Cerca e trova immobili

CHIASSOCentri asilo: 68 mila franchi per oltre 400 interventi

07.09.23 - 10:19
Il Municipio snocciola alcuni dati su richiesta di Stefano Tonini ed altri consiglieri comunali
TiPress
Centri asilo: 68 mila franchi per oltre 400 interventi
Il Municipio snocciola alcuni dati su richiesta di Stefano Tonini ed altri consiglieri comunali

CHIASSO - Oltre 400 interventi in poco più di otto mesi. Dal primo gennaio ad oggi la Polizia comunale di Chiasso è intervenuta in 215 occasioni per reati commessi da richiedenti l'asilo. Sono state invece 200 le richieste d'intervento per le quali non sono stati riscontrati reati. Le cifre, fornite dal Municipio di Chiasso, giungono in risposta all'interrogazione dei consiglieri comunali Stefano Tonini, Daniela Bonacina, Renato Banditelli e Selma Caselli, e fanno riferimento al comportamento degli ospiti dei centri federali per l'asilo.

Nella risposta vengono anche elencate le tipologie di reato: furto, taccheggio, lite, rissa, scippo, ubriachezza e schiamazzi. «La stragrande maggioranza - si legge ancora nella risposta del Municipio - ricade sotto la categoria a querela di parte, mentre solo una minima parte è costituita da reati perseguibili d'ufficio». A livello statistico, il Municipio non riesce a fornire una differenziazione per nazionalità, catalogando i reati commessi solo per tipologia. «In seguito alla denuncia - viene sottolineato - la procedura viene seguita dalla SEM».

Sempre in risposta all'interrogazione, l'Esecutivo cittadino precisa anche che non sono stati emanati divieti di accesso da parte del Comune «in quanto non esiste una base giuridica che lo permetta» e non sono state nemmeno emanate imposizioni di territorio, «in quanto il Codice Penale prevede tale misura unicamente per crimini o delitti, mentre i casi in questione non rientrano in quelle categorie».

Sulla base di quanto sopra, il Municipio ritiene dunque «adeguato» l'effettivo degli agenti di polizia che, per questo motivo, non verrà adeguato. Per quanto riguarda invece gli interventi dei pompieri, «quasi tutti per falsi allarmi», sono state implementate apposite misure «per impedire un loro ulteriore verificarsi».

Dulcis in fundo il conto. Il costo causato da tutti questi interventi è di 68 mila franchi, che però non sono a carico del Comune. «E lo stesso - precisa la Città - dicasi degli interventi del Servizio Autoambulanza Mendrisiotto e del dispendio insorto».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Jack Folla 7 mesi fa su tio
furto, taccheggio, lite, rissa, scippo, ubriachezza e schiamazzi… ???…. Povera Chiasso…. Rimpiango gli anni del “sano” contrabbando…..

Voilà 7 mesi fa su tio
Ma non erano gli asilanti ad essere maltrattati? La legge non puô fare niente ma la SEM potrebbe pevedere misure punitive /preventive all'interno del centro.

M70 7 mesi fa su tio
dite ai perbenisti di ospitarli a casa loro e mantenerli..basta altrimenti caricarli e rispediteli da dove arrivano magari accompagnati dai nostri bravi politici!

UtenteTio 7 mesi fa su tio
Il cittadino che chiama la CV si vede recapitare la fattura, agli asilanti litigiosi e tollerati, restano intoccabili anche dal punto di vista degli obblighi e doveri, ha già, hanno solo diritti secondo i 6 manifestanti con i piedi al caldo.

Koblet69 7 mesi fa su tio
I Molinari( e le varie associazioni pro dentro tutti (come i 10 manifestante di Chiasso) sono disposti, in cambio di una struttura autogestita, ad ospitarli, dar da mangiare e da dormire, attività sportive tombole lezioni di italiano giochi per i bimbi(se dovessero essercene ma ne dubito)

Dan1962 7 mesi fa su tio
Vanno in giro come animali sputando fanno pipì contro i muri rompono bottiglie insultano e Scandaloso

UtenteTio 7 mesi fa su tio
Risposta a Dan1962
Occhio che se leggono i milleottocento manifestanti di sabato, scusa i 10 manifestanti, ti denunciano per razzismo e xenofobia, infatti mica li ospitano a casa loro, preferiscono lasciarli a carico della SEM.

Livio 7 mesi fa su tio
Non ci sono problemi come al solito pagano i contribuenti , grazie ai politici che li sostengono

pegis 7 mesi fa su tio
Il mio consiglio e di metterli a carico di NOI pensionati visto le pensioni d'oro che rubiamo.

pegis 7 mesi fa su tio
Risposta a pegis
Il mio consiglio E'. scusate l'errore.

Hannoveraner 7 mesi fa su tio
È una vergogna
NOTIZIE PIÙ LETTE