Cerca e trova immobili

LUGANOTaxi, tariffe in calo dal primo settembre

11.09.23 - 06:30
Il costo per la corsa di giorno passa dai 5.50 a 4.40 franchi al chilometro
Tassisti
Taxi, tariffe in calo dal primo settembre
Il costo per la corsa di giorno passa dai 5.50 a 4.40 franchi al chilometro

LUGANO - Taxi e tariffe, c’è una buona notizia passata forse in sordina. Dal primo settembre infatti si è ridotto il prezziario. Un calo compreso tra «il 15 e il 20%, Un taglio consistente considerando anche il recente incremento del costo della benzina», spiegano dal Gruppo “Taxi A” di Lugano.

Ma ecco le cifre principali: innanzitutto la tariffa base scende da «20 a 15 franchi. Cambia anche il costo per la corsa di giorno che passa dai vecchi 5.50 franchi al chilometro agli attuali 4.40 franchi mentre di notte (dalle 22 alle 6 del mattino), si è passati da 7 a 5 franchi. Sono poi previsti anche ulteriori sconti con un certo numero di tassisti che aderiscono alla My Lugano Card», spiegano. Per quanto riguarda ulteriori prezzi si dovranno, ad esempio, pagare 60 franchi all’ora per l’attesa.

Novità anche per quanto riguarda l’insegna luminosa sul tetto dei mezzi. «Quando l’utente vedrà accese due luci vorrà dire che è in vigore la tariffa relativa al giorno, con tre luci si potrà invece capire che si è entrati nella fascia notturna». Accorgimenti pensati proprio per rendere ancor più rapido e semplice, per i passeggeri, capire in che fascia rientra la corsa che stanno per acquistare».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mammano Group 7 mesi fa su tio
Buongiorno, dopo attenta lettura del vostro articolo sarebbe carino da parte vostra smettere di infangare le società private di taxi. Mi chiamo Patrick Mammano titolare della Taxi Service Lugano, sono più di 10 anni che di giorno le nostre auto in tariffa 2 cioè la tariffa diurna ammonta a Frs 4,00 al km, un’altra nostra ditta concorrente con una flotta che conta più di 25 auto a Lugano, idem anche loro a 4,20 Fr. al km, la Swiss Taxi Lugano, società consorella viaggia anche lei a 4,20 al km. Non trovo assolutamente giusto questo accanimento da parte dei taxi concessionari della città verso le società private, tengo a ricordare che tanti di questi elementi che sono stati nominati taxi concessionari fino a ieri e mangiavano dallo stesso piatto o meglio nel piatto delle società private. Vorrei ricordare a tanti fenomeni da baraccone, che se una persona è all’altezza di creare, e gestire un pacchetto clienti non ha bisogno di fare il taxi concessionario ma soprattutto non ha bisogno di circolare a 5,50 Fr. al km come da voi asserito da voi nell’articolo.

vulpus 7 mesi fa su tio
Per una volta che i prezzi diminuiscono......

copernicus 7 mesi fa su tio
come in Italia fregano amche in TI. Quando poi chiedi la ricevuta ti fanno uno scarabocchio a mano incomprensibile.

Vitro7 7 mesi fa su tio
W i mezzi pubblici

Core_88 7 mesi fa su tio
Secondo me se i taxisti investissero, e comprerebbero un’app che puoi vedere dove sono e prenotarli piuttosto che usare ancora il telefono avrebbero molti più utenti

L HOST 7 mesi fa su tio
Risposta a Core_88
Uber, ma occhio a non farti sentire perchè ti linciano 😂

UtenteTio 7 mesi fa su tio
Ritengo che la gestione taxi sia una mangeria. Personalmente usando l'auto per lavoro mi è sempre e solo stato riconosciuto un 0.70/km e qui vedo addirittura fr. 4.40 (il 60.-/h attesa ci sta tutto). All'estero uso spesso Uber e non gli manca nulla rispetto ad un taxi ufficiale. Siamo sicuri che questa gestione, nel 2023 sia ancora attuale, o siamo come il fenomeno che ha inventato il PVP pieno di falle guadagnandoci pure? Quanti prendono il taxi a Lugano, il 95% saranno turisti, i resto è in stazione ad aspettare e sperare di lavorare e basterebbe andare a fare un giro per accorgersi.

daniele77 7 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Quando usi la tua auto per lavoro non ti pagano lo stipendio? Aggiungi e dividi e poi vedi cosa esce. Un taxi in città viaggia a 40km orari di media, quindi 4.40 al km in un ora sono 170 franchi. Se calcoli che un taxista difficilmente lavora senza sosta si riduce ulteriormente. Questa cifra ovviamente non è l'entrata netta, ci sono tutti gli oneri sociali. È caro? Si per il singolo specialmente se ha alternative come i mezzi pubblici, ma il prezzo è più che corretto.

CJ 7 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
sempre ad elogiare questo uber ma apri gli occhi.... si utente e non utonto .... uno se uber vuole puo gia arrivare in ticino ma non viene quindi cosa centrano i taxisti di lugano o la gestione politica o i prezzi al kilometro ? ..... due Uber non paga nulla di tasse dove arriva ..... tre prima arriva con dei prezzi che tutti i taxiststi passano a lavorare con loro ( andando pure in perdita per anni ) poi quando non c'e piu concorrenza diminuiscono i compensi al kilometro ai taxisti rendendendoli piu poveri e aumentano le tariffe ai clienti al livello di prima tanto non c'e piu concorrenza o quasi ..... i costi sono elevati in ticino perchè la vita costa il doppio che al estero, le assicurazioni per taxi (RC) sono care il colluado ogni anno ecc magari pure troppi taxisti per lavorare tutto l'anno e non solo con i turisti ..... ti consoiglio un bel documentario messo in onda dalla rsi " Gli invisibili della Gig Economy " cerca in google e guardatelo e poi vedi se elogi ancora uber amazon o compagnia bella . Sul fatto che i ticinesi usano poco il taxi ti do due dati la svizzera è la nazione col piu alto tasso di auto procapite al mondo e in svizzera il ticino è al primo posto ...quindi datti una risposta da solo
NOTIZIE PIÙ LETTE