Cerca e trova immobili

CANTONESoppressi anche da sani: «È una vergogna»

25.09.23 - 10:29
Si riaccende il dibattito sull'eutanasia sugli animali da compagnia sani. E il granconsigliere Stefano Tonini vuole smuovere le acque.
Deposit (simbolico)
Soppressi anche da sani: «È una vergogna»
Si riaccende il dibattito sull'eutanasia sugli animali da compagnia sani. E il granconsigliere Stefano Tonini vuole smuovere le acque.

BELLINZONA - «Animali da compagnia sani che vanno incontro alla morte per mano dei loro padroni..che vergogna. Rimango basito». È quanto ha scritto venerdì sul suo profilo Facebook, riferendosi all’articolo pubblicato mercoledì da Tio/20minuti, il granconsigliere Stefano Tonini.

A indispettire il leghista è anche il fatto che l’iniziativa cantonale “Vietare l’eutanasia di animali da compagnia sani” presentata da Sabrina Aldi e Tamara Merlo nel luglio del 2020 non sia ancora stata discussa in Gran Consiglio. «Per questo motivo», specifica, «ho scritto alla Commissione Costituzione e Leggi».

«Che la politica si dia una mossa» - «Quello dell’eutanasia sugli animali sani è un tema sempre più sentito tra la popolazione. Spero che ora che l’attenzione mediatica e quella dell’opinione pubblica si sono risvegliate la politica si dia una mossa», commenta dal canto suo la granconsigliera Sabrina Aldi, promotrice dell’iniziativa.

«Rispetto a quella degli altri Paesi, la nostra legge sulla protezione degli animali, sotto questo punto di vista, è arretrata», sostiene la deputata. Tanto che «gran parte delle persone sono incredule quando apprendono che in Svizzera sopprimere un animale domestico sano è legale». L’argomento, dunque, va ora affrontato: «Lo hanno chiesto, attraverso una petizione, 30’000 cittadini. E penso sia dovuto capire se l'attuale quadro legale è ancora al passo con i tempi».

«Non il peggiore dei mali» - La vede diversamente, invece, Piero Mazzoleni, vicepresidente della Protezione svizzera degli animali. «L’eutanasia sugli animali sani, in alcune situazioni, non è il peggiore dei mali. Cambiare la legge per vietarla è troppo radicale». Un’opinione, questa, che resta strettamente personale: «Non tutti i membri della Protezione degli animali la pensano così».

Certo, argomenta Mazzoleni, i veterinari e le associazioni presenti sul territorio «dovrebbero fare tutto il possibile affinché questi animali trovino una sistemazione in una nuova famiglia», ma la soluzione non è sempre a portata di mano. «Quando questo non è possibile bisognerebbe evitare di farli finire chiusi in gabbia in un rifugio per anni». Se gli animali giovani hanno una buona capacità di adattamento, «quelli anziani fanno infatti fatica a vivere in queste condizioni e finiscono per soffrirne», spiega il locarnese. Il rischio, inoltre, «è che aumentino gli abbandoni».

«È vero che c’è il pericolo dell'abbandono, ma in Ticino abbiamo tante associazioni attive nel campo e il problema non si porrebbe», replica dal canto suo Sabrina Aldi. «In quest'ambito bisognerebbe parlare anche dei finanziamenti che ricevono rifugi e associazioni a tutela degli animali: spesso e volentieri, nonostante ricoprano un servizio pubblico importante, vivono di donazioni di privati e faticano a coprire le spese».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Anna 74 7 mesi fa su tio
cmq da quando un pelosetto entra in casa è già un membro della famiglia la nostra che vedete nella mia foto per noi è la nostra bimba ❤️

Anna 74 7 mesi fa su tio
che se la facessero l'oro la puntura per andare nell'altro mondo non ai cani sani

Shei 7 mesi fa su tio
p.s. ho scritto piccoli umani perché bambini/neonati non me lo lascia a scrivere e mi ha pure sanzionata per mezz ora. :D

Shei 7 mesi fa su tio
allora anche i piccoli esseri umani che nascono che vengono lasciati nei cassoni (quando va bene), (astenersi Perdi Tempo del tipo non puoi paragonare una vita umana a un cane, grazie! perché una vita è un anima che sia umana, canina o di un pappagallo), dovrebbe essere il minor dei mali, seguendo il filo di pensiero del signor Mazzoleni, far loro l'eutanasia .. io davvero sono allibita tanto quanto nauseata!!!

baranzoS 7 mesi fa su tio
La differenza tra un animale da compagnia e un animale destinato all'alimentazione è il grado di affezione con il suo padrone, se questo affetto viene a mancare non ci sono ragioni per le quali non possa essere soppresso come i milioni di animali che vengono uccisi ogni anno per finire sulle nostre tavole e nelle ciotole dei nostri cani e gatti, che sono animali carnivori (è bene ricordarlo). Quindi o aboliamo il consumo di prodotti di origine animale (ma questo significa anche abolirlo per cani e gatti domestici) o smettiamola con questa ipocrisia.

Elisa_S 7 mesi fa su tio
Risposta a baranzoS
C e una gran bella differenza. Anche se personalmente sono vegetariana c e molta differenza tra procacciarsi il cibo e quello di cui parla la articolo. Come c e una differenza abissale tra uccidere per legittima difesa e per rabbia o altro. Entrambi sono di base sbagliati ma a livello Etico differenti. La catena alimentare fa parte della natura e nel 2023 sarebbe inconsueto procacciarsi il cibo come nella preistoria, quindi anche se personalmente non approvo la sovrapproduzione di carne so tratta di due cose distinte, ipocrisia non e proprio.

Brando 7 mesi fa su tio
E' Una atrocita' semplicemente Orribile. Far Sopprimere animali sani e' vergognoso per tutti, solo avere ha disposzione uno strumento che favorisce un atto cosi' atroce. Prima di comprare un animale bisognerebbe pensarci bene e non fallo Eliminare perche' oramai non ce piu' il tempo o le cose sono cambiate.

Cregaz 7 mesi fa su tio
Penso che il signor Mazzoleni abbia bisogno di capire la sofferenza delle persone che perdono i cani oppure di capire la difficoltà delle persone che devono adottare un cane proveniente dalle strutture come gli enti di protezione animali che sono sottomessi a contratti e quant’altro per cui non ne vogliono sentire parlare io sono uno di questi dico la verità perché ti costringono veramente a fare delle scelte assurde. Volete salvare gli animali e poi volete castrare non solo gli animali ma anche chi lo adotta con le vostre norme, cambiate politica

Elisa_S 7 mesi fa su tio
Se decidi di prendere un animale accetti anche di prenderne carico per tutta la sua vita. Io penso che andrebbe fatta una legge severa per potere adottare (per non dire la brutta parola comprare) animali . Test psicologici di idoneità, e pure liste di attesa. Il business lucrativo degli animali da compagnia deve finire. Sono essere viventi con sentimenti. Quindi la cosa va risolta a monte ovvero sulla modalità e condizioni per potere avere un animale da compagnia.

Andy 82 7 mesi fa su tio
è una vergogna!!

UtenteTio 7 mesi fa su tio
Merlo ed Aldi quali soluzioni propongono a questo punto? Gli scellerati che procedono a questo metodo non credo siano cento, ma un qualcuno, 2-5-10/anno? Ma se per motivi X che possono essere un trasloco (non tutti accettano gli animali, ma preferiscono tossici e prostitute), malattia, divorzio, decesso, altro, cosa ne faccio del cane, gatto, criceto, iguana? I centri in Ticino che accettano animali non sono i rifugi anumali ma Casa Orizzonti e campa con donazioni, mentre le protezioni animali, l'unica che si da da fare è la SPAB (anche se troppo Besomicentrica se mi permettete l'aggettivo), le altre è notte fonda, e chi ha provato a chiamarle per un cane trovato a vagare, sa di cosa parlo. tornando al caso, la colpa è di agisce con leggerezza, ma oramai in Ticino siamo abituati ad andare troppo facilmente al pronto soccorso per un unghia incarnita, quando si dovrebbe essere capaci a dire NO bello grande!

max222 7 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Sono più di quelli che pensi, e sul cosa ne fai, ti comporti esattamente come con tuo figlio. Se trovi un nuovo appartamento dove non vogliono bambini, cosa fai? porti tuo figlio dal dottore e torni a casa da solo?

max222 7 mesi fa su tio
La civiltà di un popolo si vede da come tratta e tutela i suoi animali, cavie comprese. Facciamo sempre i primi della classe, per poi scoprire che ci sono leggi aberranti e vergognose come questa e giustificarle dicendo che è il minore dei mali è altettanto disgustoso. Ma da un paese che fino a pochi decenni fa, trattava i suoi figli poveri e orfani nel modo in cui ormai tutti sappiamo ( vedi film "Der Verdingbub") non c'è molto da meravigliarsi. Quello che mi fa ........... è che la politica si muove solo se c'è qualcuno che insorge, altrimenti fa finta di niente, poi tra qualche decennio chiederà scusa e tutti vivranno felici e contenti. Le protezioni animali mi sa tanto che assomigliano sempre più alle ONG (non tutte) e che più che alla tutela dell'animale si interpongano interessi di altra natura.

sly 7 mesi fa su tio
Forse bisognerebbe andare alla radice e capire perchè vengono dati cani a tutti e senza il minimo controllo. Poi bisognerebbe capire perchè quando si segnalano abusi o maltrattamenti di vario genere, raramente si muove qualcosa. Riflettiamo sul fatto che ormai i cani sono a disposizione di tutti, come fossero sopramobili.

max222 7 mesi fa su tio
Risposta a sly
Esatto e chi prende un animale deve dare prova di trattarlo con tutto il rispetto. Lo si fa con assassini e mafiosi pluriomicidi ma non con un essere innocente. Il rispetto verso la vita di questi animali che per noi si butterebbero nel fuoco senza pensarci un secondo è pari a zero.

sly 7 mesi fa su tio
Risposta a max222
Condivido. Personalmente ho segnalato diverse volte maltrattamenti o abusi e oltre a non ottenere nulla, mi hanno fatto sentire in difetto a me. Assurdo. Solo settimana scorsa a Stabio un cane preso a bastonate (educative....) dal padrone, sotto gli occhi dei figli piccoli (...poi ci lamentiamo di come crescono). Bisogna che la politica intervenga con delle misure e regole intelligenti e nel rispetto dell'animale. C'è gente che non sa badare a se stessa, come si può pretendere che lo faccia con l'animale?

max222 7 mesi fa su tio
Risposta a sly
A queste persone bosogna vietare di prendere un animale.

Peter Parker 7 mesi fa su tio
Siamo in una società che permette senza obiezioni la soppressione della vita di esseri umani contro la loro volontà. Figuriamoci quello che possiamo fare a degli animali.

Swissabroad 7 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Come contro la loro volontà ? Se ho capacità di intendere e di volere e non lo chiedo, nessuno può "farmi fuori" tramite l'eutanasia. Si tratterebbe di omicidio.

Peter Parker 7 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
Aborti.

Mauz 7 mesi fa su tio
Forse andrebbero chiarite e risolte alcune questioni. Le protezioni animali come lavorano? Come sono organizzate? Sono davvero in grado di occuparsi degli animali che prendono in custodia (sia per abbandono che per sequestro)? Il personale è stipendiato? È competente? È in grado di valorizzare i cani ospiti della struttura e trovare loro una nuova famiglia? Se si come lo fa? Se un cane presenta difficoltà (di qualsiasi natura) sono in grado di occuparsene e riabilitare nel caso fosse necessario? C’è la possibilità di ampliare le strutture che accolgono gli animali abbandonati? Spesso le strutture accolgono sequestri 30 razze, cani che troppo spesso finiscono in mani sbagliate per poi venire sequestrati e che vanno poi a riempire quelle poche strutture che li possono accogliere, ovvero le protezioni animali. Cosa si sta facendo in questo senso? Sono state fatte delle statistiche sui sequestri di cani? Quanti fanno parte delle 30 razze? Non sarebbe meglio proibire queste razze proprio per tutelarle? Perché se un cane al di fuori delle 30 razze fatica a trovare casa, uno facente parte della lista ancora di più e rischierebbe di trascorrere il resto della sua vita rinchiuso in una struttura. Senza considerare che i cani facenti parte delle trenta razze se mal-educati possono presentare un coefficiente di pericolosità superiore ad altri cani e quindi sarebbe ancor più difficile riabilitarli e trovare loro casa. Un animale sano non deve e non può essere soppresso. La Svizzera è indietro anni luce sulla protezione degli animali e sarebbe bello riuscire a tutelare quelli che finiscono in cattive mani. Ma per farlo va fatta una revisione delle strutture presenti sul territorio, perché pensare che le sole associazioni animaliste possano affrontare l’intera questione è pura utopia.

Leleparma 7 mesi fa su tio
..i padroni che vogliono sopprimere un cane sano sono i primi a dover pagare......spero mai di sapere il nome di uno di quelli...

Steel68 7 mesi fa su tio
Risposta a Leleparma
mio stesso pensiero👍

collo 7 mesi fa su tio
E' una vergogna e una grande tristezza !

Anna 74 7 mesi fa su tio
altro che restare adibiti

Swissabroad 7 mesi fa su tio
Risposta a Anna 74
adibiti ?

Anna 74 7 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
sorry alibiti

Marecalmo 7 mesi fa su tio
Risposta a Anna 74
Anna riprova, forse alla terza ti va bene...

Shei 7 mesi fa su tio
Risposta a Marecalmo
bello far due sorrisi in mezzo a un contesto così pesante grazie😂🫂

Anna 74 7 mesi fa su tio
Risposta a Marecalmo
allibiti

Swissabroad 7 mesi fa su tio
Resto allibito

vox_scriptum 7 mesi fa su tio
non é che mi sorprenda più di tanto, dato che la svizzera, pratica l’ eutanasia anche sugli esseri umani, praticate, da aziende private, lucrando sulle disgrazie altrui, un business, molto fruttuoso e lucrativo…

Panoramix il Druido 7 mesi fa su tio
Risposta a vox_scriptum
Il fatto che in Svizzera esista il suicidio assistito (e non l'eutanasia) per gli esseri umani è una conquista sociale, non certo una vergogna! Poi il discorso sull'eutanasia sugli animali sani è tutt'altra cosa...

ilfastidio 7 mesi fa su tio
Risposta a vox_scriptum
In Svizzera l'eutanasia è praticata da associazioni senza scopo di lucro (non aziende) ed è un sacrosanto diritto da oltre un secolo. Se ha notizie di infrazioni della legge, dovrebbe segnalarle alle autorità e non calunniare anonimamente su internet.

Swissabroad 7 mesi fa su tio
Risposta a vox_scriptum
Diciamo che quanto hai scritto potrebbe non essere condivisibile...

Marecalmo 7 mesi fa su tio
Risposta a vox_scriptum
Il suicidio assistito è una cosa, l'eutanasia è un'altra cosa. Il suo persistere nell'uccidere la lingua italiana è un'altra cosa ancora...

Elisa_S 7 mesi fa su tio
Risposta a vox_scriptum
Ma Vox, cosa ti hanno fatto gli Svizzeri ? Anche in altri post che hai scritto si percepisce una certa riluttanza verso la Svizzera e annessi.

vox_scriptum 7 mesi fa su tio
Risposta a Elisa_S
beh, la tua affermazione, non sta in piedi, più volte ho elogiato la svizzera e criticato l‘ italia, in alcune situazioni, mi da fastidio, la mentalità per benista, ignorare le evidenze, questo é un atteggiamento, delle solite nazioni da “maestrine“, ho viaggiato, molto per lavoro, vissuto e per il piacere all‘ estero, ti accorgi, che la nazione di provenienza, non é perfetta, come si vuole credere, io ho sviluppato il libero arbitrio, che ti permette, di valutare, i fatti di come stanno, senza patriottismo, in futuro, t‘ invito, a non affermare, cose sul mio conto, non veritiere, riguardo, interventi scritti, presunti denigratori, verso la svizzera o altre nazioni, da parte mia, grazie…….

Elisa_S 7 mesi fa su tio
Risposta a vox_scriptum
Forse dovresti comprendere il significato di riluttante.

vox_scriptum 7 mesi fa su tio
Risposta a Marecalmo
io non uccido nessuno, il tuo persistere nei miei confronti, uccidono, la mia libertà di pensiero, ed una visione ampia, di come stanno i fatti, in generale, purtroppo, l‘ evidenza, ed i tabú, in merito, non ne parlano, volentieri, é un dato di fatto, vi sono vari reportage in merito, di come agiscono, in merito, coltivare il proprio, giardinetto, ricoperto da siepi, non porta a nulla, annebbia la vista, la morale ed etica altrui…

vox_scriptum 7 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
non pretendo e voglio, consensi e condovisioni, la realtà, dei fatti, a volte urta la coscienza, del finto per benismo ipocrita, colmo di falsa etica e morale, purtroppo, oggi giorno, la mentalità collettiva, sta rovinando, le percezioni e libertà di pensiero, che contra distinguono, le persone, che non si soffermano sul sentito dire, oppure quello che ci vogliono, fare sempre credere tutto, io appartengo a quella categoria di persone, che indaga ed approfondisce, i fatti, anche se dovessero urtare la mia coscienza….

vox_scriptum 7 mesi fa su tio
Risposta a ilfastidio
io non calunio nessuno, affermazione un po forte la sua, nei miei confronti, non ho fatto nomi, guardo molto, televisioni leggo giornali, in varie lingue, indipendenti, il quadro generale a volte si distacca, da quei fatti ufficiali, per benisti, che ci vogliono, fare sempre credere…

vox_scriptum 7 mesi fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
d‘ accordo in parte con te, peccato, che non hai visto, i vari reportage in merito, di come agiscono queste aziende senza scrupoli, di solto i soggetti, non erano pazienti, terminali…

Aka05 7 mesi fa su tio
Semplicemente vergognoso!
NOTIZIE PIÙ LETTE