Cerca e trova immobili

CONFINEUna marcia per la pace tra il Malcantone e il Varesotto

28.09.23 - 17:41
L'iniziativa transfrontaliera vuole accendere i riflettori sui diritti dei bambini e dei giovani.
Associazione Culture Ticino Network
Fonte Associazione Culture Ticino Network
Una marcia per la pace tra il Malcantone e il Varesotto
L'iniziativa transfrontaliera vuole accendere i riflettori sui diritti dei bambini e dei giovani.

MALCANTONE - La pace non conosce confini. Lo sanno bene gli organizzatori della manifestazione "Il Cammino per la Pace e per i Diritti dei Bambini e dei Giovani" che prenderà vita, per la nona volta, nella giornata di giovedì 12 ottobre, dalle 9 alle 13 tra il Malcantone e il Varesotto. Un evento transfrontaliero, organizzato con il supporto e il patrocinio di diversi comuni, enti e associazioni italiane e svizzere, aperto a scuole e popolazione che ha lo scopo di sensibilizzare su tematiche attuali. L'iniziativa è stata voluta dall'Associazione Culture Ticino Network di Lugano, in vista dell'undicesima edizione del World Forum per la pace che si terrà dal 18 novembre al 14 dicembre a Lugano.

Il percorso offrirà numerosi momenti conviviali dedicati a grandi e piccini e avrà lo scopo di avvicinare simbolicamente i presenti, trasmettendo un importante messaggio di pace, nonché sollevando importanti riflessioni sui diritti dei bambini e dei giovani.
Il momento clou della giornata, sarà l'incontro simbolico tra i popoli provenienti da due nazioni diverse sul Ponte doganale di Ponte Tresa.

Il programma - Due sono le partenze previste, da due luoghi distinti. Per chi partirà dalla Svizzera, il ritrovo è fissato per le 8.45 in piazza Lago a Caslano, con zona buvette. Alle 9 si proseguirà con il saluto di benvenuto da parte delle autorità, accompagnato da intrattenimento musicale. Alle 9.15 la partenza alla volta del Ponte Doganale di Ponte Tresa.

Per coloro che partiranno dall'Italia, il ritrovo è per le 9.15 in via Zanzi, zone piscine a Lavena Ponte Tresa. Dopo i saluti di benvenuto, si partirà alle 9.30 verso il Ponte Doganale di Ponte Tresa.

Qui, dalle 10, è prevista l’Unione dei popoli: il gruppo svizzero e il gruppo italiano si incontreranno. In ricordo di questo momento sarà scattata una foto.

Alle 10.15, nella Piazza Sangiorgio di Lavena Ponte Tresa, l’atmosfera verrà allietata dalle esibizioni dei bambini e da un momento di scambio di piccoli doni tra loro. Il corteo ripartirà alle 10.40 per recarsi nella sala comunale di Ponte Tresa, Svizzera.

Dalle 11 alle 12.30, nella Sala Comunale di Ponte Tresa, Svizzera, si svolgerà la celebrazione ufficiale con saluto di benvenuto, canto iniziale da parte dei bambini della scuola Montessori e la partecipazione di numerosi ospiti, tra cui: la violinista Natalia Carpenco, il cantante filippino Marco Bernasconi, il Mago StrongAle. Seguirà poi un piccolo rinfresco e la degustazione dei nostri dolci solidali in collaborazione con la panetteria-pasticceria Bignasca SA di Sonvico. I fondi raccolti durante l’evento andranno a supporto dei progetti dell’Associazione Culture Ticino Network nelle Filippine e in Ticino.

In caso di brutto tempo l’evento si svolgerà nella sala comunale di Tresa (Ponte Tresa), dalle 9 alle 12.

Per maggiori informazioni e iscrizioni consultare il sito web.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

RO_ 7 mesi fa su tio
Bisognerebbe pensare di far pace con tutte quelle nazioni che fino ad oggi vivono nella povertà e nello sfruttamento x colpa di tutte le altre nazioni che stanno bene. (Egoiste)

Andy 82 7 mesi fa su tio
la pace???solo politica pro omosessualità

Andy 82 7 mesi fa su tio
parate da ricc. ... ioni

Swissabroad 7 mesi fa su tio
Risposta a Andy 82
poverino sei rimasto orfano presto

Andy 82 6 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
battuta che solo una persona della tua altezza potrebbe fare ...gnorri..
NOTIZIE PIÙ LETTE