Cerca e trova immobili
Chiuso il tunnel: ecco cosa succede sul Passo

AIROLOChiuso il tunnel: ecco cosa succede sul Passo

11.09.23 - 19:33
Gottardo, radiografia video di un insolito lunedì. C'è chi sbuffa, chi si rilassa e chi brinda agli affari. E c'è un cane che dà spettacolo.
Davide Giordano Tio/20minuti
Chiuso il tunnel: ecco cosa succede sul Passo
Gottardo, radiografia video di un insolito lunedì. C'è chi sbuffa, chi si rilassa e chi brinda agli affari. E c'è un cane che dà spettacolo.

AIROLO - Ore 12 di un insolito lunedì. Il tunnel autostradale del Gottardo è chiuso a causa di una crepa nel soffitto lunga circa 25 metri. Di conseguenza sul Passo c'è molto più traffico del solito. Lo sa bene Anna Filippi, collaboratrice del ristorante e dell'albergo situati a 2'000 metri di altitudine. «Domenica sera c'era il pienone. Tanta gente si è fermata a cena dopo avere fatto molti chilometri in coda. E in diversi hanno anche dormito qui». 

Il video realizzato da Tio/20Minuti evidenzia come in molti, al momento, la stiano prendendo con filosofia. Isabel, una giovane donna di Chiasso che si deve recare nel canton Friborgo, dice: «Mi scoccia dovere allungare la strada così tanto. Però non posso fare altro. Vista la bella giornata ne approfitto per fare qualche foto». «Oggi c'è davvero tanto traffico per essere un lunedì», spiega una donna. «Che caos in queste ore», aggiunge un signore. 

In realtà il traffico va a folate. In alcuni momenti è più intenso. In altri tranquillo. Complice anche il fatto che alcuni automobilisti opteranno per la via del San Bernardino. Due coniugi ammettono: «Noi comunque vada facciamo sempre il Passo, quando è possibile. Ci piace fermarci quassù per fare una pausa». "Festeggiano" i venditori di bratwurst e di souvenir. Per loro la stagione avrà un colpo di coda inatteso. Intanto accanto al furgoncino del formaggio c'è Laica, una simpatica cagnolina che dà spettacolo. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE