Cerca e trova immobili

CANTONE«Concluse le operazioni di sgombero e recupero nella galleria di base»

24.09.23 - 16:37
La strada per rendere nuovamente percorribile la canna ovest è però ancora lunga. Le FFS: «I lavori richiederanno diversi mesi».
FFS
«Concluse le operazioni di sgombero e recupero nella galleria di base»
La strada per rendere nuovamente percorribile la canna ovest è però ancora lunga. Le FFS: «I lavori richiederanno diversi mesi».

FAIDO - Le «complesse» operazioni di sgombero e di recupero nella canna ovest della galleria di base del San Gottardo sono «finalmente terminate».

Sono le stesse FFS a comunicare la notizia precisando che i trenta carri del treno merci coinvolto nel deragliamento dello scorso dieci agosto sono stati estratti dal tunnel e il luogo dell’incidente è stato sgomberato da tutte le merci e le parti danneggiate degli impianti in tutta la sua lunghezza (otto chilometri). «Nelle scorse settimane - precisano le Ferrovie svizzere - diverse centinaia di specialisti hanno lavorato alacremente all’interno del tunnel per questo, smontando i treni sul posto pezzo per pezzo».

A ogni modo ci sarà ancora tanto lavoro da fare prima che i treni potranno nuovamente transitare nella canna ovest. «Fino a metà ottobre si valuteranno minuziosamente i danni e si pianificheranno le operazioni di ripristino», spiegano le FFS precisando che i lavori «richiederanno diversi mesi».

I treni merci - Ricordiamo che lo scorso 23 agosto la canna est del tunnel di base del San Gottardo (ovvero quella non direttamente coinvolta nell'incidente) è stata invece riaperta alla circolazione ferroviaria.  Ma solo per i convogli merci. I treni passeggeri, infatti, restano dirottati sulla linea panoramica del San Gottardo. E lo resteranno a lungo. Tanto che c'è chi ipotizza che una riapertura completa del tunnel potrebbe avvenire solo alla fine dell'anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Dan1962 7 mesi fa su tio
Lavorare giorno e notte con squadre italiane e svizzere gli italiani dovrebbero pagare i danni visto che là causa il loro treno merci

centauro 7 mesi fa su tio
Risposta a Dan1962
Certo che tu di problemi esistenziali ne hai non pochi, la tua frustrazione temo sia incurabile.

Carlo codiga 7 mesi fa su tio
bravi.peccato noi Svizzeri l abbiamo pagato ( il tunnel) e danno la precedenza allw merci che vanno da Milano ad Amburgo...noi la panoramica...

centauro 7 mesi fa su tio
Risposta a Carlo codiga
Permetti, se il tunnel serve per collegare il nord Europa con il sud pare evidente che i convogli saranno per la maggiore di altri paesi, non ci vedo nulla di strano, a parte il tuo commento.

vulpus 7 mesi fa su tio
Complimenti alle maestranze che hanno operato con sacrificio ed abnegazione.
NOTIZIE PIÙ LETTE