Cerca e trova immobili

CANTONE/SVIZZERAIl primo treno passeggeri percorre nuovamente la galleria del San Gottardo

29.09.23 - 19:07
Come previsto è ripreso oggi, 29 settembre, il servizio, seppur limitato.
BRK News
Fonte ats
Il primo treno passeggeri percorre nuovamente la galleria del San Gottardo
Come previsto è ripreso oggi, 29 settembre, il servizio, seppur limitato.

ZURIGO - Dopo sette settimane dal deragliamento di un treno merci, le Ferrovie federale svizzere (FFS) hanno ripreso il traffico passeggeri nella galleria di base del San Gottardo: un treno viaggiatori è entrato nel tunnel a Erstfeld (UR) questa sera, ha riferito un fotografo di Keystone-ATS

Il convoglio diretto in Ticino, è partito da Zurigo poco dopo le 17.30. L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) aveva precedentemente dato l'autorizzazione.

Il 10 agosto un treno merci era deragliato nella canna ovest del tunnel ferroviario più lungo al mondo, a causa della rottura di una ruota, provocando alla galleria danni materiali ingenti. Il macchinista del treno era rimasto illeso. Le riparazioni si prevede richiedano mesi: circa 8 chilometri di binari e 20'000 traversine in calcestruzzo dovranno essere sostituite.

Nella canna est non danneggiata, il traffico merci è ripreso il 23 agosto. Per motivi di sicurezza, durante i lavori di riparazione non è consentito il transito di treni passeggeri nella galleria est. Secondo le FFS, i viaggi sono possibili durante il fine settimana perché nel week-end circolano meno treni merci e i lavori nella galleria ovest sono sospesi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE