Cerca e trova immobili

CANOBBIOIncidente con un'auto ucraina: ci pensa il Fondo di garanzia a (non) pagare

05.10.23 - 07:33
Il racconto di un automobilista incappato in un sinistro: «Ti rimborsano solo se il danno è opera di ignoti»
Foto A.S.
Incidente con un'auto ucraina: ci pensa il Fondo di garanzia a (non) pagare
Il racconto di un automobilista incappato in un sinistro: «Ti rimborsano solo se il danno è opera di ignoti»

CANOBBIO - In Ticino, come del resto in molte parti del Paese, ne circolano tante. Sono le automobili con targa ucraina, molte - per le note vicende di guerra - senza più una compagnia assicurativa che risponda di eventuali danni causati in incidenti stradali.

In più di un'occasione - anche da parte delle stesse autorità svizzere competenti - si è sentito ripetere sempre il solito ritornello: «Ci pensa il Fondo di garanzia a pagare». 

Le cose non stanno proprio così: il risarcimento del danno viene corrisposto solo nei casi in cui sia ignota l'identità di colui che vi ha incidentato l'auto e se siete coperti da una semplice assicurazione di responsabilità civile. Se avete stipulato una Casco totale, scordatevi il tanto agognato fondo. 

Basta ascoltare il racconto di A. S., un signore che vive a Canobbio e che una mattina di settimana scorsa mentre era alla guida della sua auto è stato urtato da un veicolo che usciva da un posteggio a targa ucraina e alla cui guida si trovava una ragazza.

«La giovane, dopo essersi scusata, ha subito detto di non avere un'assicurazione valida per la copertura dei danni. A quel punto - racconta - ho chiamato la Polizia comunale, che non avendo mai trattato un caso simile a sua volta ha chiamato la Polizia stradale cantonale. Dopo due ore di attesa e telefonate varie tra le diverse polizie e un rapporto redatto insieme alla Polizia comunale del Ceresio nord - afferma - mi viene comunicato che il sinistro sarebbe stato coperto dal Fondo nazionale di garanzia».

A quel punto la giovane ucraina ritorna tranquillamente a circolare (priva di assicurazione) sulla sua strada, mentre la vittima del sinistro chiama fiducioso il Fondo di garanzia per denunciare l'incidente e avere ragguagli sulle modalità del rimborso a copertura dei danni subiti dal suo veicolo (la stima che verrà fatta dal suo carrozziere parlerà di un danno che si aggira tra i 5 e i 7mila franchi).

Non sarà pero' una telefonata che farà fare i salti di gioia al signore in questione: dall'altra parte del telefono - per il fondo la compagnia delegata è Zurich Assicurazioni - gli viene gentilmente risposto che "nein", per il caso che viene descritto il fondo che di solito dovrebbe pensare a pagare stavolta non pagherà.

Il signor S. ha avuto la "grave" colpa di non avere una semplice assicurazione RC ma soprattutto di conoscere l'identità di chi ha provocato l'incidente.

«Da quanto mi hanno spiegato - dice sconsolato - il Fondo nazionale di garanzia risponde solo se l'autore dell'incidente è sconosciuto e la persona coinvolta ha un'assicurazione responsabilità civile base. La consulente di Zurich mi ha consigliato di fare intervenire la mia assicurazione Casco totale, ma ciò significherebbe che dovrei assumermi la responsabilità del sinistro».

Assunzione di responsabilità per qualcosa che non ha commesso e che implicherebbe il fatto che «oltre a perdere la mia protezione bonus dovrei anche pagare una franchigia di 500 franchi. Trovo assurda tutta questa situazione, per non parlare della perdita di tempo e gli incartamenti burocratici che ho dovuto affrontare».

Un caso che potrebbe diventare quasi "letteratura" da codice della strada in caso di contenziosi riguardanti incidenti in cui sono coinvolte auto con targhe ucraine. «Beh, mi preoccupa molto il fatto che ci siano veicoli con targhe ucraine che circolano liberamente e senza assicurazione in Svizzera, e che noi, cittadini svizzeri, dobbiamo subire le conseguenze di incidenti che non abbiamo causato. Capisco tutta la situazione politica e di statuto d’asilo in cui si trovano - conclude - ma qui la Confederazione dovrebbe prendere posizione per tutelare i propri cittadini».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Brissago 6 mesi fa su tio
Poi sparliamo sempre dei nostri vicini! abbiamo leggi che vanno contro il popolo Svizzero! Da non credere!

Lorenzo onderka 6 mesi fa su tio
Il caso va visto fuori prassi. Gli ucraini hanno un permesso S, che da loro il diritto di residenza ein CH, e di circolare con le loro auto targate Ucraina. Questa è l’anomalia, concessa dal nostro Governo. Tutti gli altri stranieri residenti in Svizzera (permessi B e C), devono avere auto targate CH. Visto che il Governo ha concesso questa anomalia, deve farsi carico dei controlli e/o dei danni causati sai residenti con permesso S. Se fossi la vittima di questo incidente, informerei i consiglieri federali Cassis, Keller-Suter, Baume-Mercier, ed i consiglieri di Stato Vitta è Gobbi, che i costi causati dalla cittadina ucraina in questione li tratterrei dal pagamento delle imposte. Loro possono poi rifarsi sulla ragazza in questione, sanno chi è. In poche parole, chi decide si assume anche la responsabilità delle proprie decisioni.

sbomba 6 mesi fa su tio
aspettiamo il morto poi si valuta...

Johari 6 mesi fa su tio
Nessun problema: come regola valida per TUTTI, se non hai l'assicurazione non circoli! Ma dove siamo?

-c-a-t-v-a-l-l-e-y- 6 mesi fa su tio
(Non sono un esperto del settore). Devi chiamare la Polizia sul luogo. Se la Polizia non riesce a rintracciare il veicolo fuggito o se il veicolo fuggito viene rintracciato ma non è assicurato, allora è possibile far ricorso al fondo nazionale di garanzia (FNG) che paga solo i danni che non sono presi a carico dalla copertura assicurativa del veicolo danneggiato. Quando interviene FNG c'è una franchigia a carico del danneggiato di 1000 CHF e la copertura massima per evento è di 5 milioni CHF. Stesse condizioni in caso d’incidente come quello di quest’articolo dove il veicolo ha l’assicurazione scaduta nel paese d’origine. (Indifferente se il veicolo colpevole ha targhe svizzere oppure estere). * * * Per i veicoli immatricolati in Svizzera c’è il sequestro delle targhe se non si paga l’assicurazione di responsabilità civile oppure la tassa di circolazione. Personalmente sarei per maggiori controlli dove si verifica la validità della copertura assicurativa nel paese d’origine mediante il controllo della presenza della carta verde valida nel veicolo in formato cartaceo e in caso di mancata copertura, il sequestro del veicolo con multa e l’obbligo di stipulare l’assicurazione responsabilità civile presso l’Ufficio Nazionale Svizzero d'Assicurazione (UNA) che già coordina la conclusione di assicurazioni di confine per i veicoli a motore che entrano in Svizzera senza una copertura assicurativa adeguata. Questo permetterebbe a UNA di sapere quando scade la copertura e fare il necessario se non pagano.

sirio 6 mesi fa su tio
Risposta a -c-a-t-v-a-l-l-e-y-
Questi devono mettersi in regola e pagare come fanno tutti gli altri altrimenti sequestro targhe e sequestro auto e messa all’asta dell’auto. Con questi soldi si pagano i danni.

indian 6 mesi fa su tio
Grazie catvalley e thequeen per postare commenti pacati e volti a vederci più chiaro, senza inutili proclami che lasciano il tempo che trovano. Premetto di non essere uno specialista, ma sono più di 40 anni che guido e qualche caso di assicurazione l’ho vissuto! Comunque, se la cosa fosse veramente come dice l’articolo, non vedo perché dovrei continuare a pagare la casco totale! Al primo incidente, chiamo il FNG e dico che un’auto ucraina mi è venuta addosso ma non si è fermata… e hop, il gioco è fatto! Mah….. sono molto dubbioso! 🤔

-c-a-t-v-a-l-l-e-y- 6 mesi fa su tio
(Non sono un esperto ma ho dato un'occhiata alla "carta verde" della mia automobile). In Google, cercare "nbi-ngf". (Url anche sulla "carta verde"). Nationales Versicherungsbüro Schweiz (NVB) & Nationaler Garantiefonds Schweiz (NGF) Ufficio Nazionale Svizzero d'Assicurazione (UNA) & Fondo Nazionale Svizzero di Garanzia (FNG). Sul sito "nbi-ngf" ci sono informazioni concernenti i veicoli con targa ucraina. * * * In Google, cercare "741.01" Legge federale sulla circolazione stradale (LCStr) Leggere articoli: 74, 75, 76, 76a, 76b e 77 Art. 76 (Estratto parziale). Il Fondo nazionale di garanzia ha i seguenti compiti: copre la responsabilità per i danni causati in Svizzera da: 1. "veicoli a motore e rimorchi non identificati o non assicurati" Mi sembra di capire: Il veicolo estero colpevole è assicurato (carta verde valida)? Competente in questo caso è UNA. Il veicolo svizzero o estero colpevole non è assicurato? Competente in questo caso è FNG. Personalmente non ho mai avuto un'esperienza simile. In quarant'anni alla guida ho fatto intervenire la protezione giuridica in tre casi, in un caso simile sono sicuro che riceverei un aiuto immediato.

TheQueen 6 mesi fa su tio
Risposta a -c-a-t-v-a-l-l-e-y-
Molto bene, finalmente qualcuno che si informa senza fare slogan. È da stamani che lo scrivo

Micio61 6 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Tutto è bene ciò che finisce bene. Ringrazio c-a-t-v-a-l-l-e-y per la sua ricerca e aggiungo che in base ai vari articoli di legge menzionati, se ho ben capito, il nostro concittadino non ha nulla di cui preoccuparsi. Un piccolo dubbio però rimane e mi riferisco all’ultima frase scritta da c-a-t-v-a-l-l-e-y e mi chiedo …… se gli articoli di legge ci sono e sono chiari senza possibilità di più interpretazioni a cosa serve la protezione giuridica? Perché casi apparentemente semplici come un tamponamento si protraggono per mesi se non anni?

cle72 6 mesi fa su tio
Risposta a Micio61
Il cittadino ha già ricevuto la risposta dalla sua assicurazione. Non gli pagano nulla, deve sposare 500 fr. per la franchigia e vedrà il suo premio salire, non avendo il bonus su di esso. Indi per cui dobbiamente caz...to. Vorrei vedere voi al suo posto con 6000 Fr. Di danno, altro che non proclami ecc ecc. Tutti buoni quando non si è toccati personalmente.

Micio61 6 mesi fa su tio
Vista l’insistenza di TheQueen sarebbe interessante sentire l’opinione di un vero esperto del settore. Personalmente ritengo difficile che le cose possano andare così lisce come sostiene TheQueen ma non essendo un esperto mi posso anche sbagliare. Considerando i numerosi commenti invito lo sfortunato concittadino a tenerci informati sull’evolversi del caso. Buona giornata a tutti e speriamo che TheQueen abbia ragione.

TheQueen 6 mesi fa su tio
Risposta a Micio61
Basta farsi un giro sul sito NVB oppure su UNA e trovi tutto. Anche la legge stradale svizzera LStr è chiara sull’argomento. Il resto è fuffa. Come quella che ha nel cervello RV50

RV50 6 mesi fa su tio
Sua maestà "the queen" ha parlato !!!! quindi l'unico che é all'altezza di chiarire , come sempre , le cose é lui :noi tutti siamo incompetenti , quindi signori facciamone una ragione , perché certi personaggi "reali" solo loro i soli competenti

Paolin’ 6 mesi fa su tio
Risposta a RV50
Per quanto mi riguarda, almeno TheQueen ha detto di parlare a nome della sua esperienza nel settore. Personalmente, ogni volta che apro bocca in questo blog su argomenti inerenti il mio settore (di cui sono esperto e professionista), c’è sempre gente pronta a zittirmi, in nome della libertà di opinione e di pensiero. Non so se TheQueen abbia o meno ragione, ma ha portato avanti argomenti, mentre negli altri commenti ho letto ben poco più che qualche slogan e grido allo scandalo.

centauro 6 mesi fa su tio
Risposta a RV50
Rv50, dai tuoi commenti si deduce la frustrazione e tristezza nella tua esistenza.

RV50 6 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Centauro oramai é risaputo come la pensate te e thequeen quindi vi parate il posteriore a vicenda , per vostra conoscenza io non sono per niente frustrato e vivo una vita felice e serena.... in quanto a qualcuno l'unico modo di rispondere é offendere chi non la pensa come lui , non nel caso specifico, ma in altri e se io ho iniziato a sfotterlo é perché stò rispondendo alle sue gratuite offese fatte in precedenza senza nemmeno conoscermi quindi disagiato sarete voi

TheQueen 6 mesi fa su tio
Risposta a Paolin’
La scialo stare a questo disagiato

TheQueen 6 mesi fa su tio
Io ci rinuncio: ho spiegato chiaramente che si tratta di disinformazione e che il sinistro è coperto da casco, che poi farà rivalsa allufficio centrale UA. Poi la gente legge e crede a tutto. Va bene così

Stellina40 6 mesi fa su tio
Come se non ricevono già abbastanza sti qua, adesso pure il fondo garanzia ma che politica di m....

Gle 6 mesi fa su tio
Se noi circoliamo senza assicurazione cosa succede??? Che ci ritirano le targhe!! E loro fanno tutti i loro por....i comodi!!

chivas 6 mesi fa su tio
Ritengo che quella persona non rientrava a casa propria, o almeno facevo sequestrare la sua auto.

Livio 6 mesi fa su tio
Eccezionale oltre il danni anche la beffa. E num a pagom

Axio 6 mesi fa su tio
Bisognerebbe far stipulare a tutti almeno la responsabilità civile. Almeno che copra i danni causato ad altri

Mal 6 mesi fa su tio
Ma dai. Ok farli circolare senza pagare la tassa di circolazione ma non si puo' farli circolare senza assicurazione. E' fuori di testa sta cosa.

Lele71 6 mesi fa su tio
Dovrebbe chiedere il risarcimento a Cassis!!!!!!🥂🤨

Shion 6 mesi fa su tio
Paese governato da....

Andy 82 6 mesi fa su tio
ucraini a piedi PUNTO

centauro 6 mesi fa su tio
Risposta a Andy 82
A piedi o con la Punto?

Andy 82 6 mesi fa su tio
Risposta a centauro
nò a piedi...

8Paola3 6 mesi fa su tio
Sequestro di auto e pagamento di tasca propria. Tanto son ben ricchi sti ucraini.

Core_88 6 mesi fa su tio
Non possono circolare senza assicurazione punto

PerTe 6 mesi fa su tio
Beh, indipendentemente della provenienza, sia la polizia sia le assicurazioni sono in costante formazione e all’adeguamento di regole. Poi succede l’incomprensibili.. comunque, per ogni rifugiato c’è una propria RC privata pagata dalla confederazione. (Giustamente) Quindi mi sembra chiaro che è stato provocato un danno a terzi, e quindi risponde la RC Privata del rifugiato. Ovvio.. Semplice.

Fabix76 6 mesi fa su tio
Se qui non paghi una semplice fattura ti mandano il sequestro targhe e vai a piedi loro invece possono fare tutto… Poi ci danno dei razzisti se parli male di loro visto quello che succede… A parer mio è allucinante bisogna aver paura quando vedi una macchina targata Ucraina proprio come quando vedi quelle della polizia.NoComment

resiga 6 mesi fa su tio
Che strano ... se noi non paghiamo l'assicurazione ci bloccano e magari ci portano via anche le targhe ! E gli stranieri, specialmente chi é qui a farsi mantenere in tutto ?

SO2 6 mesi fa su tio
il delirio vero è che lascino girare auto senza assicurazione, non tanto la nazionalità della targa

Se7en 6 mesi fa su tio
Risposta a SO2
… non sono solo gli ucraini, … controlla 80’000 frontalieri e più, che entrano in Ticino tutti i giorni se e quanti hanno l’assicurazione? Questi controlli dovrebbero, anzi, devono farli alla frontiera…, sei in regola? Entri. Non sei in regola? Gira la macchina… 😁🤣😁

sirio 6 mesi fa su tio
Risposta a SO2
Esatto SO2

Se7en 6 mesi fa su tio
*pagargli

Micio61 6 mesi fa su tio
Condivido pienamente.

Se7en 6 mesi fa su tio
… questa è la “grande” piccola Svizzera…! Prova viaggiare te senza assicurazione …, roba da matti, polizia compresa, dopo più di due ore di attesa, per liquidare il caso in fretta, tirano fuori il “fondo di garanzia” intanto quello rimasto in …. è stato il tuo concittadino, che contribuisce a pagarli il salario..! Ormai più niente mi sorprende di questo paese…!

Paolin’ 6 mesi fa su tio
Io non capisco perché tutta questa rabbia la buttate contro il diritto degli Ucraini di possedere un veicolo. Se proprio dovesse esserci qualcuno da incolpare, sono poi le assicurazioni stesse, no?

T-210 6 mesi fa su tio
Risposta a Paolin’
Non sono dello stesso parere, se io o lei non avessimo l'assicurazione della macchina manco ci darebbero le targhe. Fatto sta che una parte di loro gira senza copertura assicurativa e chi doveva garantire non garantisce.

Paolin’ 6 mesi fa su tio
Risposta a T-210
Sì, però io con targa TI posso andare in Francia senza dover incollare il bollino assicurativo né quello del controllo tecnico sul parabrezza. Quello che faccio per dire è che ogni paese ha le sue regole e condizioni per immatricolare un veicolo. Poi da quanto capisco, il problema in Ucraina è che i servizi assicurativi non sono più prestati, a causa della guerra. Non so se esista una legge che decreta che per circolare su suolo elvetico si debba avere un’assicurazione valida, che giustificherebbe il divieto di circolazione per i veicoli in questione. Ma restò sempre allibito dal quanto noi poveri Ticinesi siamo sempre lì a gridare “all’ingiustizia” contro i più deboli, mentre le assicurazioni sono sempre lì a far guadagni sui nostri portafogli. Per questo tenderei più ad accanirmi contro le assicurazioni che contro gli automobilisti ucraini.

T-210 6 mesi fa su tio
Statuto "S", privilegiamoli ancora un po'. Poi gli daremo 4000 CHF e speriamo se ne vadano a casa. Dopo quasi 2 anni non dovrebbero più vedersi macchine targhate UA, ci stiamo facendo prendere in giro per l'ennesima volta.

sirio 6 mesi fa su tio
Risposta a T-210
Devono mettersi in regola subito se vogliono stare qui e poi cosa sono questi privilegi che vengono concessi? Devono allinearsi alle nostre regole altrimenti via! Dopo 5 anni possono pure chiedere di restare qui e chi li smuove più tranne qcuno che tornerà in patria.

tschädere 6 mesi fa su tio
io ticinese doppo 10 anni di lavoro in spagna sono ritornato in patria con una vettura targata eu E(per spagna). entro tre mesi sono stato fermato dalla polcant.4 volte solo perche vicino alla targa E avevo sulla corrozzeria uno stema ticinese ed uno svizzero.tutte le volte sono stato intimato a presentarmi a camorino.quando eravamo sicuri di rimanere in ticino mi presento a camorino per riimportare il veicolo e anche riavere la patente guida svizzera.purtroppo oggi mi pento di avere fato questi passi.la reimportazione mi e costata oltre chf 3000.- ed in piu un giovanotto ha mandato me e mia moglie da una certa dottoressa a chiasso per una visita medica.ohi me.mi sembrava essere un criminale di come ci ha trattati la medica,per me incompetente.signori alle orsoline in primis togliete dalla circolazione questi ucraini e trattateli come trattate noi indigeni.

Minestracalda 6 mesi fa su tio
La soluzione sarebbe che una volta arrivati debbano tenere parcheggiata la loro auto , come tutti quelli sprovvisti di assicurazione. Sarebbe così semplice. Tanto una volta qui si possono spostare con i mezzi pubblici come fanno moltissimi ticinesi che non possono permettersi le spese per mantenere un auto. Anzi per quanto ne so, hanno pure sconti sugli abbonamenti oppure gratuiti, quindi non vedo perche tutta sta necessità di girare in auto se la situazione assicurativa non è ancora risolta…

max222 6 mesi fa su tio
È pazzesco, gli Stati Uniti tutelano prima di tutto i suoi cittadini in qualsiasi parte del mondo essi si trovino se necessario mandando l'esercito. La Svizzera fa il contrario, tutela chiunque ma non i suoi cittadini. E gli mente pure o lascia loro credere che "l'è tuut a poost", quando invece non è così. Quindi o sono incapaci o sono mendaci. O forse hanno solo poca considerazione di noi.

vulpus 6 mesi fa su tio
Mi sembra assurda come risposta da parte dell'assicurazione. Sembra una furbata. Mettiamo per esempio che questa autista andava a causare un danno grave a persona o cose, ci si ritroverebbe con nessuno che copre le spese? Il danneggiato dovrebbe forse interpellare qualcuno in un'altra direzione.

spit 6 mesi fa su tio
Se il danno è opera di “ignoti” facile che il fondo rifiuti il pagamento dicendo semplicemente: “se è opera di ignoti come fai a dire che era ucraino?”. E se riesci a dimostrarlo poi il colpevole non sarebbe più ignoto.

Gle 6 mesi fa su tio
Risposta a spit
Stessa cosa che ho pensato io

Cri123 6 mesi fa su tio
VERGOGNA

Andy-jango 6 mesi fa su tio
che ci pensino i politici di tasca loro a risarcire i danni, visto che li hanno fatti venire loro

Keope1963 6 mesi fa su tio
Dopo aver letto tutti i commenti credo che qualche dubbio sulla reale esattezza del contenuto dell’articolo possa sorgere. Tio è spesso fonte di notizie che poi si rivelano false o falsate dall’incompleta esposizione dei fatti. Forse hanno trovato il modo di tenerci impegnati con inutili dibattiti..

Dex 6 mesi fa su tio
Basta procurarsi una targa UA e tutto diventa lecito. Ragionate gente. Ragionate! Ne vendono tante…😎

ctu67 6 mesi fa su tio
e num pagum

ctu67 6 mesi fa su tio
👌👌👌🙆‍♂️🙆‍♂️🙆‍♂️🤸‍♀️🏃

Graz55 6 mesi fa su tio
Cioè fatemi capire, in Svizzera se non hai almeno una copertura RC valida ti portano vie le targhe e tu non circoli. questi se ne vanno bellamente a zonzo in macchina senza assicurazione, tanto (non) paga il fondo. e se ci scappa il morto chi paga? Berna sveglia, questa è una lacuna clamorosa e pericolosissima.

UtenteTio 6 mesi fa su tio
Non male come informazione (come la casa dei profughi a Bellinzona faccenda ben tenuta nascosta), quindi vuol dire che uno Svizzero se non paga targhe ed assicurazione si vede piombare la polizia a fare il sequestro targhe, mentre altri l'è cürt bàndida? E con la cassa malati sarà la stessa cosa, intanto chi paga è il solito pantalone!

HoraUltima 6 mesi fa su tio
Se non si ha una assicurazione valida non si circola e basta. Come minimo, dovevano impedire la circolazione alla ragazza e a quelli che si trovano nella stessa situazione.

Lux Von Alchemy 6 mesi fa su tio
Vergogna, vergogna ed ancora vergogna ad una classe politica priva di efficacia ed efficienza, incapace di proteggere e salvaguardare i propri cittadini. Va bene aiutare disagiati e vittime di varie tipologie di soprusi incluse le guerre, ma l’assetta legale-assicurativo DEVE salvaguardare al 100% il mantenimento della basi civili garantite.

Singidunum 6 mesi fa su tio
👏👏👏👏

PanDan 6 mesi fa su tio
ma pensavo che le compagnie assicurative fossero internazionali? bella botta per i partiti che sostengono questa politica...

daniele77 6 mesi fa su tio
Risposta a PanDan
sono internazionali, ma qui si intende che la compagnia probabilmente non esiste più, oppure che non è stata più pagata per ovvi motivi.

PanDan 6 mesi fa su tio
Risposta a daniele77
ma davvero? volete circolare?allora fategliene stipulare una in loco (magari anche questa pagata dalla confederazione, come la cassa malati e tutto il resto)

Busca 6 mesi fa su tio
La cosa “eccezionale” è che persone residenti in Svizzera, anche se con permesso S, possano circolare con vetture immatricolate all’estero senza l’obbligo di cambiamento dell’immatricolazione (obbligatorio per persone straniere che si trasferiscono in Svizzera in maniera permanente). Se vogliamo mantenere questa eccezione si obblighi i titolari di una vettura immatricolata in Ucraina a concludere un’assicurazione RC con compagnia svizzera ed esporre un bollo che ne certifichi l’assicurazione. Vetture senza bollo non potrebbero quindi più circolare.

Lux Von Alchemy 6 mesi fa su tio
Risposta a Busca
Ben detto, spero ti ascoltino e agiscano..

TheQueen 6 mesi fa su tio
Risposta a Busca
Con permesso S infatti non sei permanente

Raptus 6 mesi fa su tio
La legge sara' uguale per tutti , ma provate voi ad andare in giro senza RC......

P63 6 mesi fa su tio
The Queen..... Ma va.......

TheQueen 6 mesi fa su tio
Risposta a P63
Ma va cosa?

OrsoTI 6 mesi fa su tio
La cosa strana è che l’hanno fatta andare via senza assicurazione. Torna in polizia e fagli denuncia. Mica puo circolare senza assicirazione. E se ammazzava qualcuno?

Rigel 6 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
Nei commenti leggo che theQueen dice che le cose funzionano in modo diverso. Invito la redazione ad informarsi (cioè a fare per una volta i giornalisti, verificando i fatti prima di diffondere le notizie). Attendiamo o una conferma di quanto scritto nell'articolo, o una correzione. Grazie per il servizio che svolgerete a favore dei vostri lettori!

centauro 6 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
Che contraddizione, "torna in polizia a fare denuncia* ma se è stata proprio la polizia a permetterle di circolare! Direi una svolta ridicola, ormai le barzellette sui carabinieri non si raccontano più ma iniziano quelle sulla polizia, ahahah.

Granzio 6 mesi fa su tio
Siccome ora sappiamo che in Svizzera possono circolare veicoli non assicurati si crea il precedente affinché anche noi si possa circolare senza più pagare l'assicurazione.

Koblet69 6 mesi fa su tio
No ma incredibile!!! Le autorità dovrebbero ritirarli le targhe e consegnarle solo dietro prova di assicurazione come avviene con tutti i noi! Anche perché molti con targa gialloblu nn é che siano dei draghi al volante

angelina 6 mesi fa su tio
semplicemente pazzesco.

TheQueen 6 mesi fa su tio
Risposta a angelina
Oltre che falso. Disinformazione allo stato puro. Scritto sotto la motivazione

TheOsage 6 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Scusami ma quello che hai scritto tu sotto non è corretto! Se hai l'assicurazione casco totale risponde la tua e poi fa rivalsa su quella del responsabile, se hai solo, e ripeto solo la casco parziale la tua assicurazione non interviene. Poco compagnie da qualche hanno hanno inserito la copertura RC di terzi cioè che ti pagano loro al posto della RC del responsabile anche se hai la casco parziale. Ma quanti hanno stipulato questa copertura? Scusami ma questa è informazione!

TheQueen 6 mesi fa su tio
Risposta a TheOsage
Se hai solo la parziale interviene la NVB (ufficio nazionale svizzero) che poi fa rivalsa sull’ufficio nazionale UA. Quello scritto nell’articolo non è corretto. Probabilmente si tratta di incomprensioni telefoniche o di incompetenza dell’operatore telefonico dell’assicurazione. Intanto da stamani hanno commentato, senza sapere nulla in materia, decine di persone dando contro ai rifugiati. E su questo ci marciano anche i politici scaldacadrega. Aizzare contro qualcuno, intanto loro si prendono i soldini a Bellinzona ed a Berna. La gente ormai non si informa più, prende per oro colato ogni cosa

Love et bisous Ve 6 mesi fa su tio
ASSURDO!!!! Già solo il fatto che la polizia non sappia come muoversi la dice lunga, ma ovviamente loro sono più pratici nel posizionare radar, è la cosa che gli riesce meglio ! Per il resto stendiamo un velo pietoso, sicuramente il trattamento sarebbe uguale se fossi io a girare senza assicurazione vero? Attendiamo che ci scappi il morto e vediamo cosa succede, come sempre c'è bisogno di qualcosa di grave per far sì che ci si svegli !!! Che pena, sempre peggio !!!

Hannoveraner 6 mesi fa su tio
Risposta a Love et bisous Ve
Hai pienamente ragione a posizionare radar è molto più semplice e non crea discussioni

LaLussy 6 mesi fa su tio
Risposta a Love et bisous Ve
Love et bisous Ve: noi senza assicurazione non possiamo proprio girare, perchè ci sequestrerebbero le targhe.

TheQueen 6 mesi fa su tio
Questo articolo comunque è pura disinformazione. Non è assolutamente così, come ho già descritto sotto.

Porzarama 6 mesi fa su tio
La conferma della cronica disfunzione dell’apparato Statale gestito dai Fu…nzionari è supportato dai Politici che i cittadini andranno a eleggere il 22 prossimo.

TheQueen 6 mesi fa su tio
Veramente una cavolata: l’assicurazione casco interviene per i danni e poi fa RIVALSA contro l’ufficio centrale ucraino che rimborsa. Decine di casi già pagati (e parlo per esperienza nel settore). Consiglierei al signore di cambiare la propria assicurazione, che non mi sembra all’altezza dei premi che riceve

daniele77 6 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
lo dicono nell'articolo, paga l'assicurazione casco, ma il danneggiato si lamenta che in questo caso ha una franchigia.

Paolin’ 6 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
TheQueen, ma l’ufficio centrale di cosa? Dell’assicurazione svizzera? Delle assicurazioni ucraine? Da quanto leggo nell’articolo, sembra che in Ucraina le assicurazioni non esistano più o non siano più in grado di fare il loro lavoro. Quello che non capisco è: rivalsa contro chi?

TheQueen 6 mesi fa su tio
Risposta a daniele77
La franchigia viene o dedotta e poi successivamente rimborsata, oppure direttamente presa in carico dall’assicurazione

Baxy91 6 mesi fa su tio
.. ogni auto che circola in strada è obbligato ad avere in assicurazione. Punto. Ma stiamo scherzando? Come possono pagarsi benzina e petrolio possono anche permettersi l’assicurazione! Magari pure il carburante gli paghiamo noi?! La macchina mentre non lavorano e vengono già pagati e sostenuti a 360’ qua non l’hanno mica bisogno! Ma stiamo scherzando?! Poi ricevono soldi e aiuti prima dei nostri.. gli anziani rischiano di morire per la pressione che hanno addosso dei pensieri che non sanno come fare con i soldi per pagare pulizia e badanti visto lo stato di salute e lo Stato dopo 6 mesi non ha ancora risposto se sostiene l’anziano Svizzero mentre a questi subito tutto senza controllo e senza chiedere nulla in cambio!! Ma come siamo messi?!! A girare sulle strade senza assicurazione!! Ma stiamo scherzando???!!! Articolo scioccante e poro Signore! Le consiglio vivamente di fare denuncia e che vada in tribunale. Se esiste una petizione per vietare la circolazione di questi mezzi senza assicurazione, la firmo subito! E se un veicolo senza assicurazione fa un danno, il danno va ripagato con il ricavato della vendita del veicolo stesso!! Ma stiamo scherzando che ci deve rimettere il cittadino Svizzero modello con la casco totale che dopo si ritrova a dovere pagare ancora di più in futuro??!! Che siamo asini che continuano a sborsare??!!

TheQueen 6 mesi fa su tio
Risposta a Baxy91
Ma infatti ha la copertura e non è vero che si tratta di eventi non pagati. Pura disinformazione

Blobloblo 6 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Certo, ma allora gliela paghi tu la franchigia? Ma piantala lì

TheQueen 6 mesi fa su tio
Risposta a Blobloblo
Vatti a fare un giro sul sito NVB ch e poi torna pure qui a orecchie basse, ciarlatano

Keope1963 6 mesi fa su tio
Indipendentemente dalla provenienza un veicolo non assicurato non dovrebbe avere la possibilità di circolare.

Lello 6 mesi fa su tio
l'ultima frase è la cosa più comica di questa vicenda,speriamo un giorno non si debba fare male qualcuno,comunque la confederazione dovrebbe tutelare i propri cittadini fa già ridere cosi

Roggino 6 mesi fa su tio
Mica succede solo con le auto Ucraine, capita anche con altre auto di cittadini europei ed extraeuropei.

adri57 6 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
Questo lo dici tu. Con cittadini italiani, quindi europei non succede. Porta un esempio concreto.

Dex 6 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
Capita anche con gli indigeni se per questo…

TheQueen 6 mesi fa su tio
Risposta a adri57
In realtà anche in questo caso lassicurazione casco copre i danni e poi fa rivalsa allufficio centrale in ucraina. Il cliente non paga franchigia ne perde la protezione bonus. Ma l’articolo di disinformazione attrae sempre tanti creduloni

mestesso 6 mesi fa su tio
Tutre le spese andrebbero girate alla polizia che permette a veicoli senza copertura assicurativa di circolare in territorio svizzero. Che usino i soldi fatti da “cassetta radar” per pagare questi casi rari!

centauro 6 mesi fa su tio
Risposta a mestesso
Vero, concordo in pieno.

Giandaz 6 mesi fa su tio
Direi situazione grottesca che andrebbe assolutamente regolata, prima che qualcuno ci resta terribilmente scottato e deve sobbarcarsi un enorme spesa per la quale non è responsabile!!
NOTIZIE PIÙ LETTE