Cerca e trova immobili

CANTONE«Dignità è anche sapere di poter chiedere aiuto»

06.10.23 - 16:07
Serata informativa organizzata ieri sera dalla Lega dei ticinesi donne: «Oggi basta una mail per avere le risposte corrette».
Lega dei ticinesi - donne
Fonte Lega dei Ticinesi - donne
«Dignità è anche sapere di poter chiedere aiuto»
Serata informativa organizzata ieri sera dalla Lega dei ticinesi donne: «Oggi basta una mail per avere le risposte corrette».

CUGNASCO-GERRA - «La forza di un popolo si commisura al benessere dei più deboli dei suoi membri». È con uno dei passi più significativi della Costituzione Federale che Alessandro Mazzoleni esordisce durante il dibattito di ieri sera, presso il centro professionale e sociale di Cugnasco-Gerra, sulla «Dignità per i ticinesi».

Un incontro, organizzato dalla Lega dei ticinesi - donne, dove l’avvocato specialista in assicurazione e responsabilità civile nonché candidato al Consiglio nazionale ha discusso sull’importanza dell'efficienza del sistema assistenziale per le persone in difficoltà. Persone che non devono vergognarsi di chiedere aiuto, anche perché avere la forza e la consapevolezza di rivolgersi al momento giusto alle istituzioni può evitare lo sviluppo di situazioni drammatiche. «Oggi i mezzi per chiedere aiuto o consulenza sono molteplici: basta una mail per avere le risposte corrette».

A dibattere con Mazzoleni anche Roberto Mora, direttore di ABAD che ha spiegato come l’evoluzione demografica del nostro cantone, che nei prossimi anni vedrà aumentare in modo considerevole la percentuale di persone oltre i 65 anni, richieda nuovi modi di affrontare l’aiuto agli anziani. «Le risorse ci sono, ma vanno distribuite nel modo più efficace possibile. Ricordandosi l’aspetto umano, perché nessuno deve sentirsi un peso e deve essere accompagnato al meglio nell’affrontare le proprie sfide e le proprie difficoltà».

Per Mora è stata anche l'occasione di presentare i progetti di ABAD, come l'introduzione della figura del "custode sociale", creata per accrescere realmente le possibilità per gli anziani di mantenere il più a lungo possibile la propria autonomia in appartamento o nella propria casa nel proprio quartiere/paese con i dovuti supporti formali e informali. «Saper chiedere aiuto aiuta a essere più sensibili. A tutti può capitare di trovarsi in situazioni di disagio e una società giusta è quella che è presente in quei momenti per ognuno dei suoi membri. E la politica è importante che faccia la sua parte per favorire questo sviluppo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Deluso 6 mesi fa su tio
Tutte chiacchiere! Parlo da persona che ha chiesto aiuto alle istituzioni e che hanno serenamente contato le spalle! Ma quale aiuti, qui si pagano le illusioni! Bu f f o ni

Tirasass 6 mesi fa su tio
Eppure mi pare che la Lega spari spesso addosso agli assistiti, ai disoccupati... insomma ai più deboli. Encomio al sig Mazzoleni che riesce a stare in un partito di intolleranti cronici
NOTIZIE PIÙ LETTE