Cerca e trova immobili

BELLINZONAMunicipio, aziende e associazioni a lezione di "Generazione Z”

25.09.23 - 09:58
Le difficoltà di carattere relazionale tra le cause dell'alto tasso di scioglimento dei contratti
Ti-Press
Fonte Città di Bellinzona
Municipio, aziende e associazioni a lezione di "Generazione Z”
Le difficoltà di carattere relazionale tra le cause dell'alto tasso di scioglimento dei contratti

BELLINZONA - Il Municipio di Bellinzona, oltre a confermare l’impegno in qualità di azienda formatrice per gli apprendisti e datore di lavoro socialmente responsabile, questa volta si siede al banco per imparare. 

E così infatti il Municipio ha deciso aderire al progetto “GenZ: istruzioni per il successo”, che vede coinvolti un centinaio di professionisti della Città, in rappresentanza di ogni Settore in cui sono attivi degli apprendisti. 

Si tratta di un corso dedicato alle associazioni professionali, alle aziende e alle istituzioni che vogliono accrescere la propria consapevolezza in merito alle differenze generazionali, con un approccio costruttivo. Promosso da fill-up Sagl di Lugano, ha l’obiettivo di fornire al personale formatore gli strumenti per capire meglio i rispettivi apprendisti, provenienti generalmente da quella che viene definita “Generazione Z”, ovvero i nati tra il 1997 e il 2012. La Città ha aderito su iniziativa del Settore Risorse umane, pertanto quest’anno tra i mesi di giugno e ottobre ogni formatore attivo nell’Amministrazione comunale è tenuto a seguire questa formazione. 

Quelle provenienti dalla “Generazione Z” sono in sostanza le nuove leve che andranno a «costituire la forza lavoro del futuro ma che – come spiegano i promotori dell’iniziativa – sempre più spesso riscontrano delle difficoltà nel portare a termine un apprendistato, dimostrandosi demotivati o bloccati, apatici o insicuri, indifferenti o frustrati. In questo contesto, alcuni formatori affermano spesso che i giovani hanno poca voglia di impegnarsi, mentre i diretti interessati replicano che i formatori non riescono a motivarli». 

E i dati sono chiari: con un tasso di scioglimenti di contratto del 35%, una delle cause più frequenti che porta a interrompere il rapporto d’impiego sta nelle difficoltà di carattere relazionale. 

Secondo le conclusioni di uno studio del Politecnico federale di Zurigo, il 54% delle aziende afferma che l'apprendista non risponde alle esigenze in materia di soft skills, mancando in sostanza di motivazione e di capacità di lavorare in gruppo, e denotando assenza di fiducia. 

A mente dei consulenti, l’ostacolo principale risiederebbe nella difficoltà di dialogo, che a sua volta conduce all’incapacità di costruire insieme. Vanificando quello che costituisce un valore che aiuta a crescere sia come individui che come società, ovvero proprio le differenze generazionali. Per poter dialogare è quindi importante che le differenti generazioni comprendano l’origine delle rispettive differenze. Vanificando quello che costituisce un valore che aiuta a crescere sia come individui che come società, ovvero proprio le differenze generazionali. Per poter dialogare è quindi importante che le differenti generazioni comprendano l’origine delle rispettive differenze. Ed è proprio questo l’obiettivo del corso
“GenZ: istruzioni per il successo”.

Intanto va ricordato come la Città di Bellinzona abbia deciso di riproporre anche quest’anno l’iniziativa tramite cui si fa conoscere nella veste di formatrice di apprendisti. “Mestieri in
Città”, l’evento durante il quale si presentano ai giovani le professioni disponibili nell’Amministrazione comunale e nell’Azienda Multiservizi Bellinzona (AMB), si svolgerà sabato 7 ottobre 2023 dalle 10 alle 15 a Palazzo civico, in collaborazione con l’AMB stessa e con la Città dei mestieri della Svizzera italiana. Le ragazze e i ragazzi di qualsiasi fascia d’età che sono alla ricerca del primo impiego potranno visitare le postazioni allestite nella corte di Palazzo civico e nei dintorni. Sul posto saranno attivi i formatori e alcuni apprendisti, pronti a rispondere alle domande, a raccontare come si svolge la quotidianità professionale e ad indirizzare i giovani nel mondo del lavoro. Le iscrizioni sono ancora possibili tramite l’apposito formulario all’indirizzo www.bellinzona.ch/mestieri. Anche durante l’anno scolastico 2023-2024 la Città di Bellinzona è azienda formatrice in vari ambiti, dal settore amministrativo a quello sanitario, dall’informatica alla ristorazione, oltre alle varie professioni nel settore edilizio, industriale e del verde urbano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE