Cerca e trova immobili

MENDRISIO«Energia pulita o a buon mercato?»

01.09.23 - 11:53
Roberto Pellegrini presenta un'interrogazione per sapere quale tipo di energia acquisterà il Municipio
Roberto Pellegrini
«Energia pulita o a buon mercato?»
Roberto Pellegrini presenta un'interrogazione per sapere quale tipo di energia acquisterà il Municipio

MENDRISIO - Crescono le tariffe per le bollette dell'energia elettrica e a Mendrisio ci si domanda quale tipo di energia preveda di acquistare per i prossimi anni il Comune. Quellla certificata rinnovabile oppure nucleare?

A porsi la domanda e di conseguenza a chiedere spiegazioni al Comune, sotto forma di interrogazione, è Roberto Pellegrini (Udf), primo firmatario. Il ragionamento si basa su dati di fatto.

«A Mendrisio tutta l’energia elettrica erogata (e acquistata) per il Servizio Universale è certificata rinnovabile “hydro europeo”. Questa energia costa di più di quella prodotta con le centrali nucleari. Sappiamo che le bollette per i Cittadini di Mendrisio saranno più care. Sappiamo che viviamo un periodo in cui i Ticinesi sono martoriati da un aumento dei costi di cassa malati, un aumento dei costi per l’energia e un generale caro vita», è l'esordio di Pellegrini.

E c'è poi anche il richiamo all’art. 89 della Costituzione federale. «Nell’ambito delle loro competenze, la Confederazione e i Cantoni si adoperano per un approvvigionamento energetico sufficiente, diversificato, sicuro, economico ed ecologico, nonché per un consumo energetico parsimonioso e razionale. Di conseguenza il principio va esteso anche ai comuni che devono cercare di fornire energia sì pulita, ma altresì economica», spiega il firmatario che estende poi il ragionamento al concetto di Sviluppo Sostenibile spiegando come «sia suddiviso in 3 dimensioni: quella ambientale, quella sociale, e quella economica. Lo sviluppo è considerato sostenibile quando tutte e 3 queste dimensioni vengono parimenti considerate. Sarebbe infatti illogico se si considerasse solo la dimensione ambientale a scapito di quella sociale e di quella economica. Non si potrebbe, infatti, parlare di sviluppo sostenibile se per proteggere l’ambiente si mettessero in difficoltà le tasche dei cittadini (dimensione sociale) e in generale l’economia (dimensione economica)».

Fatte queste premesse, ecco cosa viene chiesto al Municipio:

    • Il Municipio di Mendrisio che energia prevede di acquistare per i prossimi anni? Certificata rinnovabile oppure nucleare? In quali proporzioni? Chiediamo cortesemente una previsione per i prossimi 5 anni.
    • Quanto sono affidabili queste certificazioni europee? Si sentono voci contrastanti e vorremmo che ci venisse spiegato quali garanzie forniscono queste certificazioni.
    • Il Municipio ha considerato di soprassedere all’acquisto di energia certificata rinnovabile (anche solo in parte) per abbassare i costi per l’utente finale? Se sì in quale percentuale? Se sì, per quanto tempo prevede di agire così? Se no, perché? Se no, come giustifica la scelta a livello economico visto che questa energia costa di più e causerà bollette più care per i Cittadini?
    • Se si dovesse optare per l’acquisto di energia certificata rinnovabile come verrebbe finanziato il maggior costo? Chiediamo lo scenario previsto indipendentemente dalle scelte che il Municipio prevede di fare.
    • In termini di maggiori costi (CHF e non %) generali che differenza c’è fra l’acquisto di energia nucleare o certificata rinnovabile? E per l’utente finale sulla bolletta (CHF e non %)?

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Voilà 7 mesi fa su tio
Dietro il commercio dell'energia c'è speculazione e ruberia, anche far pagare un supplemento per l'energia rinnovabile è una ruberia.

Voilà 7 mesi fa su tio
Locarno al momento ha parecchia energia solare in eccesso

Nikko 7 mesi fa su tio
Meglio usare energia rinnovabile, anche se più cara, piuttosto che rischiare altre Chernobyl o Fukushima…
NOTIZIE PIÙ LETTE