Cerca e trova immobili

CANTONEGottardo chiuso: «Il danno è grave, le prospettive non bellissime»

11.09.23 - 14:00
«Il Ticino si trova confrontato con un problema di connessione con il resto del Paese», così il consigliere di Stato Norman Gobbi.
foto lettore/tipress
Fonte Radio Ticino
Gottardo chiuso: «Il danno è grave, le prospettive non bellissime»
«Il Ticino si trova confrontato con un problema di connessione con il resto del Paese», così il consigliere di Stato Norman Gobbi.

BELLINZONA - La galleria autostradale del San Gottardo non sarà percorribile fino a nuovo avviso. È quanto ha rivelato l'Ufficio federale delle strade (USTRA) stamattina, dopo che ieri pomeriggio il tunnel è stato chiuso «per problemi tecnici». Nella soletta situata in prossimità del portale nord della galleria si è infatti formata una crepa lunga circa 25 metri. 

Intanto, a distanza di un mese dal deragliamento di un treno merci, il tunnel ferroviario del Gottardo resta chiuso al traffico dei passeggeri. E il problema diventa duplice. Il consigliere di Stato Norman Gobbi ne ha parlato ai microfoni di Radio Ticino.

«Le prospettive non sono proprio bellissime, almeno da quanto mi è stato detto stamattina», così Gobbi. «Le verifiche tecniche che vengono fatte in queste ore saranno importanti per capire se il danno è limitato a quell'unica parte di copertura o se ci sono ulteriori pericoli che comporterebbero un prolungamento della chiusura della galleria».

«Il danno, stando alle immagini che ho visto, è grave», continua. «Non si tratta di una piccola crepa, quindi la prudenza ci va tutta: la prospettiva non è di alcune ore ma probabilmente di qualche giorno».

L'incidente si verifica poi nel momento più sbagliato. «Ci vorrà tempo anche per risanare la galleria ferroviaria di base del Gottardo. Il Ticino si trova quindi confrontato con un problema di connessione con il resto del Paese. Questo ci fa capire quanto il nostro cantone abbia bisogno di infrastrutture sicure per poter rimanere in contatto col resto della Confederazione».

Il collegamento «è comunque assicurato attraverso il Passo del Gottardo», tiene infine a sottolineare il consigliere di Stato, consapevole però che «se tutti si riversano sul passo ci vorrà un po' più del solito per percorrerlo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ber68 7 mesi fa su tio
e inutile critica la vorare per sistemare al piu presto saluti...

Atomic 7 mesi fa su tio
Ma basta piangere e dare la colpa ad altri , il 50% di chi critica qui non vota , chi crede di poter fare meglio si metta a disposizione , il 90% del traffico merci non concerne la Svizzera . Se si farebbe meno opposizione hai progetti avremmo già due canne 🤪 . Da ticinese mi vergono di certi commenti . Fuori le dita

cromito 7 mesi fa su tio
Risposta a Atomic
Atomic, non dovrebbe vergognarsi solo di certi commmenti ma anche del suo Italiano :D "Farebbe... o facesse?" e poi "hai progetti... o ai progetti...? vabbeh sarà il correttore :D saluuutiii hahaha

Bandito976 7 mesi fa su tio
diligenza trainata da cavalli et voilà

TonyPalloni 7 mesi fa su tio
il triangolo delle bermuda mondiale su strada. nn credo ci sia zona piu' soggetta a misteriose avarie, prblemi tecnici, vecchiarelli smarriti assurdamente in auto in autostrada, aproposito, prpongo divieto in autostrada per gli over X, assolutamente appurati ormai ovunque

Rayamomo 7 mesi fa su tio
sicuramente ogni anno chiudevano la galeria durante le notti per lavori, risanamenti ecc. Non potevano vedere questo pericolo?

Rigel 7 mesi fa su tio
Risposta a Rayamomo
un'altro ingegnere? Non si è trattato di un problema causato dell'usura. Semplicemente la montagna si è mossa. Perchè non lo so (io non sono ingegnere). Forse semplicemente la natura ha fatto quello che voleva.

Hammer 7 mesi fa su tio
Risposta a Rigel
Le manutenzioni ordinarie e straordinarie sono una cosa. Il miglioramento dei sistemi di monitoraggio delle strutture geologiche, con le montagne che si muovono e sbriciolano a causa del riscaldamento e della perdita di permafrost, sono altrettanto importanti.

Hammer 7 mesi fa su tio
Rösti deve essere un ingegnere fenomenale....

Hammer 7 mesi fa su tio
Chi ha una vecchia Peter in perfetto ordine dimarcia, può prepararsi a venderla a peso d'oro

Bionda 7 mesi fa su tio
ma come Alberto rosti ha detto fine settimana sarà libera...che si.mettan d accordo

Bionda 7 mesi fa su tio
Risposta a Bionda
però c'è da dire che ha detto signor.gobbiiiiiii che sarà lunga ......

Bionda 7 mesi fa su tio
Risposta a Bionda
crediamociiiii

angelina 7 mesi fa su tio
tunnel stradale chiuso; alptransit chiusa, treni ancora con la tratta di inizio anni 40, aeroporto Lugano chiuso; siamo messi bene, grazie anche a certa classe politica. Speriamo solo che non nevichi (passi alpini).

PanDan 7 mesi fa su tio
infrastrutture,politica, politici , lobbisti,CF, tutti allo sbando...la Svizzera sta andando a ramengo... grazie mille politica del...

Yoebar 7 mesi fa su tio
Troveranno un ulteriore scusa per aumentare i prezzi in Ticino 🙈

Sciguetto 7 mesi fa su tio
Ringraziamo di cuore coloro che, per decenni, sono riusciti a bloccare il traforo per la seconda canna.

cama70 7 mesi fa su tio
Risposta a Sciguetto
dovrebbero chiudere definitivamente anche quella esistente...tanto per i nostri compatrioti non esistiamo....

PanDan 7 mesi fa su tio
Risposta a Sciguetto
di tutto questo, noi abbiamo solo i costi...cantone di ...

angelina 7 mesi fa su tio
Risposta a Sciguetto
ti dò pienamente ragione. verdi medioevali!

Ataru 7 mesi fa su tio
Poi che nel 2023, un cantone, una regione linguistica, non disponga di un collegamento aereo di linea....pazzesco!

Teferzio 7 mesi fa su tio
Risposta a Ataru
ah sicuro con un collegamento aereo di linea risolvi uno stallo autostradale di uno dei principali nodi di transito europei. Proprio la soluzione adatta alla situazione. Phd in logistica vedo qui su tio, tu non ti fermi qui ...

Hammer 7 mesi fa su tio
Zali e Gobbi, per iniziare...coppia di bambinoni che dormivano durante le lezioni di storia. C'è chi il Gottardo l'ha attraversato per decenni e centinaia d'anni in ogni stagione. Adesso 10 cm di neve sono un problema...

sve 7 mesi fa su tio
Tutti che parlano di "svizzeri tedeschi"... e dei ticinesi che abitano oltre Gottardo?! Non ne vogliamo parlare? Non vogliamo parlare del fatto che più passa il tempo, più la situazione via Tunnel San Gottardo/San Bernardino è critica? Vogliamo parlare del fatto che capita di aver bisogno di addirittura 6h di auto per fare la tratta Zurigo-Lugano?! E qualcuno potrà dire "prendi il treno che in auto inquini e basta!": ci abbiamo provato ma onestamente 200.- di biglietti del treno per una famiglia di 4 persone, sono alquanto eccessivi! Cara Confederella, cosa vogliamo fare in merito?! :)

Giustiziere 7 mesi fa su tio
Più che gli Svizzeri tedeschi ,al nostro governo,Zali. Adesso abbiamo l'occasione per far prendere fiato ai nostri boschi e alle persone in ticino e anche per raddoppiare il costo per il transito all'EU visto che è il più breve,dunque più martoriato.

Bred 7 mesi fa su tio
Il problema di connessione con il resto del paese sussiste già da qualche anno...non è sicuramente la chiusura del Tunnel del Gottardo la causa di questo fatto. Fino alla fine degli anni 90 erano molti i confederati che decidevano di vivere e lavorare in Ticino. Dopo l'apertura indiscriminata alla libera circolazione con tutti i danni relativi al mondo del lavoro cantonale dei quali siamo perfettamente a conoscenza, le persone d'oltralpe hanno smesso di trasferirsi in Ticino se non dopo il pensionamento (e sempre meno anche li). I politicanti nostrani dovrebbero fare un bel mea culpa e ammettere di aver favorito questo schifo a vantaggio dei loro amici impreditorotti che ci hanno marginato in lungo e in largo grazie al favoreggiamento del frontalierato indiscriminato a stipendi da fame. Questo Cantone è dimenticato volutamente dai confederati per i motivi descritti sopra. Dai, di cosa stiamo parlando? Ma per favore....

Signore 7 mesi fa su tio
Risposta a Bred
Assolutamente d'accordo! E il tutto per fare guadagnare una cerchia ristretta di... persone.

Mello100 7 mesi fa su tio
Risposta a Bred
Commento che descrive perfettamente quello che e successo. Concordo pienamente!

navy 7 mesi fa su tio
Magari, grazie a questo disastro, un qualche svizzero tedesco si ricorda del Ticino, abitanti e relativi problemi ‘

DaBo 7 mesi fa su tio
Il Monte Bianco avrebbe dovuto chiudere 24/24 per manutenzione dal 4 settembre al 18 dicembre. Chiusura posticipata sinedie per assorbire il transito limitato dalla frana sulla via de Frejus. Accesso al brennero difficoltoso a causa dei lavori sui portali d'accesso. Gottardo (auto e treno) out all'80%. Gli imprevisti sulle principali trasversali alpine si sono dati appuntamento tutti assieme in questo secondo semestre 2023.

Rigel 7 mesi fa su tio
Risposta a DaBo
Forse l'Arco Alpino si sta ribellando agli eccessi....

Brasil63 7 mesi fa su tio
Rien ne va plus

Galletti 64 7 mesi fa su tio
I politici ticinesi a Berna, ora si danno una mossa? oppure hanno già i trasferimenti assicurati per il rientro?

Ascot 7 mesi fa su tio
Risposta a Galletti 64
Ho forti dubbi…

Gentlemen 7 mesi fa su tio
Intensificare i collegamenti con Berna con la Ignazioairlines. Paga Pantalone.

Cricchetto 7 mesi fa su tio
Annettiamoci alla Lombardia !!

Koblet69 7 mesi fa su tio
Risposta a Cricchetto
Vai pure

Urca che roba 7 mesi fa su tio
Risposta a Cricchetto
Figooo

Blobloblo 7 mesi fa su tio
Risposta a Cricchetto
Buon viaggio! E soprattutto Auguri!!! Uno in meno!!!

Signore 7 mesi fa su tio
Risposta a Cricchetto
Annettititu!

centauro 7 mesi fa su tio
Risposta a Cricchetto
In effetti poco più di 200 anni fa il Ticino era parte della Lombardia, attualmente il Ticino confina con la Svizzera lungo la catena Alpina!

Hardy 7 mesi fa su tio
Risposta a Cricchetto
qua si ride e si scherza ma temo che se ci annettessimo per davvero all'Italia ci guadagneremmo soltanto, di sti tempi

TheQueen 7 mesi fa su tio
Risposta a Blobloblo
Quando venivano i miliardi da Milano nelle banche ticinesi però erano ben accetti…come sempre tanti ticinesi si dimenticano da dove han mangiato per anni…

Signore 7 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
e allora?

Simulator 7 mesi fa su tio
La situazione è grave e le battute non sono proprio indicate, il mancato transito dei camion come il resto comporta aggiunta dei costi di trasporti su ogni genere, e sapete chi paga ? noi e anche voi che fate le bella battute con "niente camion" ecc...

cama70 7 mesi fa su tio
Risposta a Simulator
basta andare a comperare tutto a Como

curiuus 7 mesi fa su tio
Finalmente ci togliamo dalle gonadi i camion in transito... 🥂👍

Urca che roba 7 mesi fa su tio
Risposta a curiuus
Fantastico!!! Speriamo duri mesi

Pablovan 7 mesi fa su tio
C'è di sicuro ancora posto nel aereo di Ignazio, vegniamo con lui :D

Boh! 7 mesi fa su tio
Risposta a Pablovan
…senza “g” è meglio☺️

Hannoveraner 7 mesi fa su tio
Risposta a Pablovan
Ottima idea
NOTIZIE PIÙ LETTE