Cerca e trova immobili

CANTONECasse malati: così forse potrete risparmiare sul serio

25.09.23 - 08:54
Oltre mille franchi a persona messi da parte ogni anno? L'ACSI lancia un seminario online.
Ti-Press
Fonte ACSI
Casse malati: così forse potrete risparmiare sul serio
Oltre mille franchi a persona messi da parte ogni anno? L'ACSI lancia un seminario online.

Il 27, 28 e 29 settembre prossimi saranno proposti tre webinar in diretta incentrati sul funzionamento della cassa malati e sulle possibilità di risparmio. Ogni cittadino dispone infatti di alcuni importanti strumenti per intervenire sul costo del premio mensile. Le differenze, in molti casi, possono superare i 1’000 franchi annuali per persona.

Lo scorso anno quasi il 20% della popolazione ticinese ha optato per un cambiamento della propria assicurazione malattia obbligatoria. Con il preannunciato nuovo aumento dei premi previsto per il 2024, la tendenza potrebbe accentuarsi ulteriormente. La segretaria generale dell’ACSI Antonella Crüzer sottolinea: «Tutti hanno diritto di cambiare la propria cassa malati di base entro il 30 novembre. Per contenere i premi vi sono anche altre possibilità come aumentare la franchigia e aderire a modelli alternativi. Occorre però considerare bene ogni aspetto ed essere informati sulle condizioni, per non rischiare spiacevoli sorprese».

L’obiettivo dei seminari online è proprio quello di fornire ai partecipanti un’informazione chiara e trasparente, insieme agli strumenti per poter gestire autonomamente la propria situazione. Non da ultimo, saranno ribaditi alcuni concetti molto semplici e utili a ridurre l’aumento dei costi generali della sanità.

I webinar saranno strutturati in due parti. Dopo una presentazione tecnica di circa 30 minuti, incentrata sui passi da intraprendere per risparmiare sui premi, seguirà una seconda parte dedicata alle domande, da rivolgere direttamente tramite la chat a disposizione. Al termine, ogni partecipante otterrà un vademecum con i passaggi fondamentali.

Per partecipare a uno dei tre incontri online, che si terranno tra le 12:00 e le 12:45, sarà necessario indicare la data desiderata inviando una e-mail a: webinar@acsi.ch

In seguito, si otterrà quindi il link per collegarsi al seminario nel giorno prescelto.

Nei mesi di ottobre e novembre l’ACSI attiverà come sempre anche le consulenze telefoniche gratuite sulle casse malati, per aiutare e sostenere chi necessita di consigli e suggerimenti personalizzati per valutare se e come modificare la propria polizza assicurativa.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE