Cerca e trova immobili

BELLINZONAEnergia più cara anche a Bellinzona

31.08.23 - 14:28
La stima di AMB: l'aumento medio per le famiglie si attesterà sui 16 franchi al mese
Depositphotos (bacho123456)
Fonte AMB
Energia più cara anche a Bellinzona
La stima di AMB: l'aumento medio per le famiglie si attesterà sui 16 franchi al mese

BELLINZONA - Anche a Bellinzona non viene risparmiata dall'aumento dei prezzi dell'energia per il 2024. Lo ha confermato l'Azienda Multiservizi Bellinzona (AMB). L’incremento medio per le economie domestiche sarà di circa 5.50 centesimi per chilowattora (kWh), di cui 3.50 centesimi per la componente energia e 2 centesimi per la parte di rete e contributi legali. «Ipotizzando un consumo medio di 3’500 kWh» si legge nel comunicato stampa odierno «ogni famiglia spenderà in media 16 franchi in più al mese».

Dopo aver "neutralizzato" l'aumento del costo dell'energia grazie a contratti duraturi nel tempo stipulati in passato, anche AMB si trova a fare i conti con «fattori sui quali l’azienda non ha alcun controllo». Tra questi ci sono l’andamento dei mercati dell’elettricità e i contributi legali, oltre all’introduzione con il 1° gennaio 2024, da parte della Confederazione, della
tariffa “Riserva di energia elettrica” voluta per aumentare la sicurezza dell’approvvigionamento energetico nel nostro Paese.

«Nonostante l’aumento, AMB continua a garantire anche per il 2024 un prezzo molto competitivo rimanendo al di sotto dei prezzi di mercato e della media ticinese e nazionale», assicura l'azienda bellinzonese. La quale prosegue nella sua politica di sostegno e promozione di elettricità prodotta da fonti rinnovabili e nell'offrire alle economie domestiche la tariffa dinamica, con la quale i clienti possono monitorare i consumi e adattare le proprie abitudini al fine di ridurre i costi della fattura dell’energia elettrica. «A oggi oltre 400 clienti hanno già optato per la nuova tariffa impegnandosi così a contribuire alla diminuzione dei costi della rete e di conseguenza dei costi della propria fattura», conclude AMB.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nmemo 8 mesi fa su tio
A Lucerna (fonte Blick) l'aumento mensile è di 9 franchi al mese (non 12 fr). Chi ha dormito all'AMB di Bellinzona? Minotti, presidente del cda AMB, va a fare la festa dell'alambicco o la mazza a Carasso!

Nmemo 8 mesi fa su tio
I responsabili della politica, quelli che manderanno il santino tra qualche mese, dovrebbero indicare l’aumento complessivo del costo dell’energia: tassa base, trasporto, energia e gabelle varie. Si preferisce invece fornire indicazioni parziali, ovvero applicare la tattica della politica di una fetta di salame per volta.

Galletti 64 8 mesi fa su tio
tutto aumenta, politici prima di promette ogni bene per i cittadini, poi a cose fatte avanti con gli aumenti, dimenticando le promesse fatte!! avanti così ci saranno più casi in piazza della foca, più precetti esecutivi finché la gente dovrà fare delle scelte mantenere la famiglia oppure pagare le fatture, cosa si sceglierà?

tschädere 8 mesi fa su tio
signori in quel palazzo a bellinzona,svegliatevi.i le nostre pensioni si esauriscono e non siamo impiegati cantonali

Zwieback 8 mesi fa su tio
e la cassa malati aumenta, e la benzina non scende, e la corrente aumenta e le imposte ci spellano, e il consumo al dettaglio aumenta e le paghe son sempre quelle. Ma uela SIGNORI che muovono i fili di tutta questa fogna, guardate che il borsino è vuoto neh... ve la picchiate poi sulla panza la fattura..

C.B. 8 mesi fa su tio
Ah dimenticavo...e chiaramente spingono per le auto elettriche!! Com'è che da qualsiasi parte mi giro sento bruciare dietro??

C.B. 8 mesi fa su tio
E via...tanto noi navighiamo nell'oro!! Che schifo...

Gus 8 mesi fa su tio
Solo le rendite dei pensionati non aumentano. Una società che fa sempre più pena!
NOTIZIE PIÙ LETTE