Cerca e trova immobili

CAPOLAGOUna giornata per ripulire le rive del Ceresio

03.09.23 - 18:43
Una ventina di persone ha partecipato all'evento promosso dall’Associazione Fondali Puliti del Ceresio
ASFOPUCE
Una giornata per ripulire le rive del Ceresio
Una ventina di persone ha partecipato all'evento promosso dall’Associazione Fondali Puliti del Ceresio

CAPOLAGO - Giornata di ecovolontariato tra Capolago e Riva San Vitale. Anche quest'anno più di venti persone hanno partecipato alla pulizia del lago promossa dall'Associazione Fondali Puliti del Ceresio (Asfopuce) e, con grande sorpresa, l'area presa in considerazione è risultata piuttosto pulita.

Alle ricerche hanno preso parte subacquei, apneisti e aiutanti da terra. Seppur le condizioni non fossero ideali - da alcune settimane i cianobatteri sono molto presenti nelle acque del Ceresio per cui il lago ha assunto una colorazione verdognola in svariati punti - «i partecipanti sono stati comunque soddisfatti di essere riusciti a mantenere l'appuntamento annuale», viene precisato in una nota degli organizzatori.

«La giornata di ecovolontariato, parte della serie di eventi dedicati all’Anno del Laveggio, si è svolta presso la foce del fiume e nelle zone adiacenti. L’area in cui si è tenuta la manifestazione si è rivelata abbastanza pulita, un buon segno per la nuova area verde che sarà presto fruibile agli abitanti del Mendrisiotto e a tutti gli amanti del verde».

A lato della manifestazione, è stata allestita una postazione informativa sull'alterazione causata dai rifiuti negli ecosistemi acquatici.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Associazione_Gruppo_Verde_Speranza 7 mesi fa su tio
Risulta piuttosto pulito perché noi lo puliamo abitualmente più volte al mese. Siete tutti i benvenuti e non solo una volta l'anno.

Associazione_Gruppo_Verde_Speranza 7 mesi fa su tio
Risposta a Associazione_Gruppo_Verde_Speranza
In ogni caso complimenti per l'operato. Il nostro commento si rivolge alle testate giornalistiche che dovrebbero valorizzare di più iniziative come questa. Perché di privati e associazioni che si impegnano per la differenza ce ne sono molte. Quello che manca è un link efficace che unisca ed espanda la cerchia di volontari.

sergejville 7 mesi fa su tio
BRAVI!!!

sirio 7 mesi fa su tio
Ottima iniziativa, BRAVI 👍
NOTIZIE PIÙ LETTE