Cerca e trova immobili

CANTONEGottardo: i lavori per il secondo tubo restano fermi

17.09.23 - 10:31
È possibile che gli scavi abbiano causato il danneggiamento, ribadisce l'Ustra, che continua a indagare.
Ustra
Fonte SonntagsZeitung
Gottardo: i lavori per il secondo tubo restano fermi
È possibile che gli scavi abbiano causato il danneggiamento, ribadisce l'Ustra, che continua a indagare.

AIROLO - Si torna a viaggiare nella galleria autostradale del San Gottardo. La riapertura del tunnel è infatti avvenuta venerdì sera, a cinque giorni di distanza dalla chiusura imposta dalla comparsa di una crepa 25 metri di lunghezza nella soletta. Intanto, però, permangono forti incertezze riguardo a cosa abbia effettivamente causato il danneggiamento, e i lavori per il secondo tubo rimangono bloccati fino a nuovo avviso. Resta infatti possibile che il crollo del soffitto sia stato causato dal cantiere in corso.

Se le redistribuzioni tensionali registrate nel massiccio siano state innescate da movimenti sismici naturali o dai lavori di costruzione della seconda canna del San Gottardo è parte dell'indagine in corso, riferisce alla SonntagsZeitung il portavoce dell'Ustra Thomas Rohrbach, sottolineando che, fino a quando la questione non sarà chiarita, i lavori rimarranno sospesi.

Anche per il geologo Hans Rudolf Keusen è possibile che lo scavo del secondo tubo abbia innescato il tutto. «Tali spostamenti di tensione possono derivare da un evento naturale, ma anche da lavori di costruzione nella montagna». Se durante gli scavi ci si imbatte in strati di roccia o fessure sfavorevoli, possono verificarsi piccoli terremoti che a loro volta possono danneggiare strutture vicine, sottolinea l'esperto. Tali rischi vengono calcolati nella pianificazione del progetto, continua, «ma è difficile utilizzare modelli semplificati per prevedere con precisione come si comporterà una catena montuosa geologicamente complessa come il massiccio del San Gottardo».

L'interruzione degli scavi per la seconda canna non avrà in ogni caso alcuna influenza sulle tempistiche di completamento dei lavori, assicura intanto l'Ustra al domenicale zurighese.

Tunnel di problemi - Secondo il rapporto sullo stato delle strade nazionali del 2021 stilato dall'Ustra, la rete stradale rossocrociata è generalmente in buone condizioni. Tuttavia sono proprio i tunnel a presentare i maggiori problemi. Le condizioni delle 250 gallerie della rete stradale nazionale raggiungono un punteggio medio di manutenzione pari a 2,17, ben lontano dall'obiettivo prefissato di 1,90. Nel complesso, la valutazione media conquistata dai tunnel è solo «accettabile» e le condizioni di sei di questi sono state classificate come «precarie».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Hammer 7 mesi fa su tio
MA DAI, CHE SORPRESONA!!!!

Signore 7 mesi fa su tio
Alla fine meglio la prudenza, che farsi spingere da pressioni politiche o economiche e rischiare qualche tragedia. La recente cronaca è piena di disastri dovuti all'inosservanza delle regole tecniche. Dopo tanto vale fare le fiaccolate in ricordo delle vittime....

Elisa_S 7 mesi fa su tio
Quindi è possibile che piantano li la costruzione del secondo tunnel ?

Voilà 7 mesi fa su tio
E se la responsabilità del crollo fosse dello scavo del II tunnel cosa faranno?

Livio 7 mesi fa su tio
Speriamo che i lavori continuano per 50 anni visto che il 70% degli utenti sono di transito ma le forse sono pagata dai contribuenti

Tao2023 7 mesi fa su tio
Risposta a Livio
Speriamo che i lavori finiscano presto e di avere una seconda galleria che sicuramente i maghi della tastiera criticheranno aspramente, tantissime persone odiano tutti quelli che transitano nella galleria del Gottardo, basta vedere i commenti negli ultimi mesi.

Lukas82 7 mesi fa su tio
Io nn sono in ingegnere civile.... però appunto se vado a modificare con un buco di 20 metri di diametro una roccia, qualcosa dovrebbe succedere da qualche altra parte, se ho studiato giusto e soprattutto capito... in fisica tutto tende a tornare allo stato precedente. Bho vedremo.

pegis 7 mesi fa su tio
Il mio consiglio: dobbiamo imparare dai "NO TAV" (io non sono capace) ma mi piacerebbe che qualcuno organizzasse questo tipo di protesta.

Tao2023 7 mesi fa su tio
Risposta a pegis
Pegis: Prima di dire cosa gli altri devono fare, allora fai quello che dici di fare agli altri mettiti ma prima linea, non criticare sempre tutto e tutti altrimenti il tuo è solo un bla, bla come sempre.

pegis 7 mesi fa su tio
Meno male, speriamo che ci ripensino e blocchino i lavori, soldi buttati via e danni per noi.

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a pegis
Quali danni?

UtenteTio 7 mesi fa su tio
A me sembra di risentire lo scaricabarile che ha fatto AlpTransit quando si è visto arrivare le domande di risarcimento per crepe nei muri, alcune evidentemente inventate, altre che ieri non c'erano, dopo 3 settimane di brillamenti e tramanamenti sono uscite le crepe. Ma è cosa che succede giornalmente se accanto a casa hai un cantiere che deve scavare soppraututto roccia, e qualcuno ha pure fatto i rilievi a futura memoria , crepe inesistenti poi comparse, ma la colpa non è mai di nessuno secondo certi alti ingegnieri da scuola serale pagata con i punti spesa.

Elveg 7 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Come quelli che si fanno per scrivere in modo corretto…Ingegn…..

UtenteTio 7 mesi fa su tio
Risposta a Elveg
Mi scuso per l'errore, evidentemente a qualcuno prude e rode.
NOTIZIE PIÙ LETTE