Cerca e trova immobili

CORONAVIRUSÈ tornato, ma non fa più (così) paura

07.09.23 - 06:30
Il Covid-19 sta lentamente rialzando la testa. Ma il dottor Garzoni rassicura: «È diventato endemico e non deve più spaventare come prima».
Ti-Press (archivio)
È tornato, ma non fa più (così) paura
Il Covid-19 sta lentamente rialzando la testa. Ma il dottor Garzoni rassicura: «È diventato endemico e non deve più spaventare come prima».

BELLINZONA - Il Covid-19 è tornato. Ma non fa più paura come durante la pandemia. E questo nonostante negli scorsi giorni l'Oms abbia lanciato l’allarme su un ritorno di fiamma della malattia in Europa. 

Forme leggere - Un allarme che però non preoccupa troppo lo specialista in malattie infettive Christian Garzoni. «In Ticino - ammette - i casi sono effettivamente in aumento ed è vero che abbiamo diversi pazienti in ospedale che risultano positivi al Covid-19. Ma quasi tutti soffrono di forme fortunatamente leggere».

Endemico - Un andamento che non sorprende il direttore sanitario della Clinica Moncucco. «Il Covid-19 è diventato ormai endemico. E si comporta quindi come tutti gli altri virus respiratori invernali. Ogni tanto arriva una nuova variante che si impone sulle altre. Sappiamo dalle indagini condotte in altre nazioni (la Confederazione non sequenzia più il materiale genetico virale, ndr) che la variante XBB1.5 sta diventando predominante, ma non c’è alcun segnale che sia più aggressiva delle ultime».

Mal di gola «importante» - I sintomi, infatti, rientrano tra quelli tipici dei virus respiratori invernali. «Nella maggior parte dei casi parliamo di raffreddore, tosse e di un mal di gola importante», sottolinea Garzoni, precisando che solo per una piccola percentuale della popolazione, soprattutto quella che per vari motivi ha il sistema immunitario indebolito, il Covid-19 attuale può rappresentare un reale pericolo.

Proteggere i più fragili - E proprio per proteggere le persone più fragili negli ospedali ticinesi si continuano a testare i pazienti con sintomi. «Cerchiamo - ci spiega l’esperto - i quattro virus più pericolosi. Con un solo tampone. Oltre al Covid-19 l’obiettivo è infatti quello di rintracciare l’influenza A+B e l’RSV. In caso di test positivo il paziente viene poi mantenuto isolato».

Vaccino - La protezione delle persone più fragili è una priorità anche del Cantone e della Confederazione, tanto che recentemente l’Ufficio del medico cantonale ha inviato una circolare che raccomanda la vaccinazione alle persone a rischio e a chi ha più di 65 anni. «A breve arriverà la comunicazione ufficiale da parte delle autorità. Il vaccino che sarà aggiornato per le varianti circolanti - ci anticipa Garzoni - sarà distribuito ai medici di famiglia, alle farmacie e alle strutture sanitarie (ad esempio le case anziane, ndr). Non esisteranno più i centri vaccinali cantonali».

Il buonsenso - Garzoni conclude la nostra chiacchierata parlando di una capacità che tutti noi avremmo dovuto sviluppare durante la pandemia: il buonsenso. «Quando abbiamo sintomi compatibili con il Covid-19, con l’influenza o con l’RSV o ce ne stiamo a casa o almeno evitiamo di avere contatti con le persone più fragili, per le quali questi virus possono rappresentare un grosso pericolo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

cle72 7 mesi fa su tio
Che cinema 😂🤣😅 è tornata ma non fa più paura... poi leggi l'altro articolo dove si parla che in autunno arriveranno milioni di nuove dosi di vaccino. Milioni di dosi che andranno di nuovo al macero. Questo perché anche i pro vaccini, hanno capito che non serve a nulla, anzi ora lo temono. Complimenti alla politica, agli pseudo esperti cc ecc. No al vaccino al 100%

Rusky 7 mesi fa su tio
ehhh basta dai ma non ci interessa più ! Bastaaaa

Fulisca 7 mesi fa su tio
Cari si vax, cari no vax.. ora avete la possibilità di scegliere se farlo o no. Prima non avevate praticamente scelta, vi è stato privato un diritto fondamentale della vostra esistenza. Ovvero, quella di poter decidere. E molti non se ne sono accorti di essere stati succubi. Questo è il riflesso della nostra società apatica e sgretolata. A malincuore mi accorgo che il totalitarismo messo in atto un paio d'anni fa è stato scordato, cancellato. Siamo facilmente manipolabili, ne abbiamo avuto la prova concreta

Aka05 7 mesi fa su tio
Risposta a Fulisca
Non é stato privato nulla, c’è chi ha voluto farlo, e chi no. Poi se vogliamo fare sempre dietrologia amen…

Lello 7 mesi fa su tio
Risposta a Fulisca
scusa,ma dove abitavi? non mi pare che nessuno sia stato frustato o messo al gabbio perché voleva o non voleva vaccinarsi,ma per piacere

Fulisca 7 mesi fa su tio
Risposta a Lello
Purtroppo il tuo commento riflette esattamente ciò a cui mi riferivo, ovvero ci siamo dimenticati di come fu la situazione generale. Mi riferisco alle limitazioni assurde imposte, nonché alla pressione mediatica e sociale dovuta alla scarsa conoscenza. All'impossibilità di vivere nel pieno della nostra volontà

Mattt 7 mesi fa su tio
Risposta a Fulisca
mah... secondo me con tutto il rispetto...ci sei rimasta un po' sotto a sto coronavirus...non siamo morti a differenza di altri... è questo che conta...e andiamo avanti con le nostre vite...

Fulisca 7 mesi fa su tio
Risposta a Mattt
Certo che si va avanti! Ma non ci dobbiamo dimenticare di come siamo stati presi per i fondelli. La coscienza sporca non può essere ripulita semplicemente girandoci dall'altra parte e dimenticando tutto

OrsoTI 7 mesi fa su tio
Il vaccino ha salvato tante vite. Chi sta bene potrebbe non farlo adesso.Gli anziani o persone a rischio dovrebbero farlo. Chi non ha perso persone care non lo capisce.

Mariuzza 7 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
il vaccino non ha salvato niente.... tutti i vaccinati si sono ammalati, HANNO CONTAGIATo e sono morti (come i non vaccinati ) pero hanno anche subito effetti collterali gravi (vedi espolsione di tumori, artriti e altre malattie infiammatorie e esposione di morti imporvvise)

Emib5 7 mesi fa su tio
Risposta a Mariuzza
Mariuzza Prima di scrivere cavolate, studia, informati da siti seri e poi commenta cose sensate. La brutta figura la fate continuando questo teatrino della disinformazione a ogni costo.

Mariuccia 7 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Cosa é un sito serio? il CDT o le parole del medico cantonale con la spilla dell agenda 2030?... mah.. ci sono siti serissimi che sono stati boicottati o censuarti... chiaro che a chi non cerca la verita non arriva .. e nessuno si rende conto della strage di obbedienti che é in corso.

Emib5 7 mesi fa su tio
Risposta a Mariuccia
Mariuccia Ti sei risposta da sola, non sono sicuramente attendibili i "siti serissimi che sono stati boicottati o censurati". Siti seri sono quelli di università, centri di ricerca, organizzazioni internazionali, ovvio. Tu continua ure ad abbeverare la tua non conoscenza con i siti tipo byoblu e co.

Honghy 7 mesi fa su tio
Devono smaltire le scorte

pardo54 7 mesi fa su tio
O mamma mia di ricomincia: si vax, no vax. Che palle!

Thinks 7 mesi fa su tio
La cosa più patetica dopo oltre 3 anni, vedere ancora gente che fa discriminazioni tra chi ha affrontato in modo diverso questa porcheria. Ognuno deve essere libero di affrontarla come meglio crede, non dimentichiamo che ci sono stati molti anziani deceduti in case di riposo o ospedali, che si sono contagiati nelle stesse strutture dove dovevano essere i posti più sicuri! Altri giovani e meno cercavano il contagio x evitare un vaccino poco convincente, la maggior parte (x fortuna) neanche si sono accorti di averlo preso più volte, altri (non vaccinati) contratto più volte e se ne escono con un sistema immunitario più forte, altri, x fortuna una minima percentuale, e qui è forse lo scandalo più grande e triste, nonostante si sono affidati al vaccino, hanno avuto reazioni avverse con conseguenze pesanti che trascineranno a vita! Addirittura il paese confinante al Ticino, che sono stati più restrittivi di noi, non si prendono carico di questi sfortunati, che sono costretti ad andare in Germania x l'assistenza alle complicanze da vaccino!!

Anna 74 7 mesi fa su tio
io e mio marito ne abbiamo fatti 2 per non farne più

Nina 7 mesi fa su tio
W IL VACCINO ❤️....sempre ed ovunque 😜

Nina 7 mesi fa su tio
Risposta a Nina
prepariamo il braccio per il richiamo ! ….che bello , possiamo scegliere Pfizer o Moderna ( adattati a XBB.1.5 , la variante Kraken )….approfittiamone 👍

Aka05 7 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Comincia tu Nina, approfittane, vai vai…😉

Nina 7 mesi fa su tio
Risposta a Aka05
😎

Nina 7 mesi fa su tio
vedo che i No-vax sono rispuntati come funghi !... li avevo quasi dimenticati 😜😂

Lello 7 mesi fa su tio
Risposta a Nina
di funghi pochini,ma loro pullulano,mi mancava quasi tutto questo

Elisa_S 7 mesi fa su tio
Al prossimo virus saremo pronti e eventuali vaccini se necessari sviluppati nello stesso modo con migliorie e riduzione rischi annessi. Ognuno farà quello che vuole. Chi si vaccina sarà protetto ma non proteggerà chi non si è vaccinato (salvo per chi non può). Chi non si vaccina potrà decidere se proteggersi in altro modo o non fare niente. Avremo tutto però la coscienza pulita e nessun senso di colpa per i decorsi gravi. A differenza della pandemia all inizio

cle72 7 mesi fa su tio
Personalmente già alle medie, si doveva fare un richiamo per un vaccino, non ricordo quale, mi ero rifiutato e non l ho fatto. Figurati se mi facevo iniettare una sostanza di cui non si sapeva nulla, completamente creata in laboratorio. Sono sano come un pesce e non mi ammalò quasi mai. 1+1 fa sempre 2

Elisa_S 7 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Fintanto che i vaccinati raggiungono una certa percentuale anche i non vaccinati hanno il fondo schiena parato. Quel giorno che questo equilibrio cadrà torneranno malattie brutte come la poliomielite che con le migrazioni di massa rischiano di tornare.

cle72 7 mesi fa su tio
Risposta a Elisa_S
Credici, sei libera di farlo. Non sarò io a giudicare il tuo comportamento e lo rispetto. Rispetto che a molti pro, manca.

Gioasb 7 mesi fa su tio
...sì, sì, non appena è finito il boom dei turisti fa nuovamente capolino il Covid...chi sa come mai?!

blitz65 7 mesi fa su tio
Risposta a Gioasb
Sottoscrivo

Telma 7 mesi fa su tio
Ho più di 70 anni, ho avuto un leggero mal di gola, un po' di mal di testa e un giorno di febbre a 39. Ho passato una notte a sudare litri e litri. Oggi, a due giorni dai primi sintomi mal di gola praticamente scomparso come pure la febbre. Sarà stato Covid? Non lo se e nemmeno mi interessa. A proposito: mai stato vaccinato.

Gzhdka 7 mesi fa su tio
Risposta a Telma
oggi lo chiamano Covid19. tempi addietro si chiamava Influenza

Lemmy 7 mesi fa su tio
Cedo le mie prime 3 dosi inutilizzate gratuitamente a chi è in astinenza, fatele, non vi ammalerete più, non farete ammalare gli altri e non morirete. Lo dice la scienzah e anche Berset!

Nakupenda 7 mesi fa su tio
Risposta a Lemmy
Anche Koch…!

curiuus 7 mesi fa su tio
Da vaccinato tre volte, oggi mi fa più paura il vaccino (rispettivamente i suoi produttori e venditori) del Covid. 🤔

Voilà 7 mesi fa su tio
Sarà un caso ma in questi giorni nella mia famiglia ci siamo ammalati tutti, è covid, e l'unico che è stato veramente male, febbre alta per un paio di giorni, non si è mai vaccinato. Gli altri hanno avuto solo un leggerissimo malessere e mal di gola.

pegis 7 mesi fa su tio
Visto che i NO VAX non riescono a mettersi in mostra e nessuno li ascolta (anzi sono patetici) consiglio loro di programmare una Street Parade.

Tao2023 7 mesi fa su tio
Risposta a pegis
Pegis: da vax convinto (vaccinato 2 volte) sono diventato no-vax convintissimo, riguardo al Street Parade sono troppo vecchio per questo genere, preferisco un bel concerto di musica classica al LAC a Lugano

Dex 7 mesi fa su tio
Risposta a pegis
Essere inutile

Stoc* 7 mesi fa su tio
Risposta a pegis
Ecco un altro po ve retto!

Joe_malcantone 7 mesi fa su tio
Dovete svuotare i magazzini dalle scorti di vaccino che PREVENTIVAMENTE avete acquistato per milioni di CHF?

Hardy 7 mesi fa su tio
Meno male. Ero in astinenza da virologi.

Emi79 7 mesi fa su tio
No vax andate a raccontare queste baggianate a chi ha perso un famigliare per il Covid e sono veramente tanti che è solo un'influenza! Stiamo parlando di medici e scienziati non di sette religiose! Non è possibile ancora oggi negare la gravità di quanto è successo!

Tao2023 7 mesi fa su tio
Risposta a Emi79
Ognuno ha le sue idee, ho fatto il covid 2 volte e vaccinato due volte, nello stesso periodo ho perso mia mamma con 90 anni ma non per il covid, non esiste solo il covid

Joe_malcantone 7 mesi fa su tio
Risposta a Emi79
Gli stessi medici e scienziati che hanno CHIARAMENTE affermato che il vaccino è dannoso … ma stranamente li hanno messi a tacere …. Ma tant’è , c’è chi guarda solo una campana

Dex 7 mesi fa su tio
Risposta a Emi79
E quelli che hanno perso dei famigliari vaccinati cosa racconti?

Signore 7 mesi fa su tio
Risposta a Joe_malcantone
Ciao Joe, potresti p.f. farmi avere le fonti di questa informazione (stessi medici e scienziati che hanno affermato due cose opposte)? Mi interessa sinceramente. Grazie!

Stoc* 7 mesi fa su tio
Risposta a Signore
Si Joe fornisci le fonti al caro Signore. Ma vai a rubbare va! :)

Signore 7 mesi fa su tio
Risposta a Stoc*
Ciao Stoc*, non sono certo di avere capito con chi ce l'hai...

Stoc* 7 mesi fa su tio
Risposta a Signore
dai che invece lo sai

Signore 7 mesi fa su tio
Risposta a Stoc*
wow, che tipo enigmatico!

Stoc* 7 mesi fa su tio
Risposta a Signore
Wow che bello

Signore 7 mesi fa su tio
Le autorità sanitarie fanno e hanno fatto il meglio che hanno creduto/potuto, prendendone la responsabilità. Il fatto che si siano commessi tanti errori, alcuni magari addirittura in malafede, non da a nessuno la patente di saperne più della comunità scientifica o dell'OMS, a meno che non porti dimostrazioni con metodi scientifici. Non dimostra nemmeno che ci sia una qualche congiura planetaria da parte di entità +/- illuminate.

Panoramix il Druido 7 mesi fa su tio
Risposta a Signore
Eh, ma qui c'è gente che non sa nemmeno usare correttamente le "h" che pensa di saperla lunga...

pori_num 7 mesi fa su tio
Risposta a Signore
Purtroppo molti danno ascolto alle voci polemiche e vedono complotti ovunque e non hanno fiducia nella scienza! Io ho fiducia nella scienza (anche se ho poca fiducia nell’economia) e non vedo complotti ovunque! Ingenuo? Può darsi, ma preferisco vivere così, che cercando di ripararmi e guardarmi le spalle da continue congiure, doppi fini e truffe statali o dalle bieche intenzioni del mio prossimo. Se mi sono sbagliato e ci lascerò le piume, vuol dire che lascerò un mondo dove non voglio vivere.

Signore 7 mesi fa su tio
Risposta a pori_num
Non direi ingenuo. Soprattutto di fronte a affermazioni senza fondamenti solidi. Vedere complotti dappertutto o fare il tuttologo lo è molto di più. Ci si crea una bella narrazione dove si è i migliori, si ha sempre ragione e c'è un nemico da cui difendersi. Purtroppo questa è la premessa per arrestare o addirittura invertire l'evoluzione.. (Speriamo non sia un trend)

pori_num 7 mesi fa su tio
Risposta a Signore
La penso esattamente come te. Per come sono fatto, mi sento convinto delle mie opinioni, ma lascio sempre il beneficio del dubbio, in quanto non ho la presunzione di avere certamente ragione (a meno che dietro ci siano prove scientificamente provate)

Elisa_S 7 mesi fa su tio
Risposta a pori_num
Porinum e signore 👍👍👍

vulpus 7 mesi fa su tio
Ma quanta polemica inutile. Bisogna guardare al domani e non al mese scorso. Il dott. Garzoni ha passato, correttamente, una informazione che vale molto, come richiamo per chi ha dei malesseri, specialmente come comportamento.

Evry 7 mesi fa su tio
Avanti giornalai ecc. con il psicoterrorismo m!!!!

Panoramix il Druido 7 mesi fa su tio
Risposta a Evry
Ma quale terrorismo? Ha detto chiaramente che è endemico, e consigliano la vaccinazione a chi ha determinati problemi; esattamente come fanno ogni anno per l'influenza stagionale!

tschädere 7 mesi fa su tio
e adesso arrivano i campanari "freiheitstreichler" e tutti i lattini li seguono.io come ticinese originale sono certo che vado a vaccinarmi.non ho sofferto per niente e come asthmatico ho passato senza problemi la pandemia.

Tao2023 7 mesi fa su tio
Risposta a tschädere
"Io come ticinese originale", mi sono fermato a due vaccini e in nessun caso vado oltre, sono diventato un no-vax convinto, lascio volentieri tutti i miei a te tschädere.

Dex 7 mesi fa su tio
Risposta a tschädere
Io come ticinese originale non ho fatto vaccino. Ho preso il Covid e sono asintomatico. Non ho sofferto.

tschädere 7 mesi fa su tio
Risposta a Tao2023
grazie per i vaccini,spero di non dovere venire a trovarti dietro la chiesa.

Tao2023 7 mesi fa su tio
Risposta a tschädere
Non voglio che vieni a trovare dietro la chiesa, ho fatto il covid 2 volte. Come ho detto le mie "razioni" di vaccino le lascio a te, vedi che ti voglio bene.

Tao2023 7 mesi fa su tio
Risposta a tschädere
Non mi fa paura la morte, abbiamo una intera vita per pensare alla fine, la mia vita l'ho vissuta sono contento di quello che ho avuto e rifarei tutto quello che ho fatto.

miba2206 7 mesi fa su tio
Forza gente, la ricreazione estiva è finita ed ora si ricomincia 🎪🤪

Dex 7 mesi fa su tio
No vax 💪

tschädere 7 mesi fa su tio
Risposta a Dex
?!?!?!

vichi09 7 mesi fa su tio
Mai più vaccini da quando li ho fatti nel 2021 me ne sono successe di ogni colore!! Per me sti vaccini li potete già buttare via adesso

Stefy43 7 mesi fa su tio
nessun vaccinati e sicuro di non contrarre il virus e di non morire

MuccaMilka 7 mesi fa su tio
fidas.. anche il doctor ha bisogno di clienti per mantenere la casa e lo standard di vita.

W.Bernasconi 7 mesi fa su tio
.. mia opinione personale se potessimo tornare indietro neanche la metà delle persone vaccinate lo rifarebbero.. potrò sbagliarmi.

UtenteTio 7 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Ovviamente quello che scrivo, nessuno lo confermerà, ma c'è chi ancora oggi si fa vaccinare, un collega di un associazione ha già fatto la 10° dose, ogni 7-8 mesi va a farsi bucare.

Johnnybravo 7 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Punti di vista... Dal mio punto di vista, penso che la maggior parte delle persone defunte a causa della mancanza del vaccino, se avessero avuto l'opportunità di vaccinarsi o, nel caso sfortunato in cui avessero rifiutato la vaccinazione, farebbero di tutto per tornare indietro e cambiarne la decisione. Tuttavia, è importante considerare che le scelte individuali sono influenzate da vari fattori, come convinzioni personali, informazioni disponibili e contesto sociale. Pertanto, potrebbero esserci alcune persone che, anche a posteriori, avrebbero potuto rimanere fedeli alla loro scelta di non vaccinarsi, ma secondo me sarebbero state molto poche.

W.Bernasconi 7 mesi fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Si, sono quasi totalmente d’accordo. Più che altro il dubbio di rifare la vaccinazione è dovuto a nuove statistiche degli effetti. Comunque io rispetto sia chi l’ha fatto sia chi ha deciso di non farlo.

W.Bernasconi 7 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Mamma mia!

Paolo73 7 mesi fa su tio
Cos'è il co cov...19? Non lo conosco, mai sentito parlare.

UtenteTio 7 mesi fa su tio
La colpa è dei medici che hanno gridato al lupo e vaccinatevi se no morite, grazie anche al supporto pilotato dei giornalisti che hanno preferito fare i pecoroni invece di approfondire. Oggi abbiamo deceduti, ingiustamente classificati come covid e trattati malissimo in punto di morte (buttati nella bara in un sacco senza nemmeno essere vestiti degnamente, ma dirlo apertamente è un tabù in questa società), nemmeno un ultimo saluto ai parenti, anche al più becero dei criminali condannato a morte gli viene concesso. Con il covid si è resentato il ridicolo (in 5 al tavolo era reato, entrare in troppi nei negozi era reato, andare a lavorare era reato, andare in vacanza era vietato.... ma non entrare in Ticino con permessi scaduti o falsificati) e purtroppo si sta andando avanti con la comica, girano ancora i cartelli con le mascherine, ed i boccioni col disinfettante (che in molti posti era acqua allungata ed il laboratorio igiene mica si è visto). Oggi il covid esiste ancora e scommetto che esisteva anche al 1° febbraio 2018, è solo che non viene più cercato e chi decede oggi, guardacaso la causa principale non è più per covid. Ha fatto bene chi non si è vaccinato e chi non ci ha creduto, la % di vivere o morire era identica.

Emib5 7 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Utente Avanti con la disinformazione! È tipico degli ignoranti (nel senso di non conoscere l'argomento) persistere nelle proprie opinioni sbagliate e continuare a ripeterle sperando che diventino vere.

Telma 7 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
curiosità: hai scritto che il disinfettante era acqua allungata. Con che cosa si allunga l'acqua?

Dex 7 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Ma ripeti sempre la stessa cosa?

Ahimè 7 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Utente ha detto quello che scandalosamente è successo! Ma tu continua pure ha credere alla storiella del Covid e che tutti i morti siamo dovuti al Covid e vai pure a farti la prossima dose.

W.Bernasconi 7 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Emib5, non crede che la verità sta nel mezzo? Basta guardare la percentuale di problemi al cuore che disse Swissmedic poi sbugiardata dall’università di Basilea.. la percentuale risultò nettamente più alta. A mio modo di vedere: bene che ci sia il vaccino, male che si è strumentalizzato il tutto per portarti a fare il vaccino. Mia opinione.

Johnnybravo 7 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Il vaccino ha solo un ruolo marginale, quasi nullo. Tuttavia, l'articolo sullo studio sugli effetti del long covid intitolato "Long-term cardiovascular outcomes of COVID-19" pubblicato su Nature Medicine, mostra un'autorevolezza leggermente superiore rispetto all'ospedale di Basilea. Questo studio rappresenta il più grande e completo svolto finora sugli effetti del long covid a livello cardiovascolare. È stato coinvolto un campione di oltre 150.000 partecipanti ed è stato ampiamente dimostrato che il long covid aumenta notevolmente la probabilità di eventi cardiovascolari e non solo. Per chi fosse interessato, è possibile leggere la pubblicazione scientifica online. Buona giornata.

W.Bernasconi 7 mesi fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Finora Swissmedic, l'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici, riteneva che solo nello 0,0035% dei vaccinati si verificava un'infiammazione del muscolo cardiaco. I ricercatori basilesi, invece, hanno riscontrato «danni lievi e tran-sitori» nel 2,8% dei vaccinati. Swissmedic si è giustificata dicendo di non considerare studi non ancora pubblicati. Effettivamente, lo studio ba-silese è giunto ai media prima della valutazione da parte degli esperti. Due anni fa andò diver-samente. Alla fine di aprile 2021, la «Süddeutsche Zei-tung» scriveva che scienziati israeliani stavano esaminando un possibile collegamento tra i vaccini anti Covid e l'infiammazione del muscolo cardiaco.

W.Bernasconi 7 mesi fa su tio
Risposta a Johnnybravo
..alcune parole, benché innocue, non le accettava nel commento.

s1 7 mesi fa su tio
si comincia, vediamo se attacca

Fabvan 7 mesi fa su tio
Lo stanno provando di nuovo? Spero che questa volta incontrino un gregge meno obbediente. Vedo che è tornata anche la foto del nostro politico (dettosi scienziato) che si gratta la testa al telefono. Non ha nessun'altra foto con tutti i soldi e la fama che si è fatto?

Sergio 7 mesi fa su tio
😳

Kai1979 7 mesi fa su tio
Ma nessuno gli ha detto o riferito che le vaccinazioni Covid è stato la più grande sconfitta della medicina? Caro super sayan le persone si curano, e questo il ruolo del medico, trova una cura per l influenza, no una porcheria che ti azzerano tutti gli anticorpi Fategli fare a lui le vaccinazioni

Kai1979 7 mesi fa su tio
Ma a questo scienziato… non gli hanno riferito che la vaccinazione contro il Covid non ha funzionato? Anzi a creato più problemi. Ma signori di influenza si può guarire e curare… come affermato da tanti medici il quale gli hanno tarpato la bocca Al supersayan e ora che ragiona con la sua testa… e di piantarla lì con queste vaccinazioni… sei un medico impara a curare le persone sei pagato per quello è anche bene.

Panoramix il Druido 7 mesi fa su tio
Risposta a Kai1979
Non sai nemmeno usare le "h" e parli? Ma torna alle elementari, va...

Stoc* 7 mesi fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
Sei proprio un po ve retto...

Aka05 7 mesi fa su tio
Attendiamo ora le “perle di saggezza “…

L HOST 7 mesi fa su tio
Risposta a Aka05
Preparo il popcorn 😂 sono qua appositamente pure io

Aka05 7 mesi fa su tio
Risposta a L HOST
Allora fai doppia razione, grazie! ☺️
NOTIZIE PIÙ LETTE