttore del Dipartimento delle istituzioni Norman Gobbi incontrare annualmente gli ufficiali e i sottufficiali professionisti ticinesi. 

A ospitare l'evento, tenutosi venerdì, è stato l’auditorium della Scuola cantonale di commercio di Bellinzona. L'incontro, che quest’anno ha visto la partecipazione del Generale di brigata italiano Andrea Torzani in qualità di conferenziere, è un'occasione per le autorità politiche cantonali e militari di confrontarsi su temi d’attualità che riguardano l’attività dell’Esercito nel nostro Cantone.

La serata è stata aperta dal saluto introduttivo di Ryan Pedevilla, capo della Sezione del Militare e della Protezione della popolazione, che ha ripercorso le attività salienti del 2023. Ha poi preso la parola Norman Gobbi, il quale ha esposto le sfide, attuali a future, che attendono la Svizzera, Ticino e il Dipartimento delle istituzioni, soffermandosi in particolare sulle sfide future legate agli effettivi di tutti i partner della protezione della popolazione e dell’esercito, così come sul fenomeno migratorio, in riferimento anche all’aumento in questi ultimi mesi delle entrate illegali al confine italo-svizzero.

Il testimone è poi passato al Generale di brigata italiano Andrea Torzani, che ha incentrato il suo intervento sulle operazioni militari all’estero. Prima del consueto saluto alla bandiera il comandante della Divisione territoriale 3 – divisionario Maurizio Dattrino -  ha tenuto a ringraziare per l’organizzazione e per il costante supporto che il Dipartimento delle istituzioni offre all’Esercito svizzero.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Voilà 6 mesi fa su tio
A proposito di protezione della popolazione, secondo Norman Gobbi il nostro sistema giuridico è troppo democratico...

Hannoveraner 6 mesi fa su tio
Mandateli in Ucraina , li sono sicuramente utili

Balù 6 mesi fa su tio
Scusate lo sbaglio….. in quanto a malapena la maggior parte di loro a un diploma di netturbino!

Tao2023 6 mesi fa su tio
Risposta a Balù
Non è assulutamente vero e poi cosa hai contro il netturbino ? è cosi disonorevole ? te che scuole hai fatto ?, io il mio l'ho fatto e sono arrivato al pensionamento e sono stato contento della mia professione.

Milite Ignoto 6 mesi fa su tio
Risposta a Balù
A con la ha…. Per favore nasconditi dai… se vuoi essere offensivo cerca almeno di essere perfetto.

Tu 6 mesi fa su tio
Risposta a Balù
Balù: la acca…..ci vuole la acca, voce del verbo avere….io ho, tu hai, egli ha….ecc ecc attento !!!!

Balù 6 mesi fa su tio
Sarebbe ora che diminuiscano gli stipendi ai poliziotti, in quanto a malapena la maggior parte di a malapena un diploma netturbino.

Yoebar 6 mesi fa su tio
Risposta a Balù
Che aumentino lo stipendio a chi lavora e lo diminuiscano ai scalda cadrega di alto grado

Hannoveraner 6 mesi fa su tio
Risposta a Balù
Hai ragione al 100%

Tirasass 6 mesi fa su tio
Risposta a Balù
Forse stai parlando degli anni '70. Ti invito a guardare ciò che occorre avere in un curriculum per poi accedere alla formazione in polizia. Non è un mestiere facile, si incontra violenza, rischio, orari di m..., sofferenze famigliari a domicilio, situazioni di degrado.... prova tu a farlo. Salari bassi in polizia = aprire la porta alla corruzione

centauro 6 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
Tirasass, ma lo stesso discorso vale anche per un addetto alla sicurezza, un muratore, un asfaltatore stradale, un infermiere?

Tirasass 6 mesi fa su tio
Risposta a centauro
La polizia è un servizio pubblico, che piaccia o meno, ed è un servizio sensibile proprio perché in contatto con l'illegalità. Per gli altri mestieri non capisco la tua domanda. Mi auguro che x svolgere ognuno abbia un curriculum a posto, faccia bene il suo lavoro e prenda una paga corrispondente a fatica, conoscenze, rischi, ecc

Tirasass 6 mesi fa su tio
Bravo Norman... incontrerai una volta qualche lavoratore che non arriva a fine mese? No eh, meglio attaccarsi alle proprie "categorie", ben profilate e ben protette. Ahh, ho sentito che hai contribuito all'accordo sulle pensioni.... spero dunque di vederti coerentemente in prima fila a sostenerlo anche contro i tuoi che abbaiano contro a tutto e tutti

Balù 6 mesi fa su tio
Sicuro, come i poliziotti!

Core_88 6 mesi fa su tio
Si credono utili?

Balù 6 mesi fa su tio
Magari sei mantenuto

themoneyofthecontribuents 6 mesi fa su tio
Incredibile come non importi di cosa parli un articolo c'è sempre qualcuno che scrive "i soldi del contribuente". Fate ridere

stef70 6 mesi fa su tio
wow che notizia

Balù 6 mesi fa su tio
Gobbi tira fuori gli attributi

Balù 6 mesi fa su tio
Non fate più pagliacciate e non buttate più via soldi dei contribuenti

Dannn 6 mesi fa su tio
Io sono pro-esercito ma composto di militari professionisti sul terreno no negli uffici. Il resto e solo vento.

Stefy43 6 mesi fa su tio
ah qualcuno rimasto vivo oggi c’è
NOTIZIE PIÙ LETTE